Foto del docente

Andrea Saccani

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Curriculum vitae

Formazione

Nell'ottobre 1988 ha partecipato ad un concorso relativo al Dot­to­rato di Ri­cer­ca in Ingegneria dei Materiali (IV° ciclo) con sede presso la Facoltà di Ingegneria del­l'Uni­ver­­sità di Bologna, risultandone vincitore. Inizia la sua attività di ricerca, in qualità di dottorando, presso il Dipartimento di Chimica Ap­plicata e Scienza dei Materiali dell'Università di Bologna afferente alla Facoltà di Ingegneria.

Carriera

Nel novembre 1989 risulta vincitore del relativo concorso libero ad un posto di ricer­ca­to­re nel gruppo n. 104 (Chimica Ap­pli­cata, attuale ING/IND-22): è nomi­nato ri­cer­ca­to­re uni­ver­si­tario presso la Facoltà di Inge­gne­ria dell'Università di Bologna, pren­dendo servi­zio in ruolo il giorno 5 feb­braio 1990.

Dal giorno 5 febbraio 1993 diviene ricercatore confermato presso la stessa Fa­col­tà. Aderisce al consorzio INSTM. Nel Mag­gio del 2001 viene giudicato idoneo nel concorso ad 1 posto di Professore di II a fascia nel Set­tore I14A (attuale ING/IND-22) bandito in data 14/07/2000 dalla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Il 01 Ottobre 2001 prende servizio presso la stessa facoltà in qualità di Professore Associato. Viene confermato in data 01 Ottobre 2004. Ad oggi aderisce al DICAM.

Attività didattica

Dal 1994 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti, prima nelle Lauree del Vecchio ordinamento nel corso di Ingegneria Chimica e di Processo e, successivamente, per i corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica e nella Laurea Magistrale prima MASSET e poi STEM, in lingua inglese.

Nello specifico, attualmente è docente del Corso Integrato di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica e del corso di Polymer Science and Technologies della laurea magistrale interna­zionale STEM.

Attività scientifica

E' co-autore di 90 pubblicazioni recensite sul motore di ricerca Scopus (h-index 20 con auto citazioni, h-index 18 senza autocitazioni). Ha partecipato a decine di Congressi nazionali ed internazionali con contributi in forma di Poster o di Presentazioni orali. Svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali nell'ambito della Scienza dei Materiali (Polymer Composites, Construction and Building Materials, Journal of Applied Polymer Science, Cement Concrete Composites, Journal of Cleaner Production, Polymers, Waste Managment, Materials tra queste). Ha partecipato e partecipa a programmi di ricerca nazionali (PRIN) ed al Progetto PORFERS.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

E’ stato membro del collegio di Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali dal 1993 al 2006.

Membro della Commisione ricerca del DICAM nel 2011.

E' attualmente membro della Commissione di valutazione dei curricula dei candidati al ruolo di Tutor a contratto e di Docente a contratto - Ingegneria Chimica e Materiali - Scuola di Ingegneria e Architettura.

E' attualmente membro della Commissione Internazionalizzazione del DICAM