Foto del docente

Andrea Saccani

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Temi di ricerca

Parole chiave: microstruttura e proprietà meccaniche di materiali compositi Degradazione di compositi a matrice polimerica riciclo scarti da filiera agricola durabilità ed affidabilità dei materiali riciclo di fibre carbonio e vetro o di compositi a fine vita compositi con fibre naturali Compositi a matrice geopolimerica degradazione termo e foto ossidativa

 

L'attività di ricerca condotta si concentra sui materiali compositi a matrice polimerica sia organica (termoplastica da fonti rinnovabili) sia inorganica (geopolimeri). In particolare:

  1. vengono studiati materiali compositi  a matrice organica o inorganica che possono utilizzare al loro interno sia come matrice che come rinforzo fibroso o particellato, scarti/rifiuti provenienti da attività industriali e da demolizione (CDW) o da coltivazioni agricole di diversa natura (caffè, arance etc).
  2. Viene studiato un opportuno mix-design del materiale e viene condotta una caratterizzazione fisica/meccanica.
  3. Viene studiata la durabilità e conseguentemente l'affidabilità in servizio del materiale sottoposto a sollecitazioni ambientali. In particolare si determina il decadimento di alcune proprietà in funzione dell’intensità e del tempo di applicazione della sollecitazione.
  4. Vengono valutate le proprietà di materiali ottenuti da rifiuti costituiti da polimeri termoplastici provenienti da specifiche filiere.