Foto del docente

Andrea Saccani

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Temi di ricerca

Parole chiave: proprietà meccaniche ed eletttriche microstruttura compositi Degradazione materiali polimerici riciclo scarti da filiera agricola durabilità e tempo di vita riciclo fibre carbonio e vetro

 

L'attività di ricerca condotta dallo scrivente si concentra sui materiali compositi a matrice polimerica sia organica (epossidica, termoplastica) sia inorganica (geopolimeri). In particolare:

  1. vengono studiati materiali che possono utilizzare al loro interno sia come matrice che come rinforzo fibroso o particellato, scarti/rifiuti provenienti da attività industriali o da coltivazioni agricole di diversa natura.
  2. Viene studiato un opportuno mix-design del materiale e viene condotta una caratterizzazione fisica/meccanica ed elettrica.
  3. Viene studiata la durabilità del materiale sottoposto a sollecitazioni ambientali. In particolare si determina il decadimento di alcune proprietà in funzione dell’intensità e del tempo di applicazione della sollecitazione.
  1.     4. Vengono studiate le proprietà elettriche (in corrente continua ed   alternata) di materiali polimerici isolanti utilizzati nel settore dell'industria elettrica e la loro affidabilità in servizio; viene inoltre valutata la stabilità termo-ossidativa e foto-ossidativa di materiali isolanti (PLA, XLPE, LLDPE) rivestiti con coating ibridi nanostrutturati ottenuti con tecniche sol gel  previsione su tempo di vita della struttura stessa.