Foto del docente

Angelo Riccio

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

-     “La formalizzazione da parte di un erede, del contratto immobiliare risultante da scrittura privata non autenticataper la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 1998;

-     “Sui poteri del presidente dell'assemblea nelle società di capitali” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 1998.

-     “Il diritto di superficie, la proprietà superficiaria e la proprietà separata” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 1998.

-     “Le conseguenze civili dei contratti usurari: è soppressa la rescissione per lesione ultra dimidium?” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 1998.

-     “La clausola generale di buona fede è, dunque, un limite generale all'autonomia contrattuale” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 1999.

-     “E', dunque, illegittima la capitalizzazione trimestrale degli interessi praticata dalle banche sulle somme prestate al cliente” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 1999.

-     “Il controllo giudiziale della libertà contrattuale: l'equità correttiva” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 1999.

-     “E', dunque, venuta meno l'intangibilità del contratto: il caso della penale manifestamente eccessiva” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2000.

-     “Nullità sopravvenuta del contratto” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2000.

-     “La capitalizzazione degli interessi nel conflitto fra iurisdictio e legislazio” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2000.

-     “L'iscrizione nel registro delle imprese e la designazione dei membri del consiglio della camera di commercio” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2000.

-     “Usurarietà sopravvenuta nei mutui” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2001.

-     “Un obiter dictum della Cassazione in materia di clausole penali” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2001.

-     “Il presidente dell'assemblea può, dunque, escludere dal quorum deliberativo il voto espresso dal socio in conflitto di interessi” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2001.

-     “La presunzione di conoscenza di cui all'art. 1335 c.c.” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2002.

-     “Un obiter dictum della Cassazione sull'efficacia del precedente giudiziario” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2002.

-     “ La mora non imputabile in materia di obbligazioni pecuniarie ” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2002.

-     “Ancora sull'usurarietà sopravvenuta” per la rivista Contratto e impresa, 1,Cedam, 2003.

-     “La tendenza generalizzatrice del principio dell'apparenza del diritto” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2003.

-     “L'illegittimità del cumulo degli interessi corrispettivi con gli interessi moratori” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2003.

-     “La società di capitali può, dunque, essere socia e amministratore di una società di persone” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2004.

-     “Gli interessi moratori previsti dalla disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali e le norme sull'usura”, per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2004.

-     “La capitalizzazione degli interessi passivi è, dunque, definitivamente nulla” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2004.

-     “Inserzione automatica di clausole e invalidità delle clausole difformi” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2005.

-     “Nella fusione di società si ha, dunque, continuità dei rapporti giuridici anche processuali” per la rivista Contratto e impresa, 2, Cedam, 2005.

-     “L'equità correttiva è, dunque, assurta a regola generale” per la rivista Contratto e impresa, 3, Cedam, 2005.

-     “La sorte delle vecchie clausole compromissorie societarie dopo l'entrata in vigore dell'art. 34, comma 2°, d. lgs. n. 5 del 2003” per la rivista Contratto e impresa, 1, Cedam, 2006.