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Andrea Lodi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: MAT/09 RICERCA OPERATIVA

Temi di ricerca

1. Tecniche generali per la Programmazione Lineare Intera (PLI). I software per la PLI sono molto sofisticati e risolvono molte applicazioni. E' importante estendere gli algoritmi di tali software con tecniche generali.

2. Algoritmi per problemi di Packing (impaccamento) in 2 e 3 dimensioni. I problemi di packing in piu' dimensioni rivestono un grande interesse teorico e applicativo. Molte tecniche generali per la PLI e di approssimazione sono nate in tale contesto e la risoluzione efficiente e' di fondamentale importanza per applicazioni ad es. di logistica.

3. Algoritmi per Programmazione Non Lineare Intera. I modelli Non Lineari Interi sono importanti per le applicazioni. E' di interesse sviluppare software robusti per sfruttare tale modellazione.

4. Ottimizzazione nel mercato dell'energia elettrica. La produzione e trasmissione di energia elettrica sta subendo profondi cambiamenti legati ai processi di liberalizzazione e richiede la definizione di nuovi modelli e algoritmi.



1. Tecniche generali per la Programmazione Lineare Intera Gli strumenti software attualmente disponibili sia commerciali che open-source per risolvere problemi di Programmazione Lineare Mista-Intera sono ormai molto sofisticati tanto da risultare di grande utilita' per la risoluzione di applicazioni sempre piu' complesse. E' quindi di grande interesse estendere le componenti algoritmiche di tali software studiando tecniche generali per questi problemi e in particolare algoritmi per individuare soluzioni euristiche in tempi ristretti e algoritmi di separazione di disuguaglianze valide per migliorare l'approssimazione lineare (continua) dei modelli rilassati.

2. Algoritmi per problemi di Packing (Impaccamento) in 2 e 3 dimensioni Lo sviluppo tecnologico in atto nel settore dei trasporti richiede la soluzione combinata e coordinata di problemi di ottimizzazione di grande rilevanza. Gli algoritmi di ottimizzazione costituiscono una importante componente di base nelle diverse fasi della pianificazione e della gestione operativa del trasporto, principalmente per quanto connesso alla determinazione dei percorsi ottimali, del caricamento dei veicoli e della schedulazione delle diverse attivita' connesse. In particolare, il carico dei veicoli richiede spesso approcci piu' sofisticati di quelli originariamente utilizzati, approcci che tengano permettono una reale ottimizzazione della disposizione e del carico/scarico della merce. I problema di impaccamento non sono pero' ristretti all'ambito del trasporto delle merci. In particolare, in 2 dimensioni tali problemi si trovano nell'ambito delle applicazioni di taglio come ad es. il taglio della carta e del vetro. Da un punto di vista teorico, i problemi di impaccamento hanno e gli algortimi sviluppati per essi si sono rivelati fondamentali per l'evoluzione delle tecniche di ottimizzazione lineare e lineare intera.

3. Algoritmi per problemi di Programmazione Non Lineare Mista-Intera E' stato di recente messo in evidenza come i modelli non lineari misti-interi assumano una grande rilevanza da un punto di vista applicativo in quanto riescono a catturare aspetti dei problemi che e' difficile considerare in maniera precisa con i modelli lineari. C'e' quindi un rinnovato interesse per risolvere con tecniche generali e codici di calcolo robusti tali problemi in maniera da poter sfruttare tali strumenti di modellazione.

4. Problemi di ottimizzazione nel mercato dell'energia elettrica Il settore della produzione e trasmissione di energia elettrica sta subendo profondi cambiamenti legati ai processi di liberalizzazione del mercato e richiede la definizione di modelli ed algoritmi per organizzare un sistema di offerte sia di energia che di potenza nonche' per gestire in maniera ottimale il parco generatori.

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