Foto del docente

Andrea Luchetti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/05 ZOOLOGIA

Curriculum vitae

Curriculum vitae et studiorum di Andrea Luchetti

Nato a Roma il 20 Maggio 1976

 

Formazione

20/04/2007 Dottorato di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione, XIX° ciclo, Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: “Evolution of repetitive DNA in model arthropods”

13/03/2002 Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze Biologiche, con voto 106/110, Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: “Caratterizzazione molecolare del DNA satellite Bag320 in insetti ibridi unisessuati del genere Bacillus (Insecta Phasmatodea)”

 

Esperienze di ricerca

Novembre 2012. Ricercatore tempo determinato, presso il Lab. di Zoologia Molecolare del Dip. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali, Università degli Studi di Bologna.

Novembre 2009 – Ottobre 2012. Assegno di ricerca, progetto di ricerca: “Elementi trasponibili e strategie riproduttive: dinamica dei retrotrasposoni SINE negli Isoptera, modello eusociale diplo-diploide non panmittico” presso il Lab. di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna (Tutor Prof.ssa Barbara Mantovani).

Ottobre 2007 - Ottobre 2009. Borsa di studio post-dottorato, progetto di ricerca: “Caratterizzazione della dinamica evolutiva del retrotrasposone Talua nel sistema eusociale di termiti del genere Reticulitermes (Insecta, Isoptera, Rhinotermitidae)” presso il  Lab. di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna (Tutor Prof.ssa Barbara Mantovani).

Gennaio 2004 – Dicembre 2006. Dottorando di Ricerca nel programma Biodiversità ed Evoluzione, progetto di ricerca “Evoluzione di sequenze ripetute di DNA in artropodi modello”, presso il Lab. di Zoologia Molecolare del Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna (Tutor Prof.ssa Barbara Mantovani).

Aprile – Dicembre 2003. Titolare di borsa di studio su fondi PRIN, progetto di ricerca: “Microsatelliti in Branchiopodi”, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna. (Tutor Prof.ssa Franca Scanabissi).

Luglio – Dicembre 2002. Titolare di borsa di studio su fondi Canziani, progetto di ricerca: “Andamento della variabilità molecolare di famiglie di DNA satellite in artropodi con modalità riproduttive non canoniche”, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna. (Tutor prof.ssa Barbara Mantovani).

Aprile – Giugno 2002. Attività di laureato frequentatore presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna. (Tutor Prof.ssa Barbara Mantovani).

Febbraio 2001 – Febbraio 2002. Internato di Laurea, presso il Dipartimento di Biologia E. S., Università degli Studi di Bologna, progetto di ricerca: “Caratterizzazione molecolare del DNA satellite Bag320 in insetti ibridi unisessuati del genere Bacillus (Insecta Phasmatodea)” (Relatore Prof. Scali; Correlatore Prof.ssa Barbara Mantovani).

 

Altri titoli e corsi

Febbraio 2007. Abilitazione alla professione di Biologo.

Settembre 2006 – Summer School in “Genome Evolution in Eukaryotes”, Università degli Studi di Bologna, Bertinoro (FC).

Maggio 2006 – Scuola Internazionale di Statistica Applicata alle Scienze Naturali ed Ambientali, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU).

 

Attività didattica

Titolarità moduli di insegnamento

A.A. 2016/2017, Titolare del corso "Laboratorio di Filogenesi Molecolare" (modulo 1 - 48 ore) Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2015/2016-2016/2017. Titolare del corso "Molecular Phylogenetics" (64 ore) Laurea Magistrale in Bioinformatics, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2011/2012. Titolare di modulo di insegnamento “Zoologia" (30 ore) nel corso d'insegnamento "Biologia", CdL Triennale in Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2009/2010. Titolare di modulo di insegnamento nel corso “C.I. Lab. di bioinformatica applicata alla biologia evoluzionistica" (20 ore), CdL Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2007/2008. Titolare di modulo di insegnamento nel corso “Zoologia” (20 ore), CdL triennale in Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

 

Contratti di tutorato per l'assistenza alla didattica

A.A. 2011/2012. Contratto di tutorato per esercitazioni in “Zoologia” (36 ore), CdL triennale di Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame

A.A. 2010/2011, 2011/2012. Contratto di tutorato per esercitazioni in “Laboratorio di filogenesi molecolare” (20 ore), CdL Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2008/2009 - 2010/2011. Contratto di tutorato per esercitazioni in “C.I. Biologia Animale (Biologia e Zoologia generale)” (36 ore), CdL triennale di Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2005/2006 - 2008/2009. Contratto di tutorato per attività di laboratorio in “Laboratorio di Sistematica Molecolare degli Animali” (30 ore), CdL triennale in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2006/2007, 2007/2008. Contratto di tutorato per esercitazioni in “C.I. Biologia Animale (Riproduzione, strategie di sviluppo e dispersione)” (30 ore), CdL triennale di Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2004/2005 - 2006/2007. Contratto di tutorato per attività di laboratorio in “Zoologia” (16 ore), CdL triennale in Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2004/2005. Contratto di tutorato “Laboratorio di Parassitologia” (15 ore), CdL Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie, Università degli Studi di Bologna.

 

Altre commissioni d'esame

A.A. 2009/2010. Membro della commissione d'esame del corso "Evoluzione Biologica", CdL triennale in Scienze Naturali, Università di Bologna.

A.A. 2006/2007 - 2009/2010. Membro della commissione d'esame del corso “Biologia Animale”, CdL in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2009/2010. Membro della commissione d'esame del corso “Biologia Animale”, CdL in Farmacia, Sede di Rimini, Università degli Studi di Bologna.

A.A. 2006/2007. Membro della commissione d'esame del corso “Biologia Animale”, CdL triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco, Università degli Studi di Bologna.

 

Supervisione Studenti

Nel corso della mia attività didattica sono stato Correlatore di 4 Tesi di Laurea Ordinamento Quinquennale, 2 Tesi di Laurea Triennale e 4 Tesi di Laurea Magistrale; inoltre, ho supervisionato 4 Tesi di Dottorato nel programma di Biodiversità ed Evoluzione.

Sono anche stato supervisore di 3 studenti di dottorato stranieri in visita presso il MoZoo Lab.

 

Attività di ricerca

La mia attività di ricerca si è complessivamente concretizzata in 54 pubblicazioni in extenso (52 su riviste internazionali peer-reviewed con Impact Factor e 2 su riviste nazionali peer-reviewed senza IF) e 42 abstract per congressi internazionali e nazionali.

 

Grazie all'esperienza maturata nel campo delle ricerche da me svolte, ho svolto attività di referee per le riviste: “Molecular Biology and Evolution”, “Molecular Phylogenetics and Evolution”, “Animal Genetics”, “Molecular Biology Reports”, “Journal of Insect Science”, “Expert Review of Anti-infective Therapy”, “Molecular Genetics and Genomics”, “European Journal of Plant Pathology”, "Insectes Sociaux", "American Journal of Tropical Medicine & Hygiene", "Genetica", "Journal of Biogeography", "Naturwissenschaften", "Bulletin of Insectology", “Molecular Ecology”, "Plos ONE", "Organisms Diversity and Evolution", "Journal of Molluscan Studies".

Inoltre, sono stato invitato come relatore sull'argomento “Repetitive DNAs in bivalve molluscs” al ESF LESC Exploratory Workshop “Heterochromatin structure and function: from repetitive DNA sequences to epigenetics”, tenutosi a Donja Stubica (Croatia), 20-23 Settembre 2008.

 

Il mio principale interesse di ricerca è lo studio della diversità molecolare in sistemi animali di Arthropoda Pancrustacea, con particolare riguardo all'evoluzione delle sequenze di DNA ripetute in tandem (DNA satellite, DNA ribosomale) o intersperse (elementi trasponibili). Poiché la comprensione ed una corretta interpretazione dei meccanismi evolutivi di tali sequenze non possono prescindere da una preliminare conoscenza della tassonomia dei sistemi oggetto di studio, le mie indagini su sequenze ripetute sono state precedute e/o accompagnate da analisi di filogenesi e sistematica molecolare, nonché di aspetti di biologia riproduttiva.

Le principali linee di ricerca, quindi sono:

- Filogenesi, sistematica e biologia riproduttiva in: Insecta, ed in particolare in Isoptera, Kalotermitidae e Rhinotermitidae; Crustacea, Branchiopoda Chonchostraca e Notostraca.

- Evoluzione di sequenze ripetute di DNA (DNA satellite e retrotransposoni) nel genoma di artropodi con modalità riproduttive non canoniche (partenogenesi obbligata e/o facoltativa; ermafroditismo) o devianti dalla panmissia (modelli eusociali).

 

Collaborazioni

- Dr. Giovanni Burgio, Dip. Scienze e Tecnologie Agro-Ambientali-Area di Entomologia Agraria “Guido Grandi”, Università di Bologna, per la caratterizzazione molecolare di insetti di interesse agrario dei generi Liriomyza, Phytomyza e Chromatomyia (Diptera Agromyzidae), e di insetti indicatori ecologici appartenenti al genere Chrysotoxum (Diptera Syrphidae).

- Prof. Massimo Trentini, Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale, Università di Bologna, per lo studio della sistematica e della biologia di pulci penetranti del genere Tunga (Siphonaptera, Tungidae) 

- Dr. Miroslav Plohl, Department of molecular genetics, Ruđer Bošković Institute, Croatia, per lo studio dell'evoluzione molecolare del DNA satellite in modelli animali. 

- Phasmida DNA Barcoding Campaign. Co-ordinator: Paul Brock (Scientific Associate, Natural History Museum, London), Alex V. Borisenko, project manager; Italian representative: Barbara Mantovani; Australian representative: Jack Hasenpusch, Australian Insect Farm, Garradunga, Queensland.

- Dr. Vedrana Vicic e dr. Vlatka Zoldos, Faculty of Science, Biology, Dept. of Molecular Biology, University of Zagreb, Croatia, per lo studio dei riarrangiamenti cromosomici negli insetti stecco del genere Bacillus

- Dr. Sarah J. Wheelan, Center for Computational Genomics, The Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, USA per "Triops cancriformis genome project".

- Dr. T. Dawes-Gromadzki, Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), Northern Territory, Australia, per la sistematica e filogenesi molecolare di Isotteri australiani.

- Dr. Kenji Matsuura, Graduate School of Environmental Science, Okayama University, Japan, per lo studio dell'attività di retrotrasposoni (R2, SINE) nella termite partenogenetica Reticulitermes speratus.

- Prof. Anne-Geneviève Bagnères, Institut de Recherche sur la Biologie de l'Insecte, Université F. Rabelais, Tours, France, per lo studio della struttura coloniale della termite Reticulitermes urbis.

- Prof. Franck Dedeine Institut de Recherche sur la Biologie de l'Insecte, Université F. Rabelais, Tours, France, per lo studio della struttura coloniale, la biologia riproduttiva e la diversità genetica della termite Kalotermes flavicollis.

- Prof. Hong Yang, College of Life Sciences, Central China Normal University, Wuhan, China, per lo studio della filogenesi del genere Reticulitermes.

 

Società scientifiche di appartenenza

- A.I.S.A.S.P. Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali - Sezione Italiana I.U.S.S.I (International Union for the Study of Social Insects)

-  S.I.B.E. Società Italiana di Biologia Evoluzionistica

-  E.S.E.B. European Society for Evolutionary Biology

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.