Foto del docente

Angelo Tani

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Curriculum vitae

Nato a Faenza (RA) il 4 novembre 1963.

Maturità conseguita presso l'Istituto Tecnico Industriale di Forlì, nel luglio 1982, con la votazione di 54/60.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica il 5 ottobre 1988 con la votazione di 100/100 e lode presso l'Università degli Studi di Bologna. La tesi, a carattere teorico-sperimentale, ha per titolo: “Studio del motore lineare ad induzione con indotto a scala”, (relatore: prof. Benito Brunelli; correlatori: prof. Domenico Casadei e prof. Giovanni Serra).

Abilitato all'esercizio della professione di Ingegnere nella seconda sessione dell'anno 1989.

Assolti gli obblighi di leva dal 01 maggio 1989 al 30 aprile 1990.

Ricercatore universitario per il gruppo di discipline n. 128 (Macchine Elettriche) con decorrenza dal 15 marzo 1990, presso l'Istituto di Elettrotecnica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Afferenza dal gennaio 1995 al settore scientifico-disciplinare I18X (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici).

Afferenza dal 01 gennaio 1996 al Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Professore Associato del settore scientifico-disciplinare ING-IND/32 (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici) con decorrenza dal 19 aprile 2004, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Afferenza da ottobre 2012 al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi” della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Professore Ordinario del settore scientifico-disciplinare ING-IND/32 (Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici) con decorrenza dal 07 giugno 2017, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna.

E' titolare dei corsi di Conversione Statica dell'Energia Elettrica M e Modellistica dei Sistemi Elettromeccanici M del CdS Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica con sede a Bologna e del corso di Azionamenti Elettrici LM del CdS Magistrale in Ingegneria Meccanica con sede a Forlì.

L’attività di ricerca ha riguardato principalmente i sistemi di levitazione elettrodinamica, le macchine elettriche speciali di tipo lineare e tubolare, il controllo diretto di coppia (DTC) di macchine ad induzione, le tecniche di deflussaggio per azionamenti ad ampio range di velocità, gli azionamenti di grande potenza ed elevate prestazioni basati su macchine e convertitori di tipo multifase, le strategie di modulazione per inverter trifase, multifase e multilivello, e la conversione diretta ac/ac mediante convertitori a matrice.

In particolare, attualmente l’attività è focalizzata su strategie di controllo di tipo fault-tolerant per azionamenti multifase, diagnostica delle macchine elettriche e controllo dei convertitori di tipo MMC (Modular Multilevel Converters).

E’ autore di più di 180 articoli pubblicati su riviste internazionali e su atti di congressi internazionali e nazionali e revisore per le riviste IEEE Transactions on Energy Conversion, IEEE Transactions on Industrial Electronics, IEEE Transactions on Industry Applications, IEEE Transactions on Power Electronics, IET Electric Power Applications, COMPEL, Electric Power Systems Research e Journal of Emerging and Selected Topics in Power Electronics.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.