Foto del docente

Annaclaudia Martini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Contenuti utili

Richiesta tesi

Prima di richiedere la tesi, è consigliato agli studenti di controllare le linee guida per la compilazione della tesi nella pagina del proprio corso di laurea.

Una volta controllate le guidelines, gli studenti sono invitati a contattarmi per email per concordare un primo appuntamento (online o di persona) per discutere di un eventuale progetto di tesi, indicando nel testo del messaggio anche il proprio corso di studi e, se già lo si sa, il periodo di laurea prescelto.

Idealmente, il messaggio di richiesta della tesi contiene una bozza dell'argomento proposto per la tesi (200-300 parole). Durante il primo incontro, discuteremo sulla fattibilità di argomento e tempistiche, sulla metodologia, e sulla congruenza del progetto con le mie competenze.

Se il progetto risulta fattibile, lo studente procederà a sviluppare un "research proposal" (verranno date indicazioni precise allo studente su come preparare questa prima bozza), che sviluppa una breve outline della tesi. Il research proposal servirà poi come traccia per lo sviluppo della tesi.

Si incoraggiano gli aspiranti laureandi a contattarmi con largo anticipo in modo da poter procedere senza fretta all’individuazione dell’argomento di tesi e della relativa metodologia.

Si ricorda che al momento dell’upload la tesi deve essere stata già interamente corretta e approvata dal relatore. Questo significa che i diversi capitoli dovranno essere inviati via mail al relatore nel corso dei mesi precedenti.

Per consentire un’adeguata revisione finale, è necessario aver inviato al relatore la tesi completa in ogni sua parte circa due mesi prima della discussione.

Una volta che il candidato avrà ricevuto tutti i capitoli corretti dal relatore, e dopo aver apportato le correzioni richieste, procederà a inviare al relatore il file completo (dal frontespizio alla bibliografia) almeno 15 giorni prima dell’upload.