Foto del docente

Anna Busa

Adjunct professor

Department of Cultural Heritage

Useful contents

Programma dettagliato del Laboratorio di Comunicazione (digitale)

La costante e intensa interazione tra fisico e digitale che connota i nostri tempi ha portato alla creazione del termine phygital, crasi di physical e digital. La nostra quotidianità è diventata onlife in modo quasi naturale visto il continuo interscambio fra esperienze online e offline. Di fatto siamo in un processo di trasformazione che porta a una sempre maggiore attenuazione della separazione fra gli spazi fisico e digitale. Anche per la biblioteca l’obiettivo è, quindi, trovare un giusto equilibrio fra strumenti ed attività esistenti e nuove pratiche, all'interno di un rinnovato sistema di riferimento nel quale si creano modelli di comunicazione che nascono dai paradigmi del phygital marketing:

  • immediatezza: garantire che i servizi siano contestualizzati nel momento in cui “mi servono”, in un preciso momento
  • immersione: l’utente deve essere parte fondamentale dell’esperienza
  • interazione: creare una relazione, coinvolgendo l’utente in modo anche “emozionale”.

Conseguenza naturale è la necessità di adeguare anche le modalità di interazione con la biblioteca a questo nuovo scenario. In altre parole, occorre definire una strategia di marketing nella quale si definiscono linee da cui discendono indicazioni operative in base alle quali costruire una nuova comunicazione della biblioteca in grado di rispondere ai nuovi scenari e alle aspettative dei pubblici.

Temi trattati nel laboratorio:

  • Illustrazione delle principali fasi del processo strategico di marketing applicato al settore bibliotecario,
  • approfondimenti di aspetti quali:
    • branding,
    • analisi e identificazione dei pubblici,
    • dinamiche social (Facebook, Instagram, TikTok, …),
    • scrittura: copywriting, identità verbale, tone of voice, …
    • comunicazione della biblioteca digitale.

Nel corso del laboratorio saranno presentate case histories relative a esperienze rientranti negli approfondimenti elencati.

Saranno svolte specifiche esercitazioni volte ad approfondire le tematiche trattate nella parte teorica del laboratorio.

Numero max di studenti: 20

Periodo di svolgimento: gennaio - marzo 2024 con orario da definire

Modalità di accesso: invio di una mail alla docente responsabile anna.busa@unibo.it [mailto:anna.busa@unibo.it] e in Cc al tutor del Corso di Studio.

Luogo di svolgimento: da remoto.

Latest news

At the moment no news are available.