Foto del docente

Andrea Cavalli

Professore ordinario

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

  • Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche l'11 Marzo 1996 con voto 110/110 e lode, presso l'Università di Bologna.
  • Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche il 21 Dicembre 1999, presso l'Università di Bologna. Durante il Dottorato di Ricerca ha svolto un periodo di formazione scientifica presso l'Università di Salerno, lavorando con i Proff. E. Novellino e G. Greco e presso l'ETH di Zurigo, lavorando con i Proff. Gerd Folkers e Leonardo Scapozza.
  • Post Dottorato in Biofisica Computazionale dal Dicembre 1999 al Marzo 2001, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, lavorando con i Proff. P. Carloni e V. Torre. Nel 2001, è stato co-organizzatore del “Trieste Proteomics Workshop”, un congresso internazionale tenutosi alla SISSA di Trieste.
  • Visiting Scientist presso il Department of Chemistry and Applied Biosciences dell'ETH di Zurigo, lavorando con i Proff. L. Scapozza e G. Folkers (2001-2002).
  • Ricercatore in Chimica Farmaceutica nel 2001.
  • Professore Associato di Chimica Farmaceutica nel 2010.
  • Posizione attuale: Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
  • Attualmente, collabora con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dove coordina l'attività di ricerca del gruppo CompuNet, una rete internazionale di computational scientists dedicata al calcolo multiscala in life science e material science.

Attività Scientifica

Il Prof. Cavalli si occupa di sviluppo di metodi teorici e di applicazione di strumenti computazionali nelle life sciences e in drug discovery. Questa attività di ricerca ha portato allo sviluppo di algoritmi innovativi per lo studio e la caratterizzazione di sistemi biologici e delle interazioni farmaco-recettore. Inoltre, all'interno di progetti interdisciplinari, questa attività di ricerca ha condotto alla scoperta di numerose molecole biologicamente attive in differenti aree terapeutiche: malattia di Alzheimer, cancro e malattie tropicali dimenticate. L'attività scientifica finora svolta è documentata da oltre 190 articoli, pubblicati su riviste molto prestigiose quali: Nature Commun., Nature Neurosci., Proc. Natl. Acad. Sci. USA, Chem. Rev., Acc. Chem. Res., Angew. Chem. Int. Ed. Engl., Med. Res. Rev., J. Am. Chem. Soc., J. Biol. Chem., J. Med. Chem., Bioinformatics, ecc. (citazioni totali oltre 8000, H-Index 49); da diversi brevetti internazionali (PCT); da numerose comunicazioni (di cui oltre 100 su invito) a congressi nazionali ed internazionali e presso prestigiose istituzioni straniere. Nel 2011, 2013 e 2015, ha organizzato tre congressi internazionali presso il CECAM di Losanna (CH). E' stato chairman della 21esima edizione del congresso internazionale EuroQSAR tenutosi in Italia (Verona) nel Settembre del 2016. Ha fatto inoltre parte del comitato scientifico e/o organizzatore di numerosi congressi nazionali e internazionali. Il Prof. Cavalli è referee per il MiUR (progetti PRIN e FIRB), per Human Frontier Science Program (HFSP), per l'Austrian Science Fund, per la Swiss National Science Foundation, per la Israel Science Foundation, per la French National Foundation, per l'American Alzheimer's Association. Dal 2007, è Managing Editor per la rivista Frontiers in Biosciences e fa parte dell'Editorial Board delle riviste MedChemComm (RSC), The Open Applied Informatics Journal, World Journal of Translational Medicine e World Journal of Neuroscience. Da Novembre 2012 è Academic Editor per la rivista PLoS ONE. Nel 2012 è stato nominato membro del Consiglio Scientifico del CINECA. E' coordinatore nazionale di un progetto PRIN 2010/2011. Ha ricevuto 2 grant PRACE-FP7 e 2 grant DEISA in qualità di PI. Nel 2014, ha ricevuto in qualità di PI un finanziamento dalla Fondazione Italiana Fibrosi Cistica.


Principali collaborazioni scientifiche internazionali: Prof. Ruben Abagyan University of California San Diego (USA); Prof. William L. Jorgensen Yale University (USA); Prof. Reto Brun Swiss Tropical Institute – Basel (CH); Prof. Gerhard Klebe University of Marburg – Marburg (D); Prof. Luise Krauth-Siegel University of Heildelberg – Heildelberg (D); Prof. Paul Michels Christian De Duve Institute – Brussels (B); Prof. Michele Parrinello Department of Chemistry and Applied Biosciences – ETH Zürich (CH); Prof. Leonardo Scapozza Department of Pharmaceutical Sciences – University of Geneve (CH); Prof. Ursula Roethlisberger, EPFL, Losanna (CH); Prof. Javier Luque, University of Barcelona (E).


Premi e riconoscimenti

  • 1996 Premio Rotary quale miglior laureato della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna per l'anno accademico 1994-1995.
  • 2003 “Premio Farmindustria per la Ricerca Farmaceutica”, destinato a ricercatori dell'università e dell'industria che non abbiano compiuto 40 anni.
  • 2003 Lettera del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna attestante la maggiore soddisfazione complessiva degli studenti per l'insegnamento “Metodologie Avanzate in Chimica Farmaceutica” impartito dal Prof. Cavalli nell'A.A. 2002/2003.
  • L'articolo J. Am. Chem. Soc. 2010, 132, 7361, di cui il Prof. Cavalli è autore di riferimento è stato evidenziato nella rubrica “News and Views” della rivista Nature (Nature 2010, 466, 42).

2004-2006 Consigliere per la Divisione di Chimica Farmaceutica nel Direttivo del Gruppo Interdivisionale Giovani della Società Chimica Italiana. 


Attività Didattica

  • Dal 2001 è titolare dell'insegnamento Metodologie Avanzate in Chimica Farmaceutica (CTF).
  • Dal 2001 è stato relatore di numerose tesi di laurea sperimentali in CTF e supervisor di numerose tesi di dottorato in Scienze Farmaceutiche e Drug Discovery.
  • Dal 2003 al 2010 è stato coordinatore dello scambio Erasmus/Socrates con l'ETH di Zurigo.
  • Dal 2005 è titolare dell'insegnamento Analisi dei Fitoderivati I (corso di laurea in SFA).
  • Dal 2006 al 2008 è stato titolare dell'insegnamento Chimica Tossicologica (corso di laurea in Tossicologia dell'Ambiente).
  • Nel 2006 è stato coordinatore della Summer School  “Computational Approaches in Drug Design” (CTF e Biotecnologie Farmaceutiche) tenutasi presso la Residenza di Studi Superiori dell'Università di Bologna.
  • Dal 2005 al 2008 è stato titolare del modulo “Docking e Metodi Bioinformatici” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche).
  • Dal 2008 al 2010 è stato titolare del modulo “Principles of Medicinal Chemistry and Drug Discovery” presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Dottorato di Ricerca in Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici).
  • Nel 2013, ha tenuto corsi per dottorandi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
  • Attualmente, è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Drug Discovery istituito congiuntamente dall'Università degli Studi di Genova e dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.