Foto del docente

Annalisa Mazzoni

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato tipo A all'Università di Bologna dal 2016. Svolge le proprie attività di ricerca nell'ambito dell'odontoiatria adesiva. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio degli aspetti ultrastrutturali del dente e delle caratteristiche biomeccaniche dei materiali dentari. Attualmente incentra la sua ricerca sull’analisi delle interazioni tra i tessuti duri del cavo orale e i biomateriali impiegati in ambito odontoiatrico.

Formazione

 Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari presso lo stesso Ateneo nel 2009.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca per l'Università di Bologna e un contratto di collaborazione libera professionale presso il laboratorio Ramses, Dipartimento Rizzoli “Research Innovation & Technology” c/o Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, diviene nel 2012 Ricercatore a tempo determinato di tipo A nel settore disciplinare MED/28 Malattie Odontostomatologiche presso l'Università di Trieste con afferenza al Dipartimento di Scienze Mediche Chirugiche e della Salute. Dal 2016 è ricercatore a tempo determinato di tipo A presso l'Ateneo di Bologna.

Attività didattica

Dal 2012 al 2015 ha svolto attività di docenza per il Corso di Laurea in Igiene Dentale e per le Scuole di Specialità in Chirurgia e Ortognatodonzia del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste. Dal 2015 è docente per il Master di Secondo livello di Odontoiatria Restaurativa Estetica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’ Università degli Studi di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Dal 2005 ad oggi l'attività di ricerca si è caratterizzata da importanti collaborazioni con differenti laboratori di ricerca di Università straniere, compresi periodi di ricerca all'estero. Svolge attività di revisione di articoli scientifici in qualità di reviewer in numerose riviste internazionali. E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste dotate di impact factor, con un impact factor totale di 260 e un H-index=31 (www.scopus.com).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.