Foto del docente

Andrea Luccaroni

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 544KB )

 

Nato a Faenza (Ravenna) il 23 settembre 1974, si forma alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove si laurea in Ingegneria Edile nel 2000 e consegue il Dottorato in Architettura ICAR14 (08/D1) nel 2015.

Dal 2001 è iscritto n.1331 all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna.
Nel 2006 si associa allo studio Cristofani & Lelli Architetti, con cui ha collaborato dal 2001.
Nel 2009 fonda con Gabriele Lelli e Roberta Bandini lo studio Lelli & Associati Architettura.
Lo studio si occupa di progetto architettonico e urbano, infrastrutture e paesaggio, progettazione d’interni e industrial design, restauro architettonico e riqualificazioni urbane; i progetti dello studio sono stati pubblicati sulle principali riviste italiane e straniere, ed hanno ottenuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali l’invito a esporre i propri progetti alla 12^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, People meet in architecture, diretta da Kazuyo Sejima (2010) e alla 14^ Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fundamentals, diretta da Rem Koolhas (2014).
Nel 2015 lo studio associato diviene LBLA + partners, allarga le proprie attività di progettazione al territorio statunitense e partecipa al gruppo di ricerca OURlab - Other Urban Resources Laboratory.

Dal 2000 collabora ai corsi di Composizione Architettonica e Urbana della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Si interessa in particolare di architettura e composizione, città e rigenerazione urbana, studio e progetto dello spazio pubblico, architettura dei luoghi di memorie, fenomenologia degli spazi commerciali.
Dal 2006 è professore a contratto del Laboratorio Progettuale di Architettura e Composizione architettonica III, presso l’Università degli Studi di Bologna, corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura.
Dal 2008, nell’ambito dell’attività svolta presso il Dipartimento di Architettura, ha attivato e coordinato rapporti internazionali di collaborazione con le Municipalità di Lodz e Wroclaw (Polonia), Parigi e Bordeaux, Haifa (Israele) e con le università politecniche di Varsavia, Wroclaw, Lodz, con l’Ecole Superieure d’Architecture et d’Urbanisme de Bordeaux, infine con la Neri Bloomfield School of Design di Haifa, su progetti di rigenerazione urbana.

È stato invitato come docente e critico progettuale dal programma Directed Studies Abroad (DSA) della Azrieli School for Architecture and Urbanism della Carleton University, Ottawa (Canada); nel 2013 dal Politecnico di Lodz (Polonia); inoltre nel 2015 presso la Neri Bloomfield School of Design, a Haifa (Israele).

Nel biennio 2013-2015 è vicepresidente di Faventia Sales Spa, società a partecipazione pubblico-privata proprietaria del complesso ex salesiani di Faenza, per la quale cura la gestione strategica dei progetti di recupero e rigenerazione, coordinando tra l'altro workshops progettuali internazionali.

Nel 2015 è nominato Assessore del Comune di Faenza con delega a politiche europee e progetti strategici, coesione sociale, volontariato e sicurezza urbana.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.