Foto del docente

Andrea Luchetti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/05 ZOOLOGIA

Curriculum vitae

Curriculum Vitae et Studiorum di Andrea Luchetti

Nato a Roma il 20 Maggio 1976

 

1 Percorso di formazione

Titoli di studio

20/04/2007: Dottorato di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione, XIX° ciclo, Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: “Evolution of repetitive DNA in model arthropods” (Tutor Prof.ssa Barbara Mantovani)

13/03/2002: Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze Biologiche, con voto 106/110, Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: “Caratterizzazione molecolare del DNA satellite Bag320 in insetti ibridi unisessuati del genere Bacillus (Insecta Phasmatodea)” (Relatore Prof. Valerio Scali; Correlatore Prof.ssa Barbara Mantovani)

 

Esperienze di ricerca

Gennaio 2019 – oggi: Professore Associato in Zoologia (SSD BIO/05) presso Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Bologna.

Gennaio 2016 – Gennaio 2019: Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (Senior), su progetto di ricerca “Evoluzione della componente ripetuta del genoma in modelli di Pancrustacea a riproduzione non canonica” presso il Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Bologna.

Novembre 2012 - Gennaio 2016: Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (Junior), su progetto di ricerca “Diversità molecolare e dinamiche di evoluzione di sequenze ripetute in Pancrustacea” presso il Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Bologna.

Novembre 2009 - Novembre 2012: Assegno di ricerca su progetto di ricerca: “Elementi trasponibili e strategie riproduttive: dinamica dei retrotrasposoni SINE negli Isoptera, modello eusociale diplo-diploide non panmittico” presso il Lab. Di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Ottobre 2007 - Ottobre 2009: Borsa di studio post-dottorato su progetto di ricerca: “Caratterizzazione della dinamica evolutiva del retrotrasposone Talua nel sistema eusociale di termiti del genere Reticulitermes (Insecta, Isoptera, Rhinotermitidae)” presso il Lab. Di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Gennaio 2004 – Dicembre 2006: Dottorando di Ricerca nel programma Biodiversità ed Evoluzione, progetto di ricerca “Evoluzione di sequenze ripetute di DNA in artropodi modello”, presso il Lab. Di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Aprile – Dicembre 2003: Titolare di borsa di studio su progetto di ricerca: “Microsatelliti in Branchiopodi”, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Luglio – Dicembre 2002: Titolare di borsa di studio su progetto di ricerca: “Andamento della variabilità molecolare di famiglie di DNA satellite in artropodi con modalità riproduttive non canoniche”, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Aprile – Giugno 2002: Attività di laureato frequentatore presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna.

Febbraio 2001 – Febbraio 2002: Internato per tesi di Laurea, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna, progetto di ricerca: “Caratterizzazione molecolare del DNA satellite Bag320 in insetti ibridi unisessuati del genere Bacillus (Insecta Phasmatodea)”.

 

2 Attività didattica

Attuale titolarità corsi e moduli di insegnamento (SSD BIO/05)

A.A. 2015/2016 – oggi. Titolare del corso “Molecular Phylogenetics” (64 ore), CdL Magistrale in Bioinformatics, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2019/2020 – oggi. Titolare di modulo di insegnamento nel corso “Evoluzione e filogenesi - Laboratorio di filogenesi” (64 ore), CdL Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2018/2019 oggi. Titolare del corso “Animal diversity and distribution in a changing climate” (56 ore), CdL Magistrale in Science e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2012/2013 – oggi. Co-titolare del corso "Statistica per studenti di Dottorato" (15 ore) nei dottorati in "Biodiversità ed evoluzione" (cicli 27° – 29°) e "Scienze della Terra, della Vita e dell'ambiente" (cicli 30° – 36°), Università degli Studi di Bologna.

 

Supervisione Studenti Laureandi e Dottorandi

Attualmente sono supervisore di due studenti di Dottorato in “Scienze della Terra, della Vita e dell’ambiente” (35° ciclo) ed in “Tecnologie innovative e uso sostenibile delle risorse di pesca e biologiche del Mediterraneo (FishMed) (37° ciclo). Sono inoltre relatore o co-relatore di numerose Tesi di Laurea Magistrale e Triennale.

 

3 Attività di ricerca

Il mio principale interesse di ricerca è lo studio della filogenesi molecolare e filogenomica, e della genomica evolutiva in artropodi (crostacei ed insetti) ed in molluschi (principalmente bivalvi). In particolare, le mie linee di ricerca sono rivolte alla comprensione dell’evoluzione della biodiversità e della sistematica animale (a livello di specie o superiore), all’evoluzione dei caratteri (morfologici e molecolari) distintivi dei vari gruppi animali, e all’evoluzione del genoma. Inoltre, sono interessato anche allo studio della biologia riproduttiva e dei suoi effetti sull’evoluzione del genoma, con particolare riguardo alla dinamica evolutiva degli elementi trasponibili. Nell’ambito di queste linee di ricerca mantengo diverse collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.

Attualmente, i miei principali progetti di ricerca riguardano:

- Biodiversità genomica e filogenesi molecolare in insetti (principalmente termiti, insetti stecco e formiche).

- Genomica evolutiva in crostacei branchiopodi, in particolare in relazione con la stasi morfologica, ed in molluschi bivalvi.

- Evoluzione del genoma in artropodi con partenogenesi (obbligata e/o facoltativa).

La mia attività di ricerca si è concretizzata in 75 pubblicazioni di articoli su riviste nazionali ed internazionali, con peer-review, 73 delle quali sono su riviste internazionali peer-reviewed con Impact Factor al momento della pubblicazione, ed un capitolo di libro. Dati bibliometrici ottenuti usando l’identificativo ORCID (0000-0002-2986-721X) come parola chiave per la ricerca dalla banca dati Scopus, relativi alle 67 pubblicazioni presenti alla data del 30/08/2022, sono: citazioni totali = 988; h-index = 15. Sono, inoltre, stato co-autore di più di 60 contributi (comunicazioni orali o poster) a congressi nazionali ed internazionali. Nell’ambito del congresso internazionale EUROIUSSI 2016 (Helsinki, Finlandia, 8-11 Agosto 2016) è stato accettato il simposio da me proposto, intitolato “Phylogeny, co-phylogeny and evolution in social insects”.

 

Attività di revisore

Sono stato revisore di Progetti di Ricerca per la Croatian Science Foundation (HRZZ), per la Czech Science Foundation e per la European Science Foundation (ESF).

Inoltre sono stato revisore per numerose riviste scientifiche, quali per esempio: “Molecular Biology and Evolution”, “Molecular Phylogenetics and Evolution”, “Molecular Genetics and Genomics”, "Insectes Sociaux", "Journal of Biogeography", “Molecular Ecology”, “BMC Genomics”, “Frontiers in Genetics”, “BMC Evolutionary Biology”, “Proceedings of the Royal Society - Series B”, “PeerJ”, “Systematic Entomology”.

Nell’ambito dell’editoria scientifica, sono membro dell’Editorial Board della rivista “Scientific Reports” e sono stato guest editor per due edizioni speciali delle riviste “International Journal of Molecular Sciences” (Transposable Elements) e “Life” (Molecular Phylogenetics and Mitochondrial Evolution).

 

Società scientifiche di appartenenza

- A.I.S.A.S.P. Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali - Sezione Italiana I.U.S.S.I (International Union for the Study of Social Insects) (Ricopro la carica di Presidente dal Settembre 2018).

- S.I.B.E. Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (sono Consigliere dal Settembre 2019).

- E.S.E.B. European Society for Evolutionary Biology

- S.M.B.E. Society for Molecular Biology and Evolution

- Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Socio Corrispondente Residente).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.