Foto del docente

Andrea Simone

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-03/A Strade, ferrovie e aeroporti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 835KB )

Professore ordinario, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Settore scientifico disciplinare: ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria civile. Il Prof. Andrea Simone è membro di numerose associazioni e commissioni tecniche del settore ICAR/04, nazionali (SIIV, AIIT) ed Internazionali (PIARC). E’ autore o coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche di cui 70 indicizzate con più di 1600 citazioni. Le sue principali aree di ricerca sono: i materiali per le costruzioni stradali e delle infrastrutture di trasporto, la manutenzione e la progettazione delle infrastrutture viarie, l’analisi di sicurezza delle strade, la progettazione della geometria stradale e la valutazione della coerenza con le aspettative degli utenti, la progettazione delle infrastrutture urbane sostenibili.

Dal 2012 è membro e dal 2019 è Presidente del Comitato Tecnico Internazionale 2.1

“Mobility in Urban Areas” del PIARC (Associazione Mondiale della Strada).

https://www.piarc.org/en/PIARC-Association-Roads-and-Road-Transportation/PIARC-Technical-Committees/Strategic-Theme-Mobility/Technical-Committee-Mobility-Urban-Areas

Con tale ruolo svolge attività di coordinamento dei circa 65 esperti di mobilità urbana designati a livello mondiale dai rispettivi comitati nazionali. In tale ambito ha coordinato, organizzato e partecipato a diversi convegni internazionali sulla progettazione delle mobilità sostenibile, sulla manutenzione ed adeguamento degli spazi urbani e sull’analisi delle politiche di adeguamento delle infrastrutture di trasporto in ambito urbano e metropolitano.

Dall’ottobre 2018 è Referente per l’Università del nuovo curriculum in “Sustainable Mobility in Urban Areas” per il corso di Laurea Magistrale in “Civil Engineering” in lingua inglese dell’Università di Bologna approvato nel dicembre 2019 dal CdA e che partirà il prossimo settembre 2021 presso la sede didattica di Imola.

Dal 2018 è anche Direttore del Master Internazionale in lingua inglese di II livello in “Sustainable and Integrated Mobility in Urban Regions”. 

https://master.unibo.it/sustainable-and-integrated-mobility-in-urban-regions/it

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.