Foto del docente

Andrea Bottoni

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

Nome

Andrea Bottoni

Posizione accademica

Professore Ordinario di Chimica Organica-attualmente Professore Alma Mater

Data di nascita

27 Gennaio 1950

Nazionalità

Italiana

Indirizzo

Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna, via F. Selmi 2, 40126 Bologna, Italy, Tel +39 051 209 94 77 or +39 348 312 01 43; Fax +39 051 209 94 56

E-mail

andrea.bottoni@.unibo.it

Homepage

www.ciam.unibo.it

Carriera accademica

1976 Laurea in Chimica (110/110 summa cum laude)

1977-1982 Borsa di studio finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR) presso l'Università di Bologna

1982-1992 Ricercatore, Università di Bologna

1983-1984 “Research Associate”, King's College, Londra (borsa finanziata dall'Accademia dei Lincei e da Royal Society of Chemistry).

1992-2001 Professore Associato di Chimica Organica, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna

2001-2019 Professore Ordinario di Chimica Organica, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna

2019-ad oggi Professore Alma Mater

2004-2010 Direttore del Dipartimento di Chimica "G.Ciamician" dell'Università di Bologna

2008-2012 Membro del Senato Accademico dell'Università di Bologna

2012-2018 Presidente della Scuola di Scienze

Pubblicazioni

Autore di oltre 160 articoli su riviste internazionali con referee ad alto fattore d'impatto come: J. Am. Chem. Soc. J. Phys. Chem. J. Org. Chem., Proteins.

Temi di ricerca

1. Messa a punto di nuovo “software” adatto alla trattazione di sistemi molecolari di grandi dimensioni, in particolare enzimi oppure reazioni convenzionali organiche e organometalliche con una trattazione esplicita delle molecole di solvente nel quale avviene la reazione. Questo “software” è basato su metodi ibridi quanto-meccanici (QM) e di meccanica molecolare (MM): metodi (QM/MM).

2. Studi teorico-computazionale di reazioni organiche e organometalliche.

Lo scopo di questi studi è: (a) Determinare il meccanismo di reazioni importanti dal punto di vista sintetico sia per laboratori industriali che accademici. (b) Individuare la specie “attiva” coinvolta in reazioni catalizzate o mediate dai metalli. (c) Capire il ruolo specifico giocato dal metallo. Questi studi sono effettuati utilizzando metodi QM (DFT, MSCSCF, CI, Moller-Plesset, Coupled Cluster) e metodi ibridi QM/MM.

3. Costruzione di modelli computazionali per lo studio di reazioni biochimiche e del loro meccanismo.

Il meccanismo di importanti processi biochimici viene esaminato per mezzo di metodi QM, MM e QM/MM. In particolare si studiano reazioni che coinvolgono enzimi e metallo-enzimi. Il nostro obiettivo è quello di definire una strategia computazionale che permette di costruire sistemi-modello attendibili per la simulazione di importanti processi biologici. Questa strategia si basa sia su un esame convenzionale della superficie di energia potenziale sia sull'utilizzo di tecniche di dinamica molecolare.

4. Studio computazionale di catalisi non convezionale come  catalisi tramite l'applicazione di campi elettrici esterni orientati e carbocatalisi (utilizzo di nanostrutture come nanotubi, grafene, fullereni). Per questi problemi è particolarmente importante l'utilizzo di metodi ibridi QM/MM.

Collaborazioni

Sono attive diverse collaborazioni sia con gruppi teorici che sperimentali, come: Juan Novoa (University of Barcellona), Ernst Anders (University of Jena), Francesco Naso, Cosimo Cardellicchio (Università di Bari), Mario Orena (Università di Ancona), Gerard Cahiez (Chimie ParisTech (ENSCP)).