Foto del docente

Angela Costa

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/17 ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO

Curriculum vitae

Angela Costa si è laureata in Scienze e tecnologie animali (L-38) in data 17/07/2014 presso l’Universita di Padova ottenendo un punteggio pari a 110/110 e lode (Relatore: Ch.mo Prof. Gerolamo Xiccato). Nello stesso Ateneo, il 18/07/2016 ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Scienze e tecnologie animali (LM-86) con un punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla relazione tra management aziendale e livelli di cellule somatiche nel latte di massa (Relatore: Ch.mo Prof. Massimo De Marchi).

Sotto la supervisione del Prof. Mauro Penasa, nell'ottobre 2016 inizia il Dottorato di Ricerca in Animal and Food Science (Università di Padova) che si conclude il 12/02/2020 con la discussione della tesi intitolata “Genetic and genomic background of lactose in bovine milk”.

Nel corso dell'anno 2018 Angela Costa ha svolto due periodo di ricerca all’estero: 6 mesi presso la University of Natural Resources and Life Sciences (BOKU, Vienna, Austria) dove ha avviato collaborazioni scientifiche con il gruppo del Prof. Johann Sölkner, del Prof. Gábor Mészáros e della Dott.ssa Birgit Fuerst-Waltl; 3 mesi presso Wageningen University and Research (Wageningen, Paesi Bassi) sotto la supervisione del Prof. Henk Bovenhuis. Angela Costa detiene attualmente collaborazioni con enti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, come testimoniato dalle pubblicazioni scientifiche. In particolare, spiccano le collaborazioni con: Università di Napoli Federico II, Università di Bologna, Università Libera di Bolzano, Massey University of New Zealand, University of Natural Resources and Life Sciences, Wageningen University and Research, Zuchtdata e Fonterra

Nel 2017 è risultata vincitrice della borsa di studio “Fondazione Ing. Aldo Gini” per trascorrere un periodo di ricerca e formazione all’estero; qualche mese dopo vince una borsa di studio bandita dal comitato del World Congress on Genetics Applied to Livestock Production (WCGALP) per partecipare all’11° congresso mondiale di genetica animale tenutosi ad Auckland (Nuova Zelanda) nel mese di Febbraio 2018. Nel 2019, la European Federation of Animal Science (EAAP) l’ha inclusa tra i vincitori beneficiari della borsa di studio per partecipare al 70° congresso annuale (Ghent, Belgio). Il 23 settembre 2021, presso il congresso dell'Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA), è stata insignita del premio "Donato Matassino" per la miglior tesi di dottorato in genetica e miglioramento genetico animale. L'anno seguente, nel mese di settembre, ha partecipato su invito al World Dairy Summit IDF tenutosi a Nuova Delhi per ritirare il primo premio del Pavel Jelen Award IDF rivolto a giovani ricercatori operanti nel settore dairy. 

Angela Costa è membro dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA), della Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA), dell’American Dairy Science Association (ADSA) e dell’European Federation of Animal Science (EAAP).

Tra il 2019 e il 2021, Angela Costa è risultata vincitrice di n. 3 bandi per l’attribuzione di assegno di ricerca nell’ambito dei SSD AGR/17 e AGR/19.

Nel mese di ottobre 2022 ha preso servizio come Ricercatore senior (RTD/B) per il SSD AGR/17 presso il dipartimento DIMEVET dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.