Foto del docente

Andrea De Pascale

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

Posizione attuale 

Professore associato di Macchine a fluido (Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08) all'Università di Bologna dal 2017, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), con idoneità ASN di II fascia conseguita nel 2012 e di I fascia nel 2020.

 

Attività didattica

Dal 2007 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i Corsi di Laurea Magistrale presso la Scuola di Ingegneria.

Attualmente è docente di: Impatto ambientale dei sistemi energetici, Sistemi energetici avanzati e cogenerazione e Oleodinamica e pneumatica, per i corsi di laurea magistrale in ingegneria meccanica ed ingegneria energetica presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna.

 

Precedenti posizioni

- (2010-2017) Ricercatore (confermato nel 2013) presso l’Università di Bologna;

- (2009-2010) Assegnista di Ricerca di tipo Senior (post-dottorato) presso l’Università di Bologna su tematiche riguardanti i sistemi energetici micro-cogenerativi;

- (2007-2008) Assegnista di Ricerca di tipo Senior (post-dottorato) presso l’Università di Bologna su tematiche riguardanti la simulazione numerica della combustione in micro turbine a gas alimentate con syngas;

- (2005-2007) Assegnista di Ricerca biennale post-dottorato presso ENEA sul tema della integrazione di sistemi energetici avanzati in reti di teleriscaldamento, networks, finanziato nell’ambito del “Laboratorio ERG - Regione Emilia Romagna”, attività sviluppata anche in collaborazione con una azienda municipalizzata;

- (2002-2004) Dottorando di ricerca (phD). Durante il dottorato per un periodo di un anno ha svolto attività di Ricerca presso il Research Center dell’allora ALSTOM Power, in Svizzera, all’interno del “CFD and Combustion Team”, sviluppando modelli per predire la formazione di NOx nelle turbine a gas;

- (2002) Assegnista di Ricerca annuale finanziato dal “Consorzio Spinner - Regione Emilia Romagna” su tematiche riguardanti sistemi energetici a celle a combustibile;

- (2001) Trainee presso l’ALSTOM Power Research Center, in Svizzera, all’interno del Team “Aerodynamic Design of gas turbines”.

 

Formazione e titoli professionali

- (2020) idoneità ASN (settore concorsuale 09/C1 - I fascia)

- (2012) idoneità ASN (settore concorsuale 09/C1 - II fascia)

- (2005). Dottorato di Ricerca (PhD) conseguito presso l’Università di Bologna, con tesi dal titolo: “Combustion and NOx formation modelling in DLN burners for industrial gas turbines”.

- (2000). Abilitazione alla professione di Ingegnere.

- (2000). Laurea con lode in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università di Bologna.

 

 

Tematiche di Ricerca

Attualmente lavora nel Gruppo di Sistemi Energetici del DIN, dove conduce attività di ricerca numeriche e sperimentali. Le attività riguardano: l’analisi termodinamica dei sistemi energetici avanzati, lo studio di turbine a gas a ciclo complesso, l’analisi termo-economica ed ambientale di sistemi cogenerativi e micro-cogenerativi, lo sviluppo di tecnologie per il recupero di calore e il power-to-gas.

E’ il responsabile del “Laboratorio di Tecnologie per la Micro-Generazione”, sviluppato nell’ambito del CIRI-FRAME, in precedenza CIRI-Energia e Ambiente, finanziato dal POR-FESR 2014-2020. All’interno di tale laboratorio, vengono condotte ricerche industriali mediante implementazione di banchi prova e si sviluppano studi numerici e sperimentali sui micro-generatori, con un particolare focus sulla tecnologia di tipo ORC.

 

Riconoscimenti e produzione scientifica

- Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, su riviste e congressi internazionali (database Scopus  n.ro di citazioni complessive a giugno 2023 >2100, h-index = 23 [mediana ASN di settore per prof. I fascia=10]);

- Premiato nel 2015 con il “John P. Davis Award” dall’ASME (American Society of Mechanical Engineers), per uno studio sulle turbine a gas, selezionato in un paniere di 1051 articoli di quell’anno, “in recognition of the technical paper that most significantly describes new or continuing gas turbine applications; identifies planning, installation, operating and/or maintenance problems and their solutions; and exemplifies candid exposure of real-world problems and solutions and is judged, therefore, to be of exceptional value to others supplying or using gas turbines and their support systems”;

- Vincitore del “Best Application Paper Award”, dall”Industrial and Cogeneration Committee” dell’ASME-IGTI, per un articolo presentato all’ ASME Turbo Expo 2005;

- Vincitore del “Best Technical Paper Award”, dall”Industrial and Cogeneration Committee” dell’ASME-IGTI, per un articolo presentato all’ ASME Turbo Expo 2008;

- Vincitore del “Best Paper Award”, dall”Industrial and Cogeneration Committee” dell’ASME-IGTI, per un articolo presentato all’ ASME Turbo Expo 2015;

- Vincitore del "Best Paper Award" , dall”Industrial and Cogeneration Committee” dell’ASME-IGTI, per un articolo presentato all’ ASME Turbo Expo 2020;

- Vincitore del "Best Paper Award" , dall”Industrial and Cogeneration Committee” dell’ASME-IGTI, per un articolo presentato all’ ASME Turbo Expo 2021;

- Vincitore dell’ “Outstanding Review Award” dal Journal Applied Energy, nel 2013.

 

Progetti di ricerca

- Principal Investigator del Progetto PRIN 2022 dal titolo: “REHP-4-TUNE: Renewable Electric High-temperature Heat Pumps For Thermal Users in Neutral CO2 Environments", Cod. 2022C48ERR.

- Responsabile della collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna (DIN) e il CNR (DIITET), per le attività dal titolo: “Analisi delle prestazioni energetiche del sistema P2G complessivo, in condizioni di input elettrico variabile" e "Analisi termo-economica del sistema P2G complessivo, eventualmente integrato con sistemi di restituzione, ed in scenari di applicazione con input elettrico variabile” nell’ambito dell' AdP MiSE-CNR sulla Ricerca di Sistema Elettrico, PTR 2019-2021 (anni 2020-21).

- Responsabile della collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna (DIN) e il CNR (DIITET), dal titolo: “Completamento delle indagini termodinamiche per valutare  le prestazioni di un Sistema di Accumulo energetico di tipologia Power-to-gas alimentato da fonte rinnovabile e sua applicazione alle infrastrutture del gas naturale” nell’ambito della Ricerca di Sistema, AdP MSE-CNR, PAR 2016-17 (anno 2018).

- Responsabile della collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna (DIN) e il CNR (DIITET), dal titolo: “Messa a punto di un modello di calcolo per l’analisi delle prestazioni di un Sistema di Accumulo energetico di tipologia Power-to-gas alimentato da fonte rinnovabile” nell’ambito della Ricerca di Sistema, AdP MSE-CNR, PAR 2015 (anno 2017).

- Responsabile della collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna (DIN) e il CNR (DIITET), dal titolo: “Analisi delle prestazioni di un Sistema di Accumulo energetico alimentato da fonte rinnovabile e basato su: la generazione di H2, l’utilizzo della CO2, la conversione in CH4 e l’immissione nella rete del gas naturale” nell’ambito della Ricerca di Sistema, AdP MiSE-CNR, PAR 2013-14.

- Responsabile della collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna (DIN) e il CNR (DIITET), dal titolo: “Sistemi elettrochimici per la generazione e l’accumulo di energia”, L3.1.2b, Titolo: “Identificazione dei requisiti di integrazione termica ZEBRA (48V-4kWh) e IT-SOFC (500W) e Studio dell’integrazione termica tra ZEBRA e IT-SOFC”, nell’ambito della Ricerca di Sistema, AdP MiSE-CNR, PAR 2011-12.

- Responsabile della collaborazione di ricerca, in essere dal 2018, tra l’Università di Bologna (DIN) e Solar Turbines International Company, nell'ambito delle stazioni di compressione del gas naturale con turbine a gas e sistemi di recupero del calore, mediante moto-generatori elettrici.

- Responsabile della collaborazione scientifica, in essere dal 2013, tra l’Università di Bologna (DIN) e Turboden (Mitsubishi Heavy Industries), sul tema dell’applicazione di ORC alle stazioni di compressione del gas naturale, con diversi paper prodotti.

- Partecipazione alla collaborazione scientifica tra l’Università Bologna (CIRI-EA) e GRAF (oil and gas division), sul tema “Macchine a fluido operative e motrici per applicazioni criogeniche di piccola scala”, nell’ambito del POR-FESR, 2014-2020.

- Partecipazione al progetto “CLEANPORT –Studio e progetti di installazioni LNG a bordo nave” 2016-2018 finanziato dal POR-FESR 2014-2020.

- Partecipazione al progetto “EFFICITY – Sistemi energetici efficienti per distretti urbani intelligenti” 2017-2018 finanziato dal POR-FESR 2014-2020.

- Partecipazione al progetto “FRIMAG – Sviluppo di un prototipo di refrigeratore per la conservazione degli alimenti” 2017-2018 finanziato dal POR-FESR 2014-2020.

- Partecipazione alla collaborazione scientifica tra l’Università Bologna (DIN) e CNR (ITAE) nell’ambito della Ricerca di Sistema, Accordo di Programma MSE-CNR, PAR PAR 2009-10, Titolo: “Definizione delle linee guida per la progettazione dell’integrazione termica tra il sistema di accumulo elettrochimico ZEBRA ed il sistema di generazione elettrica IT-SOFC”.

- Partecipazione alla collaborazione scientifica tra l’Università Bologna (DIN) e CNR (ITAE) nell’ambito della Ricerca di Sistema, Accordo di Programma MSE-CNR, PAR 2008, Titolo: “Analisi delle prestazioni di sistemi di generazione complessi di elettricità e calore per utenze domestiche utilizzanti accumulatori operanti ad alta temperatura (tipo ZEBRA)”.

- Partecipazione alla collaborazione scientifica tra l’Università Bologna (DIN) ed ENEA nell’ambito della Ricerca di Sistema, Accordo di Programma MiSE-ENEA, PAR 2015, Titolo: “Analisi di strategie per la gestione ottimizzata di reti complesse di distribuzione dell'energia termica”.

- Partecipazione alla collaborazione scientifica tra l’Università Bologna (DIN) ed ENEA nell’ambito della Ricerca di Sistema, Accordo di Programma MiSE-ENEA, PAR 2013-14, Titolo: “Analisi di soluzioni progettuali per la trasformazione di reti di teleriscaldamento esistenti in reti poligenerative con presenza di scambio attivo”.

- Partecipazione al progetto PRIN 2006 prot. 2006098398_003 "Analisi, simulazione, test e ottimizzazione di un sistema di alimentazione e combustione del syngas per una microturbina a gas".

- Partecipazione al progetto PRIN 2007 prot. 2007RW9A3Z "Cogenerazione distribuita per applicazioni civili-residenziali: sviluppo e sperimentazione di micro-cogeneratori basati su tecnologie innovative e di una metodologia integrata per la previsione del fabbisogno energetico, il dimensionamento e la gestione ottimizzata dei micro-cogeneratori".

- Partecipazione al progetto PRIN 2008 prot. 2008X733PJ_002 "Studio numerico della combustione di syngas per applicazioni in motori di piccola taglia".

- Partecipazione al progetto: "Programma pilota per lo sviluppo sperimentale di tecnologie a idrogeno per i primi mercati e la decarbonizzazione", Accordo tra provincia di Ravenna e Unibo per progetto di ricerca industriale, 2011-12.

 

Altre informazioni

- "Editorial Board Member" dal 2019 del peer-reviewed open access journal "Energies"
(ISSN 1996-1073, Indexed on Scopus and Web of Science, CiteScore (2018 Scopus data): 3.18)
(Topic: Thermal Management). Editor di due Special Issue della medesima rivista.

- Referee per numerose riviste internazionali, tra cui: Applied Energy; Energy; Energy Conversion and Management; Applied Thermal Engineering; Energies; Entropy; Journal of Fuel Cell Science & Technology; Journal of Power Sources.

- Referee per l’ammissione a posizioni di Postdoctoral Fellowship presso la Research Foundation - Flanders (Fonds Wetenschappelijk Onderzoek - Vlaanderen, FWO) nel 2017.

- Membro ASME (American Society of Mechanical Engineers) e membro dei Comitati dell’ASME Turbo Expo: “Industrial and Cogeneration” e “Oil and Gas applications”.

- Membro dell’ Academic Board, dal 2018, e dell’ Admission Board nel 2013 e 2017, per il corso di Dottorato in Meccanica e scienze avanzate dell’ingegneria (DIMSAI) presso l’università di Bologna.

- Membro del comitato scientifico del Master di secondo livello in Gestione dell’Energia presso l’Università di Bologna.

- Membro del quality assurance committee per il corso di Ingegneria energetica, Università di Bologna.

- Rappresentante nominato dal DIN dell’Università di Bologna nel Comitato Scientifico dell’Associazione “Osservatorio per la sostenibilità ambientale”, presso il Comune di Bologna.

- Membro dello Scientific Advisory Board del congresso internazionale "Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems, SDEWES 2019".

-Membro dello Scientific Committee del congresso internazionale "ASEE19 (International conference on advances in energy systems and environmental engineering) 2019".

 

Presentazioni presso Conferenze di rilevanza internazionale (con paper soggetto a peer review):

2005 ASME TURBOEXPO 2005 – June 6–9, 2005, Reno-Tahoe, Nevada, USA - 1 presentazione

2007 ASME TURBOEXPO 2007 – 14-17/5/2007 – Montreal, Canada - 1 presentazione

2008 ASME TURBOEXPO 2008 – 9-13/6/2008 – Berlin, Germany - 2 presentazioni

2010 ASME TURBOEXPO 2010 – June 14 -18 Glasgow, Scotland - 1 presentazione

2010 ASME-ATI-UIT 2010 - 16 – 19/5/2010, Sorrento, Italy - 1 presentazione

2011 ASME TURBOEXPO 2011 – 6-10/6/2011 – Vancouver, Canada - 1 presentazione

2011 ICAE 2011 - 16-18 May 2011 - Perugia, Italy - 2 presentazioni

2012 ASME TURBOEXPO 2012 – 11-15/6/2012 – Copenhagen, Denmark - 1 presentazione

2012 ICAE 2012 - Jul 5-8, 2012, Suzhou, China - 2 presentazioni

2013 MicroGEN III - 15-17 April 2013 Naples, Italy – 1 presentazioni

2013 ICAE 2013 - 2-5/7/2013 – Pretoria, South Africa - 1 presentazioni

2014 ASME TURBOEXPO 2014 - 16-20/6/2014 – Dusseldorf, Germany - 2 presentazioni

2015 ICAE2015 - 23-31/3/2015 – Abu Dhabi - 2 presentazioni

2016 ASME TURBOEXPO 2016 – 13-17/6/2016 – Seoul, South Korea – 1 presentazioni

2016 ICAE 2016 – 18-11/10/2016 – Beijing, China - 1 presentazione

2018 ASME TURBOEXPO 2018 - Oslo, Norway - 1 presentazione Tutorial su invito senza peer

2018 ICAE 2018 - 21-25/8/2018 - Hong Kong - 1 presentazione

2018 SDEWES 2018 - 30/9-4/10/2018 - Palermo - 1 presentazione su invito