Foto del docente

Andrea Cavallini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/33 SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Affidabilità Sistemi isolanti Scariche parziali Azionamenti PWM More Electrical Aircraft Sistemi HVDC

Macchine elettriche alimentate da convertitori di potenza

Rilevamento di scariche parziali in modelli di isolamento alimentati da convertitori utilizzanti dispositivi al carburo di silicio. Analisi dell'impatto di forme d'onda quadrata ad elevato slew rate e frequenza di ripetizione. Studio dell'impatto di condizioni atmosferiche tipiche di sistemi utilizzati per il More Electrical Aircraft: basse pressioni, alta umidità, temperature alte/basse (EU 2020 project RAISE). 

Qualificazione di sistemi elettrici utilizzati in ambito automotive e per il More Electrical Aircraft (progetti europei SYRNEMO e RAISE)

Comportamento di vernici e resine utilizzate per l'impregnazione di avvolgimenti in funzione di frequenza e temperatura.

Criteri di progetto utilizzanti lo streamer inception criterion e sistemi di calcolo agli elementi finiti.



Endurance di film sottili

Studio della tenuta dielettrica e dell'endurance a scariche parziali di film di polimmide nanostrutturati utilizzati nell'isolamento di spira di macchine elettriche in media tensione azionate da inverter soggetti a stress termico. Correlazione della tenuta con proprietà dielettriche (spettroscopia, conducibilità) e chimiche (FTIR, TGA)

Studio del comportamento di film sottili sottoposti a impulsi di tensione ad elevato slew rate in assenza di scariche parziali.

 
Cavi per il trasporto dell'energia

Diagnotica del sistema di isolamento mediante rilevamento ed analisi delle scariche parziali. Analisi del comportamento delle interfacce negli accessori per cavi HVDC stressati da tensione continue: analisi delle correnti di polarizzazione, carica di spazio e fenomeni di scariche parziali.

Trasformatori di potenza

Valutazione della tebnuta dielettrica di esteri sintetici e naturali così come di fluidi innovativi basati su oli minerali additivati con nanoparticelle.

Diagnostica basata su rilevamento ed analisi delle scariche parziali nei trasformatori immersi in olio.
Attività condotta assieme a Trafoexperts (CH).


Passanti per trasformatori e sistemi HVDC

Caratterizzazione delle proprietà dielettriche e della tenuta sotto stress termoelettrici dei materiali usati per la costruzione dei bushing (RIP, olio, carta), sia in AC che in DC

Characterization of dielectric and long term withstand properties of materials used for the manufacturing (RIP, paper, oil), both in AC and in DC.


Macchine rotanti ad alta tensione

Riconoscimento dei difetti nel sistema di isolamento mediante l'analisi dei fenomeni di scariche parziali attraverso sistemi di intelligenza artificiale (sistemi fuzzy, e fuzzy tree)

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.