Foto del docente

Anna Masutti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Curriculum vitae

Incarichi – Ruoli presso Istituzioni, Enti e Associazioni

2023 Presidente di West Sicily Gate, JV tra MSC Cruise S.A e Costa Crociere S.p.A.

2023 Membro del CdA - F2AC Finance to Aerospace Consulting S.r.l.

2023 Membro del CdA - Pelliconi & C. S.p.A.

2023 Presidente del CdA - Fondazione Bologna University Press

2020 – maggio 2023 Presidente di RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.; Presidente del Comitato Audit e Rischi di RFI S.p.A.

2010 Professore Ordinario nell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

2000 Professore Associato nell’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, dove ha insegnato elementi di diritto commerciale e diritto aerospaziale fino al 2016.

Certificato SDA Bocconi in Sustainability Strategy & Governance - Integrare i fattori ESG in azienda – 2023.

2023 Componente del Transport Research Committee dell’OCSE su nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

2021 Componente della Giunta di Assonime.

2020 Presidente AIDA E.R. (Ass. Internazionale di Diritto delle Assicurazioni).

2006 Committee Member EALA (EU Air Law Ass.) e di IBA (International Bar Ass.).

2019 membro del Comitato del Convivio Assicurativo, Associazione tra gli Assicuratori italiani.

2001-2005 membro del Comitato Economico-Giuridico dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

2020 Presidente Comitato Scientifico A. Cicu - Dip. Scienze giuridiche Univ. di Bologna. Membro Collegio docenti - Phd Scienze giuridiche Univ. di Bologna. Membro del Comitato di revisione dei programmi LLM (Master of Law) Università di Leiden, Olanda.

Membro di Nedcommunity e della Fondazione Marisa Bellisario.

Esperienza Accademica

2010 Professore Ordinario di Diritto della Navigazione, insegna European Transport Law, Air & Space Law e Diritto Aeronautico nell’Univ. di Bologna (Dip. Scienze giuridiche).

2011-2017 Visiting professor presso l’EUI (European Univ. Institute- Firenze) (per il progetto ALIAS ‘Addressing the Liability Impact of Automated Systems’.

2001-2009 Professore Associato Univ. di Bologna (Facoltà di Ingegneria).

1996-2000 Professore a contratto Univ. di Bologna (Facoltà di Ingegneria).

1998 Introductory programme all’LLM Program in Admiralty & Maritime Law Tulane, Tulane Univ. Law School New Orleans, US.

1992 PhD in Diritto della Navigazione.

Competenze maturate nel corso della pluridecennale esperienza professionale

Partner di RP Legal & Tax, ha maturato, nel corso di una ultratrentennale esperienza professionale, una consolidata esperienza nei settori delle infrastrutture e dei servizi, rivestendo ruoli in associazioni di categoria e collaborando con le istituzioni nazionali e comunitarie. In particolare, vanta una consolidata esperienza nella costituzione e organizzazione delle funzioni di governance di società nei predetti settori; in tale ambito ha curato l’organizzazione dei relativi sistemi di amministrazione e di controllo e gli assetti proprietari e di governo. Si è occupata di questioni giuridiche connesse all’istituzione, organizzazione e assetto societario delle imprese operanti nei mercati regolamentati, guidandole nella costituzione di attività soggette al controllo e alle autorizzazioni delle istituzioni e agenzie nazionali, comunitarie e degli enti di settore (Commissione europea, ART, ARERA, AGCM, ecc.).

Altre esperienze professionali

  • Dal 2004 al 2005 è stata nominata dalla Commissione europea Membro giuridico in supporto di Thales Alenia Space per la predisposizione del quadro di governance per la realizzazione del Progetto di Monitoraggio - Misurazione del Territorio e Ingegneria Civile, Monitoring - Land Surveying and Civil Engineering Project, che ha avuto tra i diversi partecipanti anche alcune Regioni italiane.
  • Dal 2006 al 2008 Anna ha collaborato con Finmeccanica alla proposta di una legislazione europea per la governance dei programmi satellitari europei presentata dal Governo italiano alla Commissione europea (DG MOVE). Successivamente è stata componente del gruppo di lavoro della Commissione per la predisposizione dei principi di governance e responsabilità per l’implementazione dei sistemi satellitari (EGNOS e Galileo).
  • Nel 2010 è stata nominata esperto giuridico da Selex Sistemi Integrati (allora società del Gruppo Finmeccanica) per lo sviluppo del progetto SWIM-SUIT, principale strumento tecnico per l'implementazione della rete ATM (Air Traffic Manager) europea, prevista dalla legislazione sul Cielo Unico Europeo.
  • Dal 2012 al 2013 è stata nominata da Indra Sistemas S.A. esperto giuridico nel progetto ULTRA, Unmanned Aerial Systems in European Airspace, per promuovere l’utilizzo di velivoli senza pilota (droni) nelle attività commerciali e di protezione civile.
  • Dal 2011 al 2016 è stata nominata esperto giuridico per i programmi ALIAS e ALIAS II, Assessing Liability Issues of Automated Systems, sull'impatto dei sistemi automatizzati in termini di responsabilità civile per i servizi di ATM promossi da Eurocontrol e SESAR JU, partenariato europeo istituzionalizzato tra settore pubblico e privato.
  • Nel 2018 è stata nominata esperto giuridico per la costituzione di una nuova governance in favore dello European Union Satellite Center (SATCEN), con sede a Madrid, attraverso la metodologia Multi-Criteria Analysis (MCA) per la riorganizzazione degli assetti intergovernativi con le altre istituzioni europee.
  • Nel 2019 ha collaborato con la Commissione europea nell'ambito dei Public Innovation Procurement (PPI) e dei Pre-commercial procurement (PCP) per l'acquisto di beni e servizi nell’ambito dell’Unione europea.
  • Dal 2020 al 2021 è stata nominata esperto legale per lo studio di un quadro normativo e di certificazione per la tecnologia di trasporto denominata Hyperloop.
  • Nel 2022 è stata nominata esperto giuridico nel progetto europeo, Semi-conductors in the Defence and Space sectors, per il superamento della crisi della supply chain dei prodotti semiconduttori nel settore spaziale e della difesa.
  • Nel 2022 è stata nominata esperto giuridico nel progetto Union for Equality per il superamento dei gap regolatori che ostacolano l’integrazione di genere, etnica, religiosa e di abilità nei settori dell’aviazione, dello spazio e della difesa.
  • Dal 2022 è espero giuridico nel progetto SONORA - Support to Standardisation Actions for EGNOS and Galileo in the U-Space, per il quale fornisce supporto alle azioni di standardizzazione dei ricevitori del segnale satellitare di EGNOS e Galileo nelle operazioni degli UAS e per lo sviluppo U-Space, lo spazio aereo riservato agli UAS.