Foto del docente

Andrea Luchetti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/05 ZOOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: sequenze ripetute di DNA evoluzione molecolare evoluzione animale strategie riproduttive filogenesi

Il mio principale interesse di ricerca è lo studio della diversità molecolare in sistemi animali di Arthropoda Pancrustacea, con particolare riguardo all'evoluzione delle sequenze di DNA ripetute in tandem (DNA satellite, DNA ribosomale) o intersperse (elementi trasponibili). Poiché la comprensione ed una corretta interpretazione dei meccanismi evolutivi di tali sequenze non possono prescindere da una preliminare conoscenza della tassonomia dei sistemi oggetto di studio, le mie indagini su sequenze ripetute sono state precedute e/o accompagnate da analisi di filogenesi e sistematica molecolare, nonché di aspetti di biologia riproduttiva.

Le principali linee di ricerca, quindi sono:

- Filogenesi, sistematica e biologia riproduttiva in: Insecta, ed in particolare in Isoptera, Kalotermitidae e Rhinotermitidae; Crustacea, Branchiopoda Chonchostraca e Notostraca.

- Evoluzione di sequenze ripetute di DNA (DNA satellite e retrotransposoni) nel genoma di artropodi con modalità riproduttive non canoniche (partenogenesi obbligata e/o facoltativa; ermafroditismo) o devianti dalla panmissia (modelli eusociali).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.