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Andrea Nicolò Damiani Ferretti

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

 Carriera professionale:

 

2022 - Data attuale: Dottorando in Automotive Engineering for Intelligent Mobility presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito di sistemi energetici, propulsori e prestazioni del veicolo. In particolare, si focalizza su modellazione, sperimentazione e controllo di sistemi di propulsione per la mobilità sostenibile, principalmente basati sull'idrogeno come combustibile.

Durante l'attività, ricopre il ruolo di commissario d'esame per i seguenti corsi triennali e magistrali:

  • Sistemi Energetici e Macchine
  • Laboratorio di Motori a Combustione Interna
  • Motori a Combustione Interna
  • Controllo dei Motori a Combustione Interna
  • Propulsione Aeronautica e Spaziale
  • Turbomacchine

 

Formazione:

2023: Ottiene l’abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale conseguita nella prima sessione dell'anno 2023 presso l'Università di Bologna con votazione 60/60.

2022: Risulta vincitore del bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato del 38° ciclo - A.A. 2022/2023 con borse su fondi Next Generation EU - PNRR (ex D.M. 351/2022 e D.M. 352/2022) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna.

Dottorato in Automotive Engineering for Intelligent Mobility

Curriculum: 2. Sistemi Energtici, Propulsori, Prestazioni del veicolo

Tema vincolato: Modellazione, sperimentazione e controllo di sistemi di propulsione sostenibili

2022: Consegue la Laurea Magistrale con Lode in Advanced Automotive Engineering (curriculum in Advanced Powertrain - Bologna) (LM-33) presso il corso interateneo MUnER, nelle sedi di Modena e Reggio Emilia e Bologna.

Tesi di Laurea Magistrale in Internal Combustion Engines dal titolo: “Analysis and evaluation of the accuracy of performance experimental measurements in a test cell for a high-performance single-cylinder engine”, svolta presso il reparto di Sperimentazione Motore di HPE Coxa, Modena (MO).

2019: Consegue la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (L-09) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna con votazione 108/110.

Tesi di Laurea in Meccanica degli Azionamenti T dal titolo: “Progettazione di un sistema di attuazione per un robot parallelo a cavi planare”, svolta presso il Laboratorio di Meccanica del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna.

2016: Consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "A. Righi" di Bologna con votazione 100/100.

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