Foto del docente

Anna Gamberini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Titoli di Studio

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo Archeologico) conseguita nell'A.A. 1998/1999 presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in Archeologia Greca e Romana dal titolo “Ricerche e scavi in località Saetta presso Galeata: storia, materiali, interpretazione” (relatore prof. S. De Maria, correlatrice prof.ssa L. Mazzeo Saracino).
  • Diploma di Specialista in Archeologia conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo “Evoluzione monumentale e stratigrafia archeologica nel complesso termale del palazzo tardoantico di Galeata” (relatore: prof. S. De Maria)
  • Dottorato in Archeologia conseguito in data 09-6-2008 presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo: Produzioni e commerci a Phoinike e in Epiro settentrionale attraverso lo studio delle ceramiche a vernice nera.


Attività di ricerca 

 Responsabilità dei laboratori materiali di diversi scavi dell’Università di Bologna :

Pompei (2000)

Galeata (2000-2005, 2014-2016)

Suasa (2006-2017)

Trento (2008-2009)

Phoinike (2000-2017).

Coordinamento delle ricerche volte all’integrazione dello studio tipo-cronologico con quello stratigrafico, tecnologico, culturale, economico-produttivo. Lo studio tecnologico viene fatto anche in collaborazione con diversi team di archeometristi dell’Ateneo Bolognese (M.C. Nannetti, V. Minguzzi) e di altri atenei italiani (prof.ssa M.G. Vezzalini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; prof.ssa R. Arletti, Università degli studi di Torino).

Gennaio 2008-giugno 2009: Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna- Dipartimento di Archeologia. Progetto: Catalogazione e studio dei reperti archeologici dallo scavo della chiesa di Santa Maria Maggiore (TN). 

Giugno 2011-aprile 2012; Dicembre 2012-Gennaio 2015: Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna- Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi), Sezione di Archeologia. Progetto: La Cultura materiale in area adriatico-ionica dall’età classica al periodo romano imperiale.

Settembre 2015-giugno 2017: Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna- Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi), Sezione di Archeologia. Progetto: La produzione e la circolazione di merci in area adriatico-ionica dall’età classica al periodo romano imperiale: lo studio dei reperti ceramici.

 

Attività didattiche

AA 2003/2004-2015/2016

Collaborazione con la Prof.ssa L. Mazzeo Saracino e con la dott.ssa Chiara Mattioli del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (già Dipartimento di Archeologia) dell'Università di Bologna nelle lezioni teoriche e pratiche del Laboratorio sullo studio dei materiali mobili di epoca romana con particolare riferimento documentazione grafica e fotografica dei reperti, rielaborazione informatica delle immagini, compilazione delle schede di reperto, studio tipo-cronologico

AA 2004/2005- 2012/2013

Svolgimento di seminari, come Cultore della materia, nell'ambito dei corsi di Metodologia della Ricerca Archeologica (Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, cdl. in Lettere) e di Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel mondo classico (Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, cdl. in Conservazione dei Beni Culturali- sede di Ravenna) tenuti dalla prof.ssa Luisa Mazzeo Saracino.

A.A. 2006/2007 e 2008/2009

Svolgimento di lezioni nell’ambito dell’insegnamento Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel mondo romano presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Ravenna) tenuto dal prof. S. De Maria

AA 2010/2011

Professoressa a contratto presso la Facoltà di conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna. Titolo dell’insegnamento: Archeologia della produzione artigianale nel mondo antico.

AA 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021

Professoressa a contratto presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Titolo dell’insegnamento: Archeologia delle province romane.

Altre attività professionalizzanti

2003-2004: Contratto presso il Museo Archeologico di Forlì per lo studio dei materiali ceramici provenienti dai vecchi scavi di Palazzo Gaddi (FC), finalizzato all’allestimento del museo stesso. Attività di selezione, inventariazione, studio, documentazione grafica e fotografica dei materiali ceramici di epoca romana.

2005 Partecipazione al Workshop sulla ceramica romana organizzato presso le Università di Lecce e di Roma- La Sapienza seguendo lezioni tenute da J. Hayes, S. Zahbelicky, C. Panella, D. Malfitana, K. Warner Slane, E. Stanco.

2005-2010. Attività di guida presso il Museo Civico Archeologico di Bologna

2006-alla data attuale: È membro dei Rei Cretariae Romanae Fautores

2016: Collaborazione con la Ghent University, Archaeology Department (Prof. Frank Vermeulen) nell’edizione dei dati emersi dalle ricognizioni nella valle del Potenza (Potenza Valley Project) occupandosi dello studio del vasellame di produzione greca.

2016/2017: Collaborazione con l’Università di Macerata, Dipartimento di Studi umanistici, nell’edizione dello scavo del Lungomare Vanvitelli (Porto di Ancona) occupandosi dello studio del vasellame a pareti sottili.

2017: È membro dell’International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period

2020: Collaborazione con la Ghent University, Archaeology Department (Prof. Frank Vermeulen), nella selezione e nello studio dei reperti provenienti da Septempeda (in parte attualmente esposti e in parte conservati nei magazzini del locale museo archeologico) e nello studio dei materiali provenienti da Potentia.

Scavi e ricerche archeologiche:

Marzabotto (BO)

Università degli Studi di Bologna, Direttore: prof. G. Sassatelli.

 Periodo: 1994-1997

Partecipazione allo scavo

Alésia (Francia)

Universitè de Bourgogne, Direttrice: prof.ssa F. Creuzenet

Periodo: luglio 1997

Partecipazione allo scavo

Galeata (FC)

Università degli Studi di Bologna, Direttore: prof. S. De Maria.

Periodo: 1998- 2005, 2014-2016

Partecipazione allo scavo (area della villa di Teoderico), responsabilità del laboratorio materiali, ricerche d’archivio.

Pompei

Università degli Studi di Bologna, Direttrice: Prof.ssa D. Scagliarini

Periodo: 2000

Partecipazione allo scavo nell’Insula del Centenario, gestione del laboratorio materiali.

Phoinike (Albania meridionale)

Università degli Studi di Bologna e Istituto Archeologico Albanese, Condirettori: prof. S. De Maria, prof.ssa Sh. Gjongecaj.

Periodo: 2000-alla data attuale

Partecipazione allo scavo, responsabilità del laboratorio materiali.

Ravenna

Università degli Studi di Bologna, tutor: prof. A. Augenti

Periodo: 2001

Ricerche d’archivio sul Palazzo di Teoderico.

Suasa (AN)

Università degli Studi di Bologna, Direttori: prof. S. De Maria, prof. P. L. Dall'Aglio, Prof. E. Giorgi.

Periodo: 2006-alla data attuale

Partecipazione allo scavo, responsabilità del laboratorio materiali.

Trento

Università degli Studi di Bologna, Direttori: prof.ssa M. T. Guaitoli, prof.ssa I. Baldini Lippolis.

Periodo: giugno 2007-giugno 2009

Partecipazione allo scavo nella chiesa di Santa Maria Maggiore, responsabilità del laboratorio materiali.

Allestimenti museali:

2003-2004

Contratto con il Comune di Galeata (FC) per il nuovo allestimento del museo civico “D. Mambrini”. Attività di selezione, inventariazione, studio dei reperti; collaborazione all’allestimento delle vetrine e alla stesura dei pannelli didattici; collaborazione alla realizzazione della guida del museo stesso, curata da L. Mazzeo Saracino, attraverso la realizzazione di testi e dell’intero apparato fotografico.

2016-2017

Partecipazione al nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Castelleone di Suasa. Selezione e studio dei reperti, realizzazione di didascalie e pannelli didattici.

2019-2020

Partecipazione al nuovo allestimento della sezione romana del museo di San Severino Marche, in collaborazione con la Ghent University, Archaeology Department (Prof. Frank Vermeulen).

Partecipazioni a Convegni e workshop:

16-18 dicembre 2019: partecipa al convegno L’archeologia della morte in Illiria e in Epiro. Contesti, ritualità e immagini tra età ellenistica e romana organizzato dall’Università di Bologna e dall’Istituto di Archeologia albanese a Tirana, presentando un intervento dal titolo Vasi per i vivi, vasi per i morti in Epiro.

11-14 novembre 2019: partecipa al 4° convegno organizzato ad Atene dalla International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period (IARPotHP), dal titolo Manifacturers and markets: the contributions of Hellenistic Pottery to Economies large and small, presentando un poster dal titolo Ceramics for the Living and Ceramics for the Dead in Phoinike (Southern Albania).

9 ottobre 2019: Nell’ambito del ciclo di seminari Adriatic Connections organizzato dalla University of London -School of Advanced Study -UCL a Londra, presso la Senate House, tiene una lezione su invito, dal titolo The arrival of Rome in the Adriatic-Ionian area: the pottery evidence.

13-14 maggio 2019: partecipa al Workshp Internazionale Il Piceno e l’Agro Gallico agli albori della conquista romana. Topografia e cultura materiale Picenum and the Ager Gallicus at the Dawn of the Roman Conquest Topography and Material Culture organizzato dalle università di Bologna e di Ghent a Ravenna con un intervento presentato assieme a S. Morsiani e P. Cossentino dal titolo Romanisation Dynamics trough the material culture analysis in the Ager Gallicus et Picenum.

22-26 maggio 2018: partecipa al 19th International Congress of Classical Archaeology organizzato da AIAC a Bonn, presentando un intervento assieme a L. Mancini e N. Aleotti dal titolo Sacred places, territorial economy and cultural identity in northern Epirus (Chaonia).

18-20 maggio 2017: partecipa al Convegno organizzato dall’Università di Macerata sul tema

“Roma ed il mondo adriatico. Dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territoriok”,

con un intervento dal titolo Le tombe parlano: messaggio e valore simbolico nei corredi funerari della necropoli di Phoinike (con Giuseppe Lepore).

 

1-4 giugno 2017: partecipa su invito al Terzo convegno IARPotHP (International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period), dal tema “The role of Ceramics in understanding place in the Hellenistic world”, con un intervento dal titolo: Hellenistic wares found in Phoinike: trades and cultural influences.

8-20 maggio 2017: partecipa al Convegno organizzato dall’Università di Macerata sul tema “Roma ed il mondo adriatico. Dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territoriok”, con un intervento dal titolo Le tombe parlano: messaggio e valore simbolico nei corredi funerari della necropoli di Phoinike (con Giuseppe Lepore).

20-23 maggio 2015: partecipa al VIe Colloque sur l’Illyrie méridionale et l’Epire dans l’Antiquité organizzato da J-L. Lamboley (Université de Lyon) a Tirana, con un poster dal titolo Indicatori di produzione artigianale a Phoinike in età ellenistico-romana.

15-16 ottobre 2014: partecipa al workshop Adriatic Connections tenutosi presso la British School at Rome con un intervento presentato assieme ad Enrico Cirelli dal titolo: Le dinamiche del commercio tra Adriatico e Ionio nell'antichità e nel medioevo

21-26 settembre 2014: partecipa al 29th Congress of the Rei Cretariae Romanae Fautores organizzato a Xanten nel LVR-Römer Museum Xanten con un poster presentato assieme a Sara Morsiani dal titolo La Necropoli orientale della città romana di Suasa (Ancona, Italia): primi dati dallo studio dei corredi.

5-9 dicembre 2012: partecipa al 9° meeting scientifico internazionale sulla ceramica ellenistica organizzato dall'Università Aristotile di Salonicco- Dipartimento di Archeologia con un intervento dal titolo Polybius' Phoinike through the analysis of material culture.

5-7 ottobre 2012: partecipa al convegno Le forme della crisi. Produzioni ceramiche e commerci nell'Italia centrale tra Romani e Longobardi , organizzato a Spoleto dalla British School at Rome e dalle Università di Bologna e di Perugia, con un intervento dal titolo Contenitori da trasporto e commerci nelle Marche in età tardo antica .

13-16 maggio 2010: partecipa al convegno internazionale organizzato dalla S.F.E.C.A.G. sull'apporto della ceramica alla conoscenza delle dinamiche culturali ed economiche e dei confini amministrativi della Gallia, con un intervento dal titolo Attestations de céramique sigillée d'Argonne et d'autres importations de Terra Sigillata à Trente (fouilles de Santa Maria Maggiore, Italie)

23 aprile 2010: partecipa assieme alla Dott.ssa E. Esquilini (dipartimento di scienze della terra- Università di Bologna) all'incontro di studio Impasti parlanti. Anfore in alto e medio Adriatico tra età repubblicana e prima età imperiale. Archeologia e archeometria organizzato da L. Mazzeo (Università di Bologna) e presieduto da D. Manacorda, con un intervento dal titolo Problemi di identificazione di aree produttive di anfore in ambito adriatico: i dati archeologici e archeometrici di Suasa (Ancona)

5-9 maggio 2009: partecipa all'8° meeting scientifico internazionale sulla ceramica ellenistica organizzato a Ioannina (GR) con un intervento dal titolo Hellenistic fine wares finds in Phoinike (Kaonia): local productions and imports.

10-12 ottobre 2008: partecipa assieme alla dott.ssa E. Vecchietti al V colloquio internazionale sull'Illiria meridionale e l'Epiro nell'antichità, con un intervento dal titolo Aspetti economico-produttivi di Phoinike e del suo territorio attraverso lo studio dei reperti ceramici.

settembre 2006: partecipa al convegno internazionale di Rei Cretariae Romanae Fautores sulla ceramica della Via Egnatia, tenutosi a Durazzo presso il teatro “Moisiu” con un intervento dal titolo: Aspetti produttivi e commerciali della città di Phoinike attraverso lo studio della ceramica a vernice nera

3-5 marzo 2005: partecipa al convegno internazionale Constructions in Mediterranean Nostalgia, tenutosi presso l'Università di Atene, con un intervento dal titolo: Echoes of Nostalgia in the Roman- Greek world: the contribution of archaeology and material culture

ottobre 2002: partecipa al convegno internazionale dei Rei Cretariae Romanae Fautores sulla ceramica antica, tenutosi a Roma presso l'American Academy con un intervento sulla ceramica di IV-V secolo a Galeata.

26 marzo 2002: partecipa alla Giornata di Studi sulla Villa di Teoderico tenutasi a Ravenna con un intervento dal titolo: Gli scavi del 1942: materiali e nuovi dati d'archivio.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.