Foto del docente

Andrea Paolo Maulini

Adjunct professor

Department of the Arts

Publications

Comunicare cultura oggi. Dalla promozione al marketing, in Paolo Grassi 100, Numero speciale per la nascita di Paolo Grassi dei Quaderni della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA), 2019. (Contributo in volume)

 

Comunicare la Cultura, oggi, di Andrea Maulini, Editrice Bibliografica, Milano, 2019. (Libro)

 

• Curatela, insieme a Stefano Laffi, del libro Il territorio in scena: dieci anni di Associazione Etre, edito da Franco Angeli, Milano. Scrittura, in collaborazione con Stefano Laffi, dell’introduzione al libro e, in prima persona, del capitolo L’analisi del pubblico di Etre, 2019. (Curatela e Contributo in volume).

 

Lettera di Andrea Maulini a Luigi Allegri, in VIVRE SA VIE, Centosei lettere di affetto, vita vissuta, teatro e cultura per Luigi Allegri, edito da Diabasis, Parma. (Contributo in volume)


Analisi dei fabbisogni formativi delle imprese del settore del cinema e degli audiovisivi in Emilia-Romagna: la ricerca qualitativa, in Analisi dei fabbisogni formativi delle imprese del settore del cinema e degli audiovisivi in Emilia-Romagna, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2016. (Contributo in volume)

Indagine sul pubblico potenziale della Lirica in Emilia-Romagna, ne Il pubblico della lirica in Emilia-Romagna, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2015. (Contributo in volume)

La Ricerca qualitativa: le ricadute della crisi economica sulle
attività di spettacolo e sugli spettatori
, in Produrre e frequentare lo spettacolo in tempo di crisi in Emilia-Romagna, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2013. (Contributo in volume)

Il Teatro Ragazzi in Emilia-Romagna: 2010-2011, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2012. (Contributo in volume) 

• Turrini A., Soscia, I., Maulini A., Web communication can help theatres attract and keep younger audiences, International Journal of Cultural Policy, Vol. 18, No. 4, pp. 474-485, 2012. (Articolo in rivista)

Teoria e prassi nel marketing culturale: un tema in discussione. Colloquio con Andrea Maulini, in L’impresa di spettacolo dal vivo, di Lucio Argano, Claudia Brizzi, Maurizio Frittelli, Giovanna Marinelli, edito da Officina Edizioni, 2010. (Contributo in volume)

• La domanda di spettacolo e la percezione dell’offerta in Emilia-Romagna: un’indagine qualitativa, in Interculturalismo e spettacolo in Emilia-Romagna: I e II parte (2008-2009), a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2010. (Contributo in volume)

• L’esperienza dell’Osservatorio dell’Emilia-Romagna, in L’arte dello spettatore, a cura di Francesco De Biase, edito da Franco Angeli, 2008. (Contributo in volume)

Indagine sul pubblico potenziale della danza, della lirica e della musica jazz, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2008. (Contributo in volume)

• Un’indagine quantitativa e qualitativa sul Polo Formativo per le Professioni dello Spettacolo, edito da Accademia del Teatro alla Scala, 2007. (Monografia o trattato scientifico)

• Benchmarking sulle politiche di promozione del pubblico nel sistema dello spettacolo dell’Emilia-Romagna_ I e II parte. 2006 e 2007, a cura dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna, 2007. (Contributo in volume)

• La qualità nelle strutture culturali, edito da Paesaggi e Culture, 2007. (Monografia o trattato scientifico)

• Il non pubblico del teatro, in Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige nel 2005, edito da Provincia Autonoma di Bolzano, 2006. (Contributo in volume)