1955
L'attività veneziana di Bernardo Strozzi, in ‹‹Arte
Veneta››, IX, pp. 138-154.
1956
Note all'attività genovese di Bernardo Strozzi, in
‹‹Emporium››, LXII, CXXIV, 743, pp. 194-204.
Arte in Boemia dal gotico al barocco alla Galleria
Nazionale di Praga, recensione alla mostra, in ‹‹Emporium››,
LXII, CXXIV, 742, pp. 169-175.
Lettera da Praga, in "Tempo presente", I, 6-7, pp.
552-554.
1957
Opere veneziane della collezione
Lehmann esposte a Parigi, recensione alla mostra, in ‹‹Arte
Veneta››, XI, pp. 253-255.
Quelques observations sur la peinture gothique en
Bohême, in ‹‹L' Information d'histoire de l'art››, 2-1957, p.
134-141.
1962
Per Bernardo Strozzi, in ‹‹Arte Antica e Moderna››,
V, 19, pp. 292-293, tavv. 98a-100b.
Europäische Kunst um 1400 (Vienna, Kunsthistorisches
Museum), recensione alla mostra, in ‹‹Arte Antica e Moderna››,
V, 18, pp. VIII-IX.
1963
Mostra dei dipinti spagnoli nei
musei francesi, recensione alla mostra tenutasi a Parigi,
Pavillon Marsan del Musée des Arts Décoratifs, in ‹‹Arte Antica e
Moderna››, VI, 22, pp. 192-195.
1964
Ambrogio Barocci, in
Dizionario Biografico degli Italiani, 6, Roma, Istituto
della Enciclopedia Italiana.
Nicolò Baroncelli, in Dizionario
Biografico degli Italiani, 6, Roma, Istituto della
Enciclopedia Italiana.
Mostra dell'Espressionismo a Firenze,
recensione alla mostra tenutasi a Firenze, palazzo Strozzi, in
‹‹Arte Antica e Moderna››, VII, 26, pp. 241-243, tavv. 78a,
78b.
La Mostra dei capolavori delle collezioni svizzere alla
Esposizione Nazionale di Losanna, recensione alla mostra, in
‹‹Arte Antica e Moderna››, VII, 27, pp. 360-362.
1965
Giuseppe Maria Crespi. I Maestri del colore, Milano,
Fratelli Fabbri Editore.
“Natura morta” italiana, recensione alla mostra
tenutasi a Napoli, Palazzo Reale, in ‹‹Convivium››, XXXIII, pp.
438-442.
1966
Bernardo Strozzi. I Maestri del
colore, Milano, Fratelli Fabbri Editore.
La Porta Magna di San Petronio in Bologna,
Bologna, R. Patron.
Gli affreschi di S. Caterina in Galatina, in
‹‹Napoli Nobilissima››, V, pp. 182-190.
Un libro sullo Strozzi, recensione a M. L. Mortari,
Bernardo Strozzi, Roma, Edizioni De Luca (1966), in ‹‹Arte
Veneta››, XX, pp. 296-297.
1967
Pittura e decorazione nelle ville
bolognesi dal secolo XV al secolo XIX, in G. Cuppini e A. M.
Matteucci, Ville del Bolognese, con la collaborazione di
M. Fanti, Bologna, Zanichelli (II edizione ampliata a cura di A. M.
Matteucci, 1969), pp. 79-130 e schede.
Le sculture, in Il Tempio di S. Giacomo in
Bologna, Bologna, S.p.a. Officine Grafiche Poligrafici il
Resto del Carlino, pp. 73-82, tavv. 3, 20, 22, 24-52.
Nicola Bertuzzi, in Dizionario Biografico degli
Italiani, 10, Roma, Istituto della Enciclopedia
Italiana.
Assisi. San Francesco, Bologna : Off. Graf.
Poligrafici Il Resto del Carlino, 1967.
1968
Carlo Francesco Dotti e
l'architettura bolognese del Settecento, Bologna, Edizioni
Alfa (II edizione, 1969).
Vittorio Maria Bigari, in Dizionario
Biografico degli Italiani, 10, Roma, Istituto della
Enciclopedia Italiana.
Bernardo Strozzi a Binghamton (New York),
recensione alla mostra, in ‹‹Arte Veneta››, XXII, pp.
264-265.
1970
Conventi e collegi : lo Studio in
tutta la città, in Bologna Centro Storico, catalogo
della mostra (Bologna, Palazzo d'Accursio), Bologna, Edizioni Alfa,
pp. 229-242.
1972
La chiesa del Suffragio in
Forlì, in ‹‹Studi Romagnoli››, XXIII, pp. 49-61.
1973
Architettura e decorazione in
Bologna all'epoca di Stendhal, in Stendhal e Bologna con
alcuni itinerari dell'Emilia-Romagna, Atti del IX Congresso
internazionale stendhaliano (Bologna, palazzo Aldrovandi, 1970), a
cura di L. Petroni, in ‹‹L'Archiginnasio. Bollettino della
Biblioteca Comunale di Bologna››, 1971-1973, LXVI-LXVIII, II, pp.
723-737.
Contributo alla storia dell'architettura tardobarocca
bolognese, in ‹‹Atti e Memorie della Deputazione di Storia
Patria per le Provincie di Romagna››, n. s., XXIV, pp. 225-252,
tavv. 1-35.
Architetture con Scenografia. Rococò e
Neoclassicismo, in Emilia-Romagna, Milano, Electa
Editrice, pp. 309-348.
Monumentalità e Architetture, in ‹‹Il
Calendario del Popolo››, 29, 345-346, inserto di L'Emilia
Romagna. Arte, pp. 201-213.
1974
Carlo Filippo Aldrovandi e
Pelagio Palagi, in ‹‹Atti e Memorie della Accademia Clementina
di Bologna››, XI, pp. 87-95, tavv. 23a-27c.
L'attività giovanile di Pelagio Palagi nei
disegni dell'Archiginnasio di Bologna, in ‹‹Annali della
Scuola Normale Superiore di Pisa››, classe di Lettere e Filosofia,
s. III, IV, pp. 461-478, tavv. XV-XLII.
1975
Monumenti funebri d'età
napoleonica alla Certosa di Bologna, in ‹‹Psicon››, 4, II,
luglio-ottobre, pp. 71-78.
1976
Scenografia e
architettura nell'opera di Pelagio Palagi, in Palagi
artista e collezionista, catalogo della mostra (Bologna, Museo
Civico Archeologico, aprile-giugno), Casalecchio di Reno, Grafis
Edizioni d'arte, pp. 105-175.
Architetture e decorazione in una
cappella del contado bolognese, in ‹‹Paragone››, 317-319,
XXVII, pp. 155-166, tavv. 108-114.
1977
L'architettura
tardo settecentesca nelle legazioni pontificie, in A. M.
Matteucci, D. Lenzi, Cosimo Morelli e l'architettura delle
legazioni pontificie, Imola, Edizioni Santerno, pp. 95-164 e
schede.
Esiti bolognesi dell'architettura tardo
settecentesca in Portogallo, in Architettura in
Emilia-Romagna dell'Illuminismo alla Restaurazione, Atti del
Convegno (Faenza, 6-8 dicembre 1974), Firenze, Cliches Parretti,
pp. 125-134.
Presentazione a L. Samoggia, Il
campanile di Medicina. Ricerche di Luigi Samoggia in occasione
della Mostra per il Secondo Centenario dell'ultimazione del
campanile 1777-1977, Medicina, Comitato ricerche storiche medicinesi, pp. 7-9.
1978
Un tempio sacro
all'Immortalità di Canova, in ‹‹Arte Veneta››, XXXII, pp.
469-474.
1979
Palazzi di
Piacenza. Dal Barocco al Neoclassico, Torino, Grafiche
Zeppegno.
Introduzione e Palazzi ed
edifici pubblici, in Società e cultura nella Piacenza del
Settecento. Architettura decorazione scenografia, catalogo
della mostra (Piacenza, palazzo Farnese, ottobre-novembre), a cura
di A. M. Matteucci, Piacenza, Cassa di Risparmio di Piacenza, pp.
9-23, 24-54.
L'itinerario bolognese di Felice
Giani, in ‹‹Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa››,
classe di Lettere e Filosofia, s. III, IX, 1, pp. 303-317, tavv.
I-XXVII.
La biblioteca del Collegio di Spagna e
altre librerie settecentesche, in El Cardenal Albornoz y
el Collegio de Espana, in ‹‹Studia Albornotiana››, XXXVI,
Bolonia, Publicaciones del Real Colegio de Espana, pp. 255-268,
tavv. 1-25.
Da Cosimo Morelli a Mauro Guidi; e
Cosimo Morelli, in L'arte del Settecento in Emilia e
in Romagna. L'età neoclassica a Faenza (1790-1820), catalogo
della mostra (Faenza, palazzo Milzetti, 9 settembre-26 novembre),
Bologna, Edizioni Alfa, pp. 143-149 e
161.
Disegni di architettura, in
L'Arte del Settecento emiliano. La Pittura. L'Accademia
Clementina, catalogo della X Biennale d'Arte antica (Bologna,
palazzi del Podestà e di Re Enzo, 8 settembre-25 novembre),
Bologna, Edizioni Alfa, pp. 258-261 e schede, tavv. 359-369 e
370-384.
Seicento e Settecento, in ‹‹Bologna
incontri: mensile dell'Ente Provinciale per il Turismo di Bologna››,
IX.
1980
Architettura e
grande decorazione: reciproche influenze in sistemi affini; La
grande decorazione (schede 1-73); L'architettura
(schede 74-150); in L'Arte del Settecento Emiliano.
Architettura, Scenografia, Pittura di paesaggio, catalogo
della X Biennale d'Arte antica (Bologna, Museo Civico Archeologico,
8 settembre-25 novembre), Bologna, Edizioni Alfa, pp. 3-15, 17-47 e
49-92, tavv. 10-17, 44-54, 56-60, 63, 67, 70, 72, 76-77, 81-104 e
114.
Per un censimento dell'architettura e
della decorazione emiliana, in ‹‹Quaderni della ricerca
scientifica››, 106, Atti del 1° Congresso Nazionale di Storia
dell'Arte (Roma, C.N.R., settembre 1978), a cura di C. Maltese,
Spoleto, Arti Grafiche Panetto & Petrelli s.p.a., pp.
421-437.
Architettura e decorazione in palazzo
Malvezzi Campeggi, in Palazzo Malvezzi Campeggi. Recupero
e metodo per un restauro, a cura di M. Armaroli, Bologna,
Labanti e Nanni, pp. 1-6.
1981
Recensione a E. Guidoni e A. Marino,
Storia dell'urbanistica. Il Seicento, Bari, Edizioni
Laterza (1979), in ‹‹Parametro››, 12, 93, pp.
58-59.
1982
L'influenza della
‘'veduta per angolo'' sull'architettura barocca emiliana, in
La scenografia barocca, Atti del XXIV Congresso
internazionale di Storia dell'Arte, 5 (Bologna, 10-18 settembre
1979), a cura di A. Schnapper, Bologna, Clueb, pp. 129-139, tavv.
104-127.
Giuseppe Jappelli e la cultura
bolognese, in Giuseppe Jappelli e il suo tempo, Atti
del Convegno (Padova 1977), a cura di G. Mazzi, Padova, Liviana,
pp. 137-150.
Schede in Schede 1982. Disegni del XIX e
XX secolo, catalogo della mostra (Roma, 26 novembre 1982 – 10
gennaio 1983), Roma, Galleria Carlo
Virgilio.
1983
Die regressive
Utopie des Mauro Guidi, in ‹‹Daidalos. Berlin Architectural
Journal››, 7, 15 März, pp. 64-74.
La Sicilia di Salvatore Boscarino,
recensione a S. Boscarino, Sicilia Barocca, architettura e
città, Roma, Edizioni Officina (1981), in ‹‹Parametro››, 14,
113, p. 7.
1984
Un palazzo in una
città di palazzi, in A. M. Matteucci, P. Nannelli, C. De
Angelis e F. Montefusco, Palazzo Marescotti Brazzetti,
Bologna, Immobiliare Porta Castello s.r.l., pp.
29-47.
Perché una mostra, presentazione ad
Angiolo Mazzoni (1894-1979). Architetto nell'Italia fra le due
guerre, Casalecchio di Reno, Grafis Edizioni, pp. 9-11.
La facciata: dal Seicento al
Novecento, in La Basilica di San Petronio in Bologna,
Cinisello Balsamo, Amilcare Pizzi, II, pp.
29-42.
1985
Architettura come
scenografia: rococò e neoclassicismo, in ‹‹Arte in Emilia
Romagna››, a cura di R. Bacchelli, Milano, Electa, pp.
283-322.
Affinità di intenti nella cultura
tardogotica bolognese, in ‹‹Paragone››, 419-421-423, XXXVI,
pp. 64-72, tavv. 50-54.
La cultura dell'effimero a Bologna nel
XVII secolo, in Barocco romano e Barocco italiano. Il
teatro, l'effimero, l'allegoria, Atti del 1° Corso
Internazionale di Alta Cultura Bernini e l'universo
barocco (Roma, Accademia dei Lincei, 1-5 dicembre 1980) e del
Convegno Bernini e il barocco europeo (12-17 gennaio
1981), a cura di M. Fagiolo e M. L. Madonna, Roma, Gangemi Editore,
pp. 159-173.
Piacenza, in Attraverso
l'Italia: Emilia Romagna. Piacenza, Parma, Reggio Emilia,
Modena, 1, Milano, Touring Club Italiano, pp.
13-54.
1987
Palladianesimo in
Villa, in A. Frabetti e D. Lenzi, Villa Aldrovandi
Mazzacorati. Momenti del Neoclassico fra Camaldoli e
Belpoggio, Casalecchio di Reno, Grafis Edizioni, pp.
9-18.
Il Palazzo Ducale nel dibattito sulle
residenze di Corte, in Il Palazzo Ducale di Modena. Sette
secoli di uno spazio cittadino, a cura di A. Biondi, Modena,
Edizioni Panini, pp. 82-121.
Il gotico cittadino di Antonio di
Vincenzo, in Il tramonto del Medioevo a Bologna. Il
cantiere di San Petronio, catalogo della mostra (Bologna,
Pinacoteca Nazionale, Museo Civico Medievale, ottobre-dicembre), a
cura di R. D'Amico e R. Grandi, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp.
27-54.
Antonio di Vincenzo e la cultura
tardogotica a Bologna, in Storia illustrata di
Bologna, vol. 1, Bologna antica e medievale, a cura
di W. Tega, San Marino, Aiep Editore, pp.
221-240.
1988
L'architettura del Settecento. Storia
dell'arte in Italia, Torino, Utet.
Emilia neoclassica, in
Architettura e Massoneria, a cura di M. Fagiolo, Firenze,
Convivio \ Nardini Editore, pp. 70-71 e
scheda.
Strutture del racconto negli
affreschi tardogotici, in Il tempo di Nicolò III. Gli
affreschi del Castello di Vignola e la pittura tardogotica nei
domini estensi, catalogo della mostra (Vignola, Rocca,
maggio-giugno), Modena, Edizioni Panini, pp.
78-87.
Alfonso Torreggiani architetto dei
Gesuiti, in Dall'isola alla città. I Gesuiti a
Bologna, a cura di G. P. Brizzi e A. M. Matteucci, Bologna,
Nuova Alfa Editoriale, pp. 69-84.
La cultura di pietra: le dimore dei
Lettori dello Studio, in ‹‹Secularia nona. Università di
Bologna 1088-1988››, 5 (luglio-agosto), pp.
28-37.
Le ville dell'Emilia-Romagna, in
Programma: Conosci la tua regione, ideato e diretto da F.
Cantelli, Bologna, Regione Emilia-Romagna (materiale
audiovisivo).
Aspetti storico-artistici delle
sedi universitarie: per un esercizio di lettura, in
L'Università a Bologna. Maestri, studenti e luoghi dal XVI al
XX secolo, a cura di G. P. Brizzi, L. Marini e P. Pombeni,
Cinisello Balsamo, Amilcare Pizzi Editore, pp.
96-112.
Strutture del racconto nell'affresco
tardogotico, in ‹‹Arte documento››, II, pp.
58-61
1989
L'incidenza della
cultura padana nella formazione di Giacomo Bonavia, in El
Arte en las Cortes Europeas du siglo XVIII. Comunicaciones,
Atti del 18° Congresso di Storia dell'Arte (Madrid-Aranjuez, 27-29
abril 1987), Madrid, Comunidad de Madrid, pp.
471-480.
Per una preistoria di Sebastiano
Serlio, in Sebastiano Serlio, VI Seminario
Internazionale di Storia dell'Architettura (Vicenza, 31 agosto-4
settembre 1987), a cura di C. Thoenes, Milano, Electa, pp.
19-21.
Significati del gotico nella cultura
scenografica emiliana, in Il neogotico nel XIX e XX
secolo, Atti del Convegno Il neogotico in Europa nei
secoli XIX e XX (Pavia, 25-28 settembre 1985), a cura di R.
Bossaglia e V. Terraroli, Milano, Mazzotta, vol. I, pp.
265-273.
Committenza e massoneria a Bologna in età
neoclassica, in Massoneria e architettura, Atti del
Convegno (Firenze 1988), a cura di C. Cresti, Foggia, Bastogi, pp.
143-153.
Originalità, diffusione e durata di un
linguaggio, in Architetture a Mirandola e nella Bassa
Modenese, a cura di V. Vandelli, Modena, Cassa di Risparmio di
Modena, pp. 9-24.
1990
Giovan Francesco
Grimaldi et la France, in Rencontres de l'Ecole du Louvre.
Seicento. La peinture italienne du XVII siecle et la France,
Paris, La documentation francaise, pp.
27-38.
Note sul giardino barocco e rococò in
Italia, in L'architettura dei giardini d'Occidente dal
Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot,
Milano, Electa, pp. 143-152 (edizione inglese: The Italian
Baroque and Rococò garden, in The history of garden
design: the Western tradition from the Renaissance to the present
day, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, London, Thames and
Hudson, 1991, pp. 147-156).
Pietro Anderlini: virtuosismi quadraturistici in un palazzo di Siena, in ‹‹Prospettiva. Rivista di
storia dell'arte antica e moderna›› Scritti in ricordo di
Giovanni Previtali, 57-60 (aprile-ottobre), vol. II, pp.
334-339.
Regge a confronto, in Caserta –
Versailles, in occasione della mostra fotografica su
Versaillles e Caserta di Luigi Ghirri e Cuchi White, Ravenna,
Edizioni Eddegi.
1991
L'Emilia:
architettura di corte, architettura di città, in il Tardo
Gotico. XIV e XV secolo. Percorsi di storia dell'arte, sintesi
delle conferenze, a cura di L. Bolelli, O. Corradini, C. Mazzeri,
Modena, Comune di Modena, p.9.
Residenze di campagna nel
Piacentino, in A. M. Matteucci, C. E. Manfredi e A. Coccioli
Mastroviti, Ville piacentine, Piacenza, TEP Edizioni
d'arte, pp. 23-72 e schede.
Architetture dell'inganno e La
tradizione nei territori estensi e farnesiani. L'eredità del
Palazzo Ducale di Sassuolo, in Architetture dell'inganno.
Cortili bibieneschi e fondali dipinti nei palazzi storici bolognesi
ed emiliani, catalogo della mostra (Bologna, Palazzo Pepoli
Campogrande, 6 dicembre 1991-31 gennaio 1992), a cura di A. M.
Matteucci e A. Stanzani, Bologna, Arts & Co., pp. 15-39 e
317-323.
Prefazione a M. Gori,
Decorazioni a Cesena dal Barocco all'Eclettismo, Cinisello
Balsamo, Amilcare Pizzi.
Tipologie architettoniche e strutture
narrative nella devozione rosariana, in Guercino a Cento.
La chiesa del Rosario, a cura di B. Giovannucci, Vigi,
Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp. 17-27.
1992
Emilia terra di collegi, in Il
collegio e la chiesa di S. Carlo a Modena, a cura di D.
Benati, L. Peruzzi e V. Vandelli, Modena, Artioli Editore, pp.
10-13.
Il proto umanesimo di Antonio di
Vincenzo, in Il luogo e il ruolo della città di Bologna
tra Europa continentale e mediterranea, Atti del Colloquio
C.I.H.A. (Bologna, 11-13 ottobre 1990), a cura di G. Perini,
Bologna, Nuova Alfa Editoriale, pp.
153-165.
Bologna. Architettura. Secoli
13°-14°, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol.
III, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, pp.
584-587.
Ai margini del giardino
all'italiana: originalità e tradizione nella cultura estense di
Gaspare Vigarani, in Il giardino storico
all'italiana, Atti del Convegno (Saint Vincent, Centro
Congressi del Grand Hotel Billia, 22-26 aprile 1991), a cura di F.
Nuvolari, Milano, Electa, pp. 67-76.
Tipologia del collegio-convento in
Emilia, in L'architettura della Compagnia di Gesù in
Italia XVI-XVIII secolo, Atti del Convegno (Milano, Centro
Culturale S. Fedele, 24-27 ottobre 1990), a cura di L. Patetta e S.
Della Torre, Genova, Marietti, pp.
207-215.
Volontà di autonomia nella cultura
architettonica settentrionale, in Il Barocco romano e
l'Europa, a cura di M. Fagiolo e M. L. Madonna (Centri e
periferie del Barocco, Corso Internazionale di Alta Cultura,
ottobre-novembre 1987), I, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello
Stato, Libreria dello Stato, pp. 291-317.
Architettura storica della campagna
piacentina, in Il luogo e la memoria. Architettura rurale,
Agricoltura, Ambiente, Atti del 1° Convegno Nazionale di Studi
sull'Architettura Rurale (Piacenza, Castello di Rivalta, 10 ottobre
1992), Piacenza, F.A.I. – Fondo per l'Ambiente Italiano –
Delegazione di Piacenza, Istituto di Genio Rurale della Facoltà di
Agraria di Piacenza, pp. 5-20.
Hecho de buena arquitectura
espanola, presentazione a A. Serra Desfilis, Matteo
Gattapone, arquitecto del colegio de Espana, in ‹‹Studia
Albornotiana››, LVII, Bolonia, Publicaciones del Real Colegio de
Espana, pp. 21-28.
1993
Qualità
dell'architettura toscana nel XVII secolo, in Pittura
toscana e pittura europea nel secolo dei lumi, Atti del
Convegno (Piacenza, Domus Galileana, 3-4 dicembre 1990), a cura di
R. Ciardi, A. Pinelli e C. M. Sicca, Firenze, Studio per Edizioni
Scelte, pp. 60-72, tavv. 55-73.
I molti problemi della cappella di Santa
Maria degli Angeli, in Vitale e Agricola, il culto dei
protomartiri di Bologna attraverso i secoli nel XVI centenario
della traslazione, a cura di G. Fasoli, Bologna, EDB, pp.
119-138.
Per il Palazzo Ducale di Sassuolo,
in ‹‹QB. Quaderni della Biblioteca››, 1, pp.
67-74.
Il contributo degli architetti emiliani
all'avvio del classicismo seicentesco, in Il classicismo.
Medioevo, Rinascimento, Barocco, Atti del Colloquio Cesare
Gnudi (Bologna, aprile 1986), a cura di E. de Luca, Bologna,
Nuova Alfa Editoriale, pp. 279-294.
Gli affreschi di uno studiolo tardogotico
nel piacentino, in Metodologia della ricerca orientamenti
attuali, Atti del Congresso internazionale in ricordo di
Eugenio Battisti (Milano, 27-31 maggio 1991), parte prima, in
‹‹Arte Lombarda››, 2-3-4, pp. 19-23.
Alcuni disegni di Pelagio Palagi, in
‹‹Arte. Documento. Rivista di storia e tutela dei Beni Culturali››,
7, II, pp. 225-227.
Carlo Francesco Dotti e il Santuario
della Madonna di San Luca, in La Madonna di San Luca in
Bologna. Otto secoli di storia, di arte e di fede, a
cura di M. Fanti, G. Roversi, Bologna, Cassa di Risparmio in
Bologna, pp. 147-162.
Il giardiniere appassionato,
presentazione a Landini. Un giardino rubato, catalogo
della mostra (Bologna, Galleria Giordani, aprile-maggio), Bologna,
Galleria Giordani, pp. 31-33.
1994
Agostino Mitelli a
Palazzo Pitti: un problema aperto, in Studi di Storia
dell'Arte in onore di Mina Gregori, Cinisello Balsamo,
Amilcare Pizzi \ Silvana Editoriale, pp.
269-275.
San Petronio: 1463, in Una
Basilica per una città. Sei secoli in San Petronio, Atti del
Convegno di Studi per il Sesto Centenario di fondazione della
basilica di San Petronio (1390-1990) (Bologna, 1-3 ottobre 1990), a
cura di M. Fanti e D. Lenzi, Ozzano Emilia, Tipoarte, pp.
205-214.
Il contributo di Pelagio Palagi ai parchi
di Carlo Alberto di Savoia, in I giardini del
“Principe”, Atti del IV Convegno internazionale Parchi e
giardini storici, parchi letterari (Castello di Racconigi,
22-24 settembre 1994), a cura di M. Macera, Roma, Ministero per i
Beni Culturali e Ambientali, Comitato Nazionale per lo Studio e la
Conservazione dei Parchi e dei Giardini Storici, Savigliano,
L'Artistica, vol. 1, pp. 49-53.
Committenza e Massoneria a Bologna in età
neoclassica, in ‹‹Alma Mater Studiorum››, VII, 1, pp.
217-241.
1995
Arte e
architettura, in Un decennio di storiografia italiana sul
secolo XVIII, Atti del Convegno della Società italiana di
studi sul secolo XVIII e dell'Istituto italiano per gli studi
filosofici con il patrocinio dell'Istituto della Enciclopedia
Italiana (Vico Equense, 24-27 ottobre 1990), a cura di A.
Postigliola, Roma, L'officina tipografica, pp.
315-325.
Villa Albergati. Originalità
dell'architettura barocca emiliana, in Le magnifiche
stanze. Paesaggio, architettura,, decorazione e vita nel palazzo
degli Albergati a Zola, Bergamo, Bolis, pp.
54-92.
Lombardia – Emilia, affinità e
scambi nella vicenda architettonica, in Artisti lombardi e
centri di produzione italiani nel Settecento. Interscambi, modelli,
tecniche, committenze, cantieri. Studi in onore di Rossana
Bossaglia, a cura di G. C. Sciolla e V. Terraroli, Bergamo,
Bolis, pp. 45-54.
Per Nicolò dell'Arca, in
‹‹Saecularia Nona. Università di Bologna 1088-1988››, 12, pp.
138-143.
Scultura e Architettura. Alcuni appunti
per Nicolò dell'Arca e Jacopo della Quercia, in Napoli,
l'Europa. Ricerche di storia dell'arte in onore di Ferdinando
Bologna, a cura di F. Abbate e F. Sricchia Santoro, Catanzaro,
Meridiana Libri, pp. 113-116, tavv.
79-83.
Antonio di Vincenzo e la fabbrica di San
Petronio a Bologna, in L'architettura del tardogotico in
Europa, Atti del Seminario Internazionale (Politecnico di
Milano, 21, 22,, 23 febbraio 1994), a cura di Costanza Caraffa e
Maria Cristina Loi, Milano, Guerini Studio,
pp.57-66
1996
Architetti
italiani alle corti d'Europa, in Gli architetti italiani a
San Pietroburgo, catalogo della mostra (Bologna,
febbraio-aprile, San Pietroburgo, maggio), a cura di G. Cuppini,
Casalecchio di Reno, Grafis Edizioni, pp.
50-86.
Andrea Pozzo quadraturista:
incidenze e divergenze, in Andrea Pozzo e il suo
tempo, Atti del Convegno internazionale (Trento, 25—27
novembre, 1992), Milano, Luni Editrice, pp.
269-279.
Rosario Gagliardi e il tema della colonna
libera, in Rosario Gagliardi e l'architettura barocca in
Italia e in Europa, Atti del Convegno (Siracusa, ottobre
1996), in ‹‹Annali del Barocco in Sicilia››, 3, pp.
98-103.
Schede, in Savelli. Dipinti Antichi.
“Idea prima”. Disegni e modelli preparatori, pittura di tocco dal
‘500 al ‘700, a cura di D. Biangi Maino, A. M. Matteucci e A.
Ottani Cavina, Rimini, Ramberti Arti Grafiche, pp. 29-33, 61-66,
68-70, 76-79 e 81-91.
Due mostre in Emilia, recensione
alle mostre Melozzo da Forlì, tenutasi a Forlì, palazzo
Albertini e chiesa di San Sebastiano, e a Disegni per la
residenza, organizzata a Piacenza, Archivio di Stato, in ‹‹Il
disegno di architettura››, 13, pp. 83-84.
Un ‹‹bellissimo spasseggio›› nel
contado bolognese, prefazione a Ville, castelli e
chiese bolognesi. Da un libro di disegni del Cinquecento, M.
Fanti, S. Giovanni in Persiceto, Arnaldo Forni
Editore.
1997
Angelo Michele
Colonna e Agostino Mitelli al casino di via della Scala a
Firenze (in collaborazione con G. Raggi), in Scritti per
l'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze, a cura di
C. Acidini Luchinat, L. Bellosi, M. Boskovits, P. P. Donati e B.
Santi, Firenze, Le lettere, pp. 395-400.
Dalle chiese degli ordini mendicanti alle
nuove chiese della fascia suburbana, in Storia della
chiesa di Bologna, a cura di P. Prodi e L. Paolini, Bergamo,
Edizioni Bolis, pp. 331-371.
I Galli Bibiena nell'architettura del
Settecento, in I Galli Bibiena. Una dinastia di architetti
e scenografi, Atti del Convegno (Bibbiena, 26-27 maggio 1995),
a cura di D. Lenzi, Bibbiena, Accademia Galli Bibiena, pp.
35-54.
Fedeltà alla tipologia castellana
nell'edilizia di villa in Emilia, in Presenza medievali
nell'architettura di età moderna e contemporanea, Atti del 25°
Congresso di Storia dell'Architettura (Roma, 7-9 giugno 1995), a
cura di G. Simoncini, Milano, Guerini, pp-. 167-173, tavv.
106-114.
Prefazione a F. Mariano (a cura di),
Il teatro nelle Marche: architettura, scenografia e
spettocolo, Fiesole, Nardini Editore, pp.
11-12.
1998
Dalla piazza al
Teatro. Le origini di Bologna scenografica, in Il teatro
per la città, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Bologna,
Editrice Compositori, pp. 51-61.
Fantasia dei decoratori bolognesi
nei monumenti ad affresco della Certosa, in La Certosa di
Bologna. Immortalità della memoria, a cura di G. Pesci,
Bologna, Editrice Compositori, pp.
183-197.
1999
Quanto resta delle
grotte in Emilia: la sala musiva del Cardinale Filippo
Guastavillani, in Artifici d'acque e giardini. La cultura
delle grotte e dei ninfei in Italia e in Europa, Atti del V
Convegno internazionale sui Parchi e Giardini Storici (Lucca, villa
Buonvisi, 16-19 settembre 1998), a cura di I. Lapi Ballerini e L.
M. Medri, Firenze, Centro Di, pp.
360-369.
La grande decorazione
architettonica, in La chiesa di San Francesco in Rocca a
Sassuolo, a cura di V. Pincelli e V. Vandelli, Modena, Ruggeri
Editore, pp. 83-93.
Le ville di Teresa Curtarello,
in Per borghi, ville e castelli, catalogo della mostra
(Sasso Marconi, palazzo del Comune, sala Mostre, settembre), a cura
dell'Associazione Bondeno Cultura, Bologna, Nuovo Perimetro
Italiano, pp. 7-12.
La pianta del “primo piano
inferiore” del Palazzo Ducale, in Il Palazzo Ducale di
Modena: regia mole maior animus, a cura di E. Corradini, E.
Garzillo e G. Polidori, Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di
Modena, pp. 98-107.
Disegni per la villa del cardinale
Filippo Guastavillani, in Studi di Storia dell'arte in
onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi e A.
Rovetta, Milano, Vita e Pensiero, pp. 285-289, tavv.
130-135.
Ercole e Acheloo un tema caro a Pelagio
Palagi, in Scritti di storia dell'arte in onore di Jürgen
Winkelmann, a cura di S. Béguin, M. Di Giampaolo e P. Narcisi,
Napoli, Paparo Edizioni, pp. 207-211, tavv.
1-4.
Cortigiano imprevedibile, recensione
a C. de Seta, Luigi Vanvitelli, Napoli Electa (1998), in
‹‹L'Indice››, 7/8, p. 21.
2000
“Della casa del
principe illustrissimo fuori della città”; I diversi disegni
architettonici; Le decorazioni degli interni; La sala musiva;
in A. M. Matteucci Armandi e D. Righini (a cura di), La villa
del cardinale Filippo Guastavillani, Bologna, Editrice
Compositori, pp. 36-41, 64-77, 86-97 e
128-139.
I Bibiena e l'architettura
tardobarocca, in D. Lenzi e J. Bentini (a cura di), I
Bibiena una famiglia europea, catalogo della mostra (Bologna,
Pinacoteca Nazionale, 23 settembre 2000 – 7 gennaio 2001), Venezia,
Marsilio Editore, pp. 53-68.
Luigi Vanvitelli e i Bibiena, in
Luigi Vanvitelli e la sua cerchia, catalogo della mostra
(Caserta, Palazzo Reale, 16 dicembre 2000 – 16 marzo 2001), a cura
di C. de Seta, Napoli, Electa Napoli, pp.
39-45.
Arquitectura desenhada e arquitectura
construida em Bolonha na primeira metade de Setecentos, in
Amazonia Felsinea – Antonio José Landi, catalogo della
mostra itinerante, a cura di I. Mendonça, Lisboa, Comissao Nacional
para as Comemoracoes dos Descombrimentos Portugueses, pp.
77-91.
Neorococò nei territori dei ducati
farnesiani, in Tradizioni e regionalismi: aspetti
dell'eclettismo in Italia, Atti del Convegno (Jesi, palazzo
Ghisilieri, 21-22 giugno 1999), a cura di L. Mozzoni e S. Santini,
Napoli, Liguori, pp. 307-333.
Lo stato della Chiesa. Bologna e le
Legazioni, in Storia dell'architettura italiana. Il
Settecento, a cura di G. Curcio ed E. Kieven, Milano, Electa,
1, pp. 240-258.
Momenti neopalladiani a
Bologna, in Studi in onore di Renato Cevese, a cura
di G. Beltramini, A. Ghisetti Giavarina e P. Marini, Vicenza,
C.I.S.A. A. Palladio, pp. 375-399, tavv. 1-8 alle pp.
616-619.
Presentazione a M. R. Nobile,
I volti della “sposa”. Le facciate delle chiese Madri nella
Sicilia del Settecento, Palermo, Bruno Leopardi Editore, pp.
7-11.
2001
Il Palazzo Ducale
di Modena e i disegni di Angelo Venturoli, in Lo Stato di
Modena, una capitale, una dinastia, una civiltà nella storia
dell'Europa 1598-1859, Atti del Convegno (Modena, 25-28 marzo
1998), a cura di A. Spaggiari e G. Trenti, Roma, Ministero per i
Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per gli archivi,
vol. I, pp. 85-92.
2002
Figuristi,
quadraturisti, ornatisti; Le logge all'antica e la decorazione;
Giani Basoli Palagi; Uno sguardo ai committenti; La stanza
travestita; Artisti di formazione bolognese per le vie del
mondo, in A. M. Matteucci, I decoratori di formazione
bolognese tra Sette e Ottocento. Da Mauro Tesi ad Antonio
Basoli, Milano, Electa, pp. 13-34, 34-50, 51-80, 81-101,
171-209, 213-220 e schede.
Le carte vincenti di
Giovanni Francesco Grimaldi, in A. M. Matteucci e R. Ariuli,
Giovanni Francesco Grimaldi, Bologna, Clueb, pp. 1-39,
tavv. 1-37.
Lo spazio di Francesco
Guardi e alcune turcherie bolognesi, in I Guardi. Vedute,
capricci, feste, disegni e “quadri turcheschi”, Atti del
Convegno internazionale (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, novembre
1993), a cura di A. Bettagno, Venezia, Marsilio Editori, pp. 51-60,
tavv. 48-62.
Giovanni Ambrogio Mazente e il
dibattito a Bologna sulla ‘colonna libera', in Lorenzo
Binago e la cultura architettonica dei Barnabiti, Atti del
Convegno (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2001), in
‹‹Arte Lombarda››, 1, pp. 45-54.
La civiltà delle grotte in
Emilia, in Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia.
Italia settentrionale, Umbria e Marche, a cura di V. Cazzato,
M. Fagiolo e M. A. Giusti, Ministero per i Beni e le Attività
Culturali, Comitato Nazionale per lo Studio e la Conservazione dei
Parchi e Giardini Storici, Milano, Electa, pp.
320-325.
Un pittore itinerante nelle
corti del ‘700, recensione a R. Dugoni, Sebastiano
Galeotti, Torino, Allemandi (2001), in ‹‹Il giornale
dell'arte››, 209, p. 55.
2003
Pittori di
quadratura tra Bologna e Genova nel XVII secolo, in ‹‹Studi di
storia delle arti››, numero speciale in onore di Ezia Gavazza,
Genova, SAGEP, pp. 55-68.
Il trionfo dell'antico nella
decorazione degli interni; La “musique des yeaux”. Fantasie in
scena a corte, in Dal mito al progetto. La cultura
architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia
neoclassica, catalogo della mostra /Lugano, Museo Cantonale
d'Arte; Mendrisio, Archivio del Moderno, 5 ottobre 2003 – 11
gennaio 2004), a cura di N. Navoni e L. Tedeschi, Lugano, Archivio
del Moderno, Accademia di Architettura Mendrisio, vol. II, pp.
751-789, 835-853.
Bologna città di
palazzi, in Atlante tematico del Baroco in Italia. Le
residenze nobiliari. Stato Pontificio e il Granducato di
Toscana, a cura di M. Bevilacqua, M. L. Madonna, Roma,
Edizioni De Luca, 2003, pp.
235-242.
Originalità e fortunate
vicende di villa Magnani alle Tombe, in Villa Magnani alle
Tombe di Zola Predosa, a cura di P. Senni Guidotti Magnani,
Zola Predosa, Quaderni del Lavino,
introduzione.
La Certosa di Bologna,
aspetti del degrado, in La Certosa di Bologna. Gestione,
conservazione, restauro, Atti del Convegno (10 Dicembre 1999,
Bologna, ex chiesa di S. Mattia), Bologna, pp.
15-22.
2004
Ancora sulla presenza a
Roma di architetti bolognesi fra Cinquecento e Seicento, in
Cesare Gnudi: l'impegno nelle Belle Arti, Atti del
Convegno Nazionale (Pinacoteca Nazionale di Bologna, 30 novembre –
1 dicembre 2001), Bologna, tipografia Provincia di Bologna, pp.
195-205.
Per un centro su
L'Architettura dell'Inganno, in L'Architettura dell'Inganno.
Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età
barocca, Atti del Convegno internazionale (Rimini, palazzina
Roma, 28-30 novembre 2002), a cura di F. Farneti e D. Lenzi,
Firenze, Alinea Editrice, pp.
9-14.
Napoli e l'Emilia:
concordanze e reciproche influenze, in Ferdinando Felice,
Napoli e l'Europa, in Atti del Convegno Internazionale di
Studi intorno a Ferdinando Sanfelice: Napoli e l'Europa,
organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dalla
Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e
Provincia (Napoli – Caserta, 17-19 aprile 1997), a cura di A.
Gambardella, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, Napoli, pp.
25-33.
2005
Da Bologna
alla corte di Fontainebleau, in Francesco Primaticcio
architetto, a cura di S. Frommell con la collaborazione di F.
Bardati, Milano, Mondadori Electa, pp.
10-20.
L'utopia regressiva di
Mauro Gnudi, in Mauro Gnudi tra utopia e realtà
(1761-1829), catalogo della mostra (Cesena, 21 maggio – 15
ottobre), a cura di M. Gori e D. Savoia, Cesena, Brighi e Venturi
litografi, pp. 84-99.
Villa Edvige: originalità e
tradizione di un'architettura bolognese, in Villa Edvige
Garagnani. Origine, storia e restauro, a cura di G. Mignardi,
Zola Predosa (Bologna), tipografia Moderna, pp.
14-19.
Imago Urbis Roma.
L'immagine di Roma nell'età moderna, recensione al catalogo
della mostra a cura di C. De Seta (Roma, Musei Capitolini, 11
febbraio – 15 maggio 2005), Milano, in Nuova Informazione
Bibliografica. Il Mulino, a. II, n. 2. aprile – giugno 2005,
pp. 375-379.
2006
La crisi della pittura di
quadratura nella seconda metà del Settecento, in Realtà e
illusione nell'architettura dipinta. Quadraturismo e grande
decorazione nella pittura di età barocca, Atti del Convegno
Internazionale di Studi (Lucca, 26-28 maggio 2005), a cura di F.
Farneti e D. Lenzi, Firenze, Alinea editrice, pp.
13-28.
Igino Benvenuto Supino a
Bologna, in Igino Benvenuto Supino 1858-1940. Omaggio a un
padre fondatore, Atti del Convegno Internazionale (Parigi,
giugno 2001), a cura di P. Bassani Pacht, Firenze, edizioni
Polistampa, pp. 81-92.
La Storia dell'Arte in
Da magistero a scienze della formazione: cinquant'anni di una
facoltà innovativa dell'Ateneo bolognese, a cura di F.
Frabboni, A. Genovese, A. Preti e W. Romani, Bologna, CLUEB, pp.
603-604.
I primi anni, in
Italia Nostra e la cultura a Bologna, Atti del Convegno in
ricordo dell'avvocato Federico Masè Dari (Sala delle Armi di
Palazzo Malvezzi, sede della Facoltà di Giurisprudenza
dell'Università, 10 giugno 2004), Bologna, Bononia University
Press, pp. 37-46.
2007
Magnifiche prospettive. Palagi e
il sogno dell'antico, catalogo della mostra (Bologna, palazzo
Comunale, Collezioni Comunali d'Arte), a cura di C. Bernardini, A.
M. Matteucci e A. Mampieri, Bologna, Edisai Edizioni, pp.
9-21.
Architettura in Emilia tra
Settecento e inizi Ottocento in Un nuovo teatro
applauditissimo. Lotario Tromba architetto e il Teatro Municipale
di Piacenza, Atti della Giornata di studi (Piacenza, Cappella
di Palazzo Farnese, 4 dicembre 2004), a cura di G. Ricci e V.
Anelli, Piacenza, TIP.LE.CO, pp.
45-65.
I monumenti funebri d'età
napoleonica nella Certosa di Bologna. La rimozione del macabro
in All'ombra de' cipressi e dentro l'urne….I cimiteri urbani in
Europa a duecento anni dall'editto di Saint Cloud, Atti del
Convegno Internazionale (Bologna, Oratorio di San Filippo Neri,
24-26 novembre 2004) Bologna, Bononia University Press, pp.
261-289.
Pittori e architetti attivi
a Lucca, in Le dimore di Lucca: l'arte di abitare i
palazzi di una capitale dal Medioevo allo Stato Unitario, Atti
del Convegno Internazionale di studi Associazione Dimore Storiche
Italiane, Sezione Toscana, (Lucca, 26, 27, 28, 29 ottobre 2005), a
cura di E. Daniele, Firenze, Alinea Editrice, pp.
129-138.
La tradizione
pittorica e plastica nei monumenti sepolcrali della Certosa di
Bologna, in L'architettura della memoria in Italia.
Cimiteri, monumenti e città 1750-1939, a cura di M. Giuffrè,
F. Mangone, Milano, Skira, pp.85-93.
Carlo Francesco Dotti
e la Basilica di San Luca, in Prospettive fuori porta
Saragozza, Bologna, Costa Editore, pp.
9-16.
2008
A guisa di pallone:
la “Cesena nuova” di Mauro Guidi, in ‹‹FMR››, N.S. 27-2008,
pp. 144-156.
Bologna-Pietroburgo,
incontri ravvicinarti , in La cultura architettonica
italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, Atti del
Convegno Internazionale di Studi (Venezia, Fondazione Giorgio Cini,
20-21 aprile 2001), a cura di P. Angelino, N. Navone e L. Tedeschi,
Mendrisio Academe Press, pp.
221-252
Una contrada
palladiana. Bologna nella seconda metà dell'Ottocento, in
Palladio 1508-2008. Il simposio del
cinquecentenario,Centro Internazionale di Studi Andrea
Palladio, a cura di F. Barbieri, D. Battolitti, Venezia,
Marsilio, pp.
375-378.
Scale del
Bibiena a Piacenza, in Il Premio “Piero Gazzola” per il
restauro dei palazzi piacentini, a cura di A. C. Mastroviti,
Piacenza, Ticom, pp.
22-26.
La decorazione
di camere a Bologna all'epoca di Antonio Basoli, in
Antonio Basoli 1774-1848. Ornatista, scenografo, pittore di
paesaggio. Il viaggiatore che resta a casa, a cura di F.
Farneti, E. Frattarolo, Bologna, Minerva Edizioni, pp.
60-66.
I progetti per
i monumenti sepolcrali nella Certosa di Bologna in Antonio
Basoli 1774-1848. Ornatista, scenografo, pittore di paesaggio. Il
viaggiatore che resta a casa, a cura di F. Farneti, E.
Frattarolo, Bologna, Minerva Edizioni, pp.
82-85.
Nel segno di
Andrea Palladio, in Nel segno di Palladio: Angelo
Venturoli e l'architettura di villa nel Bolognese tra Sette e
Ottocento, a cura di A. M. Matteucci e F. Ceccarelli, con la
collaborazione di Silvia Medde, Bologna, Bononia University Press,
pp. 21-70.
Originalità
dell'architettura bolognese ed emiliana, Bologna, Bononia
University Press.
2009
I
giardini per spettacoli di Gaspare Vigarani, in
Gaspare & Carlo Vigarani : dalla corte degli Este a quella
di Luigi XIV, Atti del Convegno Internazionale (Reggio Emilia
– Versailles, giugno 2005), a cura di W. Baricchi, J. de La Gorce,
Cinisello Balsamo\Silvana Editoriale, pp.
73-83.
Donne
coraggiose, in Belle le contrade della memoria. Studi in
onore di Maria Gioia Tavoni, a cura di F. Rossi e P. Tinti,
Bologna, Patron Editore, pp.
407-416
2010
Presentazionea V.
Roncuzzi, L'Archiginnasio di Bologna. Un
palazzo per gli studi,
Bologna, Minerva Edizioni, pp. 9-13.
Architettura reale e architettura
virtuale, inIlpalazzo
dell'Imperatore. Cinque secoli di sapere costruttivo e arte
figurativa nella dimora Manenti a Reggio Emilia,
a cura di G. Adani e F. Manenti Valli, Milano, Silvana
Editoriale, pp. 237-250.
Agostino Mitelli e Andrea Seghizzi nei palazzi dei
Balbi a Genova, in Valerio Castello.
Percorsi di approfondimento, a cura di L.
Leoncini e D. Sanguineti, Atti del convegno in occasione della
mostra Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno (Genova, Museo di
Palazzo Reale, 5-6 giugno 2008), Alessandria, tipografia Viscardi,
pp. 95-105.
Recensione del volume Gli affreschi del Seicento
nelle ville venete, in: “Arte Veneta”, 66 (2009), pp.
229-238.
2011
Recensione del volume Palladio in Russia. Nikolay
L'vov, architetto e intellettuale russo al tramonto dei Lumi, di
Federica Rossi, Venezia, Marsilio, 2010, in, “nuova
informazione bibliografica”, numero 2, aprile-giugno 2011, pp.
399-404.
Gli studi degli anni trenta sull'architettura
bolognese costruita e disegnata, in Bologna
e le Collezioni Comunali d'Arte. Dalla Mostra del Settecento
bolognesealla nascita del museo (1935-1936), a cura di C.
Bernardini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp.
147-163.
2012
Andrea Pozzo e i Bibiena, in
Andrea e Giuseppe Pozzo, Atti del Convegno Internazionale di
Studi, Venezia Fondazione Giorgio Cini 22-23 novembre
2010, a cura di R. Pancheri, Venezia,
Marcianum Press, pp. 201-216.
“Antonio di Vincenzo a San Petronio. Principe
dell'architettura bolognese”, “Portici, scaloni e palazzi da
monarca. L'originalità dell'architettura barocca bolognese”,
“Nemo Propheta in Patria. Pelagio Palagi, l'eccellente
trascurato”, in Da Bononia a Bologna. Percorsi nell'arte
bolognese: 189 a.C. – 2011, a cura di G.
Pellinghelli del Monticello, Torino, Umberto Allemandi & C.
S.P.A, pp. 63-66, 270-277, 341-345.
Carlo Volpe: un maestro, un
amico, in “Paragone. Arte”, anno LXII, terza
serie, n. 101-102 (743-745), gennaio-marzo 2012, pp. 91-99, tavv.
78-85.
Premessa all'edizione anastatica di Cosimo Morelli
e l'architettura delle legazioni pontificie,
di A.M. Matteucci e D. Lenzi, Imola, Gabriele Angelini
Editore.
Quadratura e scenografia: i bolognesi in
Europa, in Crocevia e capitale della
migrazione artistica:forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo
(secolo XVII), a cura di Sabine Frommel,
Bologna, BUP, pp. 223-246.
2013
Presentazione, in Villa Rossi di Medelana a Moglio -
già Benacci. Storia, arte e cultura, a cura di G. Malvezzi
Campeggi e F. Rossi di Medelana, Bologna, Costa Editore, pp.
9-11.
2014
Note per
Francesco Bibiena architetto, in La
Festa delle Arti. Scritti in onore di Marcello Fagiolo per
cinquant'anni di studi, a cura di V. Cazzato, S. Roberto, M.
Bevilacqua, Roma, Gangemi Editore, pp. 618-623, volume
secondo.
2015
La componente scenica nelle quadrature delle ville
venete, in Prospettiva, luce e colore
nell'illusionismo architettonico. Quadraturismo e grande
decorazione nella pittura di età barocca, atti del convegno
internazionale di studi, Firenze-Montepulciano 9-11 giugno 2011, a
cura di F. Farneti e S. Bertocci, Firenze,
Artemide.
L'architettura teatrale negli scritti di Mariacristina
Gori: appunti e brevi considerazioni, in Architetture e decori in Romagna. Studi in ricordo di
Mariacristina Gori, a cura di F. Sami, Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio".
Il contributo di Giacomo Bonavia ai percorsi porticati nel Sitio Reale di Aranjuez, atti del
convegno internazionale di studi "I portici di Bologna nel
contesto europeo", Bologna 22-23 novembre 2013, a cura di F. Bocchi e R. Smurra, Bologna, luca sossella edizioni.
2016
Giacomo Bonavia e i restauri del palazzo reale di Aranjuez, atti della giornata di studi in occasione della decima edizione del Premio Piero Gazzola per il restauro del patrimonio monumentale piacentino, Piacenza 09 ottobre 2015, a cura di B. Dodi, Piacenza, gmeditore, pp. 42-55.
Una "colta e generosa signora": Nerina Armandi Avogli De Piccoli, in Villa delle Rose 1916-1936, a cura di U. Zanetti e B. Secci, Bologna, MAMbo.
Le ville di delizia dei Bentivoglio a Bologna, "Atti e Memorie. Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna", n.s., LXVI, pp. 333-367.
2017
I capitelli bentivoleschi di casa Dalla Tuata: Niccolò Dell'Arca?, in "Scritti per Eugenio. 27 testi per Eugenio Riccòmini", a cura di M. Riccòmini, Forlì Cesena, Edizioni Fabbri, pp. 19-29.