Foto del docente

Anna Fabris

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 347KB )

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'architettura topologica e del rapporto multiscalare tra le componenti del tessuto urbano. Gli interessi di ricerca, a partire dall'esperienza di Dottorato presso l'Università IUAV di Venezia con una tesi sull'architetto friulano Marcello D'Olivo, muovono verso l'approfondimento della geometria intesa come strumento di rilettura critica del progetto costruttivo fino alla decodificazione degli atteggiamenti insediativi dei contesti urbani a grande scala. Approfondisce inoltre il tema della riqualificazione della città europea attraverso un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Cesena  da cui ne conseguono pubblicazioni inerenti.

Formazione

Laureata in Architettura per il Nuovo e l'Antico nel 2016 presso l'Università IUAV di Venezia, consegue il Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso la Scuola di Dottorato IUAV di Venezia nel 2021.

Carriera accademica

Dopo diversi anni di collaborazione alla didattica, condotta parallelamente al percorso di Dottorato, dal 2022 a 2023 assume l'incarico di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Cesena, dove organizza seminari internazionali, svolge attività di ricerca e partecipa a diverse pubblicazioni. Dal 2022 è anche docente a contratto e  titolare del modulo di Architectural Design all'interno del Laboratorio Structuring the City by Design LAB, tuttora in essere. Continua a condurre rapporti di ricerca scientifica e di collaborazione alla didattica sia con l'Università IUAV Venezia che con il Dipartimento di Architettura di Cesena. A maggio 2023 pubblica la monografia "Marcello D'Olivo e l'architettura topologica" esito del percorso di dottorato.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.