Foto del docente

Anna Zaghini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/07 FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 272KB )

Anna Zaghini

E-mail: anna.zaghini@unibo.it

Nata a Bologna il 6 agosto 1956, è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università di Bologna). È professore ordinario in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria ed afferisce al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Università di Bologna).

È titolare dei seguenti insegnamenti:

-Farmacologia e Farmacia Veterinaria (Medicina Veterinaria)

-Medicine Non Convenzionali (MNC) alternative o complementari alla Medicina Classica (Medicina Veterinaria)

-Terapia comportamentale e principali farmaci utilizzati in terapia comportamentale (Medicina Veterinaria)

-Approccio orientato al problema: buon uso degli antimicrobici negli animali da allevamento (Sicurezza e qualità delle produzioni animali)

-Tossicologia Veterinaria (Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche).

Insegnerà Farmacologia e Tossicologia Veterinaria nella Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni animali di prossima attivazione (2019).

In passato ha insegnato nel Corso di studio di Biotecnologie Animali (Farmaci veterinari e terapia genica).

L’attività di ricerca è principalmente rivolta verso le seguenti tematiche:

- Comportamento cinetico di molecole ad attività farmacologica e di sostanze tossiche

- Studi di deplezione residuale

- Valutazione della presenza negli alimenti destinati all’uso zootecnico di contaminanti ambientali (metalli pesanti, composti organoclorurati e micotossine)

- Residui di micotossine in alimenti di origine animale

- Effetto di xenobiotici sul citocromo P450 epatico e del sistema nervoso centrale e ripercussioni sul metabolismo

- Antibioticoresistenza

- Studi di medicina traslazionale per la valutazione di efficacia di farmaci per l’uomo

- Valutazione dell’efficacia di fitoterapici su dermatofiti.

I risultati di queste ricerche sono pubblicati in articoli di riviste, abstract in riviste e/o in atti di congressi; capitoli di libro e traduzioni di capitoli di libro.

È responsabile di unità operativa di un progetto di ricerca nazionale finanziato (2015) dal MIUR (PRIN).

È stata Coordinatore di 2 progetti europei (Assuring safe and high QUAlity MARINE food-AQUAMARINE (2012); BiosensorS for real monitoring and Early Warning of marine biotoxin hazard-SEAWIZARD (2013)) entrambi ammessi al finanziamento, ma non finanziati.

Svolge attività di revisione di articoli scientifici per le seguenti riviste italiane e internazionali: Veterinaria Italiana, Summa, Italian Journal of Animal Science, Italian Journal of Food Science, BMC Pharmacology and Toxicology, Journal of Food Protection, Food Additives and Contaminants, New Zealand Veterinary Journal, Chemosphere, Journal of Veterinary Pharmacology and Toxicology, Pharmaceutics, Food and Chemical Toxicology, Frontiers Veterinary Science.

È stata: Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale (Università di Bologna), Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (Università di Bologna) e proponente di uno Spin Off (approvato) dell’Università di Bologna per la creazione di VetSpin S.r.l..

Al momento è: Direttore del master in Fitoterapia Veterinaria (Università di Bologna) che sarà attivato a partire dal 2019; Esperto del MIUR per la valutazione di progetti di ricerca di interesse nazionale; Membro di ALMAFOOD IRT dell’Università di Bologna; Membro del Gruppo di Farmacovigilanza della Regione Emilia-Romagna; Membro della Commissione Scientifica UNIRE per il controllo delle sostanze illegali nei cavalli da corsa (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).

Ultimo aggiornamento Giugno 2018

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.