ANAGRAFICA
Nato a Codroipo (UD) il 25 Aprile 1973
Residente a Bologna
e-mail andrea.gustinelli2@unibo.it - Tel. 051 2097069
Ruolo attuale: Professore associato S.S.D. VET/06
FORMAZIONE
A.A. 2001/02: laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna con punti 100/110
2002: abilitazione alla professione veterinaria
A.A. 2007/2008: titolo di Dottore di Ricerca in: Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi” (XX ciclo), Università di Bologna
A.A.2009/10: diploma di Specializzazione in “Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche”, Università di Bologna.
A.A.2017/18: diplomato de facto dell'European College of Aquatic Animal Health
Ha frequentato corsi di formazione nazionali ed internazionali su: Principles and Interest of Histopathology in Fish Diseases, Aquatic Animal Disease Diagnostics, Fish Parasitology, Istopatologia degli animali acquatici, Diagnosi di laboratorio delle parassitosi umane intestinali ed organo-sistemiche, Gestione e conservazione di cetacei e tartarughe marine nell’Alto Adriatico, Epidemiologia delle malattie degli organismi acquatici.
Ha inoltre partecipato a numerosi workshop, giornate di studio e convegni su parassitologia, zoonosi parassitarie ed ittiopatologia.
PROFILO PROFESSIONALE
Dal 10 ottobre 2021: Professore associato (SSD VET/06) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna
2018-21: Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B senior (SSD: VET/06) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna
2015-2018: Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (SSD: VET/06) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna
2012-2015: Tecnico Categoria D1 area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
2010-2012: titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale (DSPVPA), ora Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna
2002-2010: attività di ricerca e diagnostica sotto diverse forme di contrattualizzazione presso il Laboratorio di Ittiopatologia del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie partecipando attivamente a numerosi progetti a carattere internazionale e nazionale. Ha inoltre svolto attività di ricerca nell’ambito di contratti di ricerca commissionata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da altri enti pubblici e privati.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Attualmente risulta titolare dei seguenti insegnamenti (10 CFU) per un totale di 111 ore:
- Sanità e igiene degli allevamenti ittici (cod. 65873) (4 CFU, C.I. Sanità delle Produzioni Animali), Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualita' delle produzioni animali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dal corrente anno accademico 2017/18.
- Malattie parassitarie di Crostacei e Molluschi (Cod. 75764) (2 CFU, C.I. Malattie Parassitarie degli Animali Acquatici), Corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dall’anno accademico 2016/17.
- Malattie trasmissibili dei Mammiferi marini (Cod. 76429) (3 CFU, C.I. I grandi vertebrati marini), Corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dall’anno accademico 2019/20.
- Tirocinio di malattie trasmissibili parassitarie - Modulo 3 (Cod. 82710) (C.I. Pratica di diagnostica anatomo-patologica e delle malattie trasmissibili), Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dall’anno accademico 2019/20.
Ha svolto attività didattica dall’anno accademico 2015/16 all’anno accademico 2016/17 presso il Corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna con il corso Malattie trasmissibili dei Mammiferi marini (Cod. 76429) (3 CFU, C.I. I grandi vertebrati marini).
A partire dall’AA 2006-2007 ha svolto attività di docenza in numerosi eventi formativi quali Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e corsi teorico-pratici organizzati da Enti pubblici e privati, su argomenti inerenti le zoonosi parassitarie di origine ittica e le malattie parassitarie delle specie ittiche
AA 2009-10: didattica integrativa presso il Corso di Laurea in Acquacoltura ed Igiene delle Produzioni Ittiche del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
AA 2011-12: docente nell’ambito del Master internazionale “MSc Environmental Science in Limnology and Wetlands Ecosystems” organizzato da UNESCO-IHE (Netherlands), Institute for Limnology dell’Austrian Academy of Sciences e Department of Biological Sciences dell’Egerton University, Kenya. “Fish parasites and diseases”, Modulo ESL8 – Fisheries and aquaculture presso la Egerton University, Kenya.
AA 2011-12: professore a contratto per il modulo di didattica integrativa nella Scuola di Specializzazione in “Allevamento, Igiene, Patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati” del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’Università di Padova.
ATTIVITA' ORGANIZZATIVA
Dal gennaio 2020 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Patologia Ittica (S.I.P.I.)
Dal 2013 al 2016 e nel 2018-2021 è stato membro del Consiglio Scientifico del Master di I livello in “Acquacoltura e Ittiopatologia del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dal 2019 è membro della Commissione Quality Assurance del Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualita' delle produzioni animali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dal 01/09/14 al 03/12/15 nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie ha svolto attività di coordinatore dei Servizi tecnici della Macro area di “Diagnostica applicata alle scienze medico veterinarie e servizio trasversale gestione animali” (DIAVET) (Unità di II livello).
Dal 2013 al 2015 è stato membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.
Dal 2010 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Patologia Ittica (S.I.P.I.).
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Dal 2002 ad oggi le attività di ricerca si sono incentrate su:
- epidemiologia delle zoonosi parassitarie di origine ittica (Diphyllobothriasi, Anisakiasi ed Opistorchiasi);
- patologia degli animali acquatici con particolare attenzione agli agenti patogeni parassitari e batterici di pesce importato o prodotto in Italia;
- caratterizzazione della fauna parassitaria degli animali acquatici residenti (sia selvatici che d'allevamento) nel territorio italiano;
- effetti patogeni dei parassiti nei pesci marini di allevamento;
- aspetti veterinari e di Sanità Pubblica legati all'acquacoltura in Africa orientale;
- ricerche su altre zoonosi parassitarie, in particolare la dirofilariosi e la tungiasi.
Iscrizione a Società scientifiche
Società Italiana di Parassitologia (SOIPA)
Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI)