Foto del docente

Anna Niero

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 94KB )

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) per il progetto "Studio di settore per la quantificazione dei rifiuti alimentari", guidato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Formazione

Laureata magistrale in Economia dell'Ambiente nel 2020 presso il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università degli studi di Torino. 

Laurea triennale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani nel 2017 presso l'Università degli studi di Padova. 

Attività scientifica

L'attuale ricerca consiste nella misurazione dei rifiuti alimentari del settore agro-alimentare italiano tramite bilancio di massa, e nella relativa analisi di hotspots e cause predominanti.

Ha precedentemente svolto ricerca sull'integrazione dei pilastri della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) in un framework di valutazione olistica di sostenibilità basato sull'approccio Life Cycle Thinking, da sviluppare nel contesto del progetto H2020 FoodE in relazione ad iniziative di City-Region Food System. Altri interessi di ricerca sono rivolti alla sostenibilità dei sistemi alimentari, pratiche innovative di economia circolare e soluzioni nature-based, implementazione e monitoraggio di SDGs.

Premi e riconoscimenti

Rural Governance Network 2020 Student Policy Brief Competition di RPLC - policy brief eletto vincitore del concorso.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.