Andrea Ropa

Adjunct professor

Department of the Arts

ISTRUZIONI PER L’ESAME DI COMUNICAZIONE GIORNALISTICA 2023/24

L’esame di Comunicazione giornalistica 2023/2024 consiste in una prova scritta, che si svolge al computer e ha lo scopo di verificare la capacità di scrittura, l'apprendimento delle tecniche giornalistiche e la conoscenza dei due testi obbligatori. Essa si sostanzia nella redazione e titolazione di un articolo giornalistico riguardante un argomento di attualità scelto dal docente e nella risposta a due domande 'aperte', una relativa al manuale e una all’altro testo obbligatorio.

Nella formazione della valutazione finale concorrerà l’articolo giornalistico nella misura massima di 18 punti (60% del totale) e le due domande nella misura massima di 6 punti ciascuna (40% del totale).

Lo studente ha a disposizione uno o più take di agenzia nei quali trova tutte le informazioni che servono: si tratta di selezionarle e metterle nel giusto ordine logico e cronologico, organizzandole in un resoconto di cronaca opportunamente titolato. L'articolo deve essere al massimo di 3.600 battute (60 righe). Questo vuol dire che può essere anche più corto: dipende dall'argomento scelto e da quanto spazio occorre per dare la notizia e svilupparla.

Si sottolinea che l'articolo deve essere un resoconto di cronaca: non un editoriale, non un commento, non un'inchiesta e soprattutto non un tema delle scuole superiori, ma un articolo di cronaca che deve basarsi sui fatti contenuti nei take d'agenzia e sulle conoscenze dello studente inerenti l'argomento scelto.

Per preparare l'esame si consiglia di essere ben informati, prestando particolare attenzione ai notiziari dei giorni immediatamente precedenti. Occorre inoltre un'ottima conoscenza dei criteri di notiziabilità e delle tecniche di scrittura e titolazione illustrate a lezione, nel manuale e negli appunti messi a disposizione dal docente nella piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).

Il tempo massimo di svolgimento della prova è quattro ore. E' ammesso l'utilizzo dei dizionari ma non quello di dispositivi tecnologici personali di qualunque tipo (pc, tablet, smartphone, smartwatch, cuffie, chiavette USB, hard disk). Non verranno prese in considerazione richieste di modifica dei turni stabiliti da AlmaEsami sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione.

Published on: November 07 2023