Foto del docente

Andrea Saccani

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in Chimica, con lode, presso l'Uni­ver­­sità degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nell'Anno Accademico 1987-1988 frequenta, presso i laboratori del Dipar­ti­men­to di Chimica dell'Università di Modena il Corso di perfezionamento in “Me­to­do­logia della Ricerca di Labo­ratorio”. Nell'ottobre 1988 ha partecipato ad un concorso relativo al Dot­to­rato di Ri­cer­ca in Ingegneria dei Materiali (IV° ciclo) con sede presso la Facoltà di Ingegneria del­l'Uni­ver­­sità di Bologna, risultandone vincitore. Inizia la sua attività di ricerca, in qualità di dottorando, presso il Dipartimento di Chimica Ap­plicata e Scienza dei Materiali dell'Università di Bologna.

Carriera

Nel novembre 1989 risulta vincitore del relativo concorso libero ad un posto di ricer­ca­to­re nel gruppo n. 104 (Chimica Ap­pli­cata, attuale ING/IND-22): è nomi­nato ri­cer­ca­to­re uni­ver­si­tario presso la Facoltà di Inge­gne­ria dell'Università di Bologna, pren­dendo servi­zio in ruolo il giorno 5 feb­braio 1990.

Dal giorno 5 febbraio 1993 diviene ricercatore confermato presso la stessa Fa­col­tà. Nel Mag­gio del 2001 viene giudicato idoneo nel concorso ad 1 posto di Professore di II a fascia nel Set­tore I14A (attuale ING/IND-22) bandito in data 14/07/2000 dalla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Il 01 Ottobre 2001 prende servizio presso la stessa facoltà in qualità di Professore Associato. Viene confermato in data 01 Ottobre 2004. Ad oggi aderisce al DICAM.

Attività didattica

Dal 1994 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti, prima nelle Lauree del vecchio ordinamento nel corso di Ingegneria Chimica e di Processo e, successivamente, per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Chimica e Biochimica.

Attualmente è docente di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica e del corso di Polymer Science and Technologies della laurea magistrale interna­zionale STEM.

Attività scientifica

E' co-autore di 71 pubblicazioni recensite sul motore di ricerca Scopus (h-index 15 con auto citazioni, h-index 14 senza autocitazioni). Ha partecipato a decine di Congressi nazionali ed internazionali con contributi in forma di Poster o di Presentazioni orali. Svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali nell'ambito della Scienza dei Materiali (Polymer Composites, Construction and Building Materials, Journal of Applied Polymer Science, Cement Composites tra queste). Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali (PRIN).


Attività istituzionali e incarichi accademici

E’ stato membro del collegio di Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali dal 1993 al 2006.

Membro della Commisione ricerca del DICAM per l'anno 2011.

E' membro della Commissione di valutazione dei curricula dei candidati al ruolo di Tutor a contratto e di Docente a contratto - Ingegneria Chimica e Materiali - Scuola di Ingegneria e Architettura.