Foto del docente

Andrea Bedini

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e cognome: Andrea Bedini

Luogo e data di nascita: Milano (MI); 25/11/1979

ATTUALE POSIZIONE Dal 20 Settembre 2021: Professore Associato di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università di Bologna.

ESPERIENZE PRECEDENTI ED ISTRUZIONE

Da settembre 2014 a settembre 2020:

Ricercatore confermato presso l’Università di Bologna

12-13 dicembre 2016:

Partecipazione al corso “D. Lgs. 26/2014 sulla tutela degli animali utilizzati ai fini scientifici: ruolo e competenze del Responsabile del Progetto di Ricerca e Valutazione Tecnico-scientifica dei progetti”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Da settembre 2011 ad agosto 2014:

Ricercatore presso l’Università di Bologna.

Da gennaio 2008 ad agosto 2011:

Assegnista di Ricerca post-dottorale presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.

14 luglio 2009:

Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

6 giugno 2008:

Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Molecolari e Cellulari presso l’Università di Bologna.

Da gennaio 2005 a dicembre 2007:

Dottorando di ricerca nell’ambito del Dottorato in Biotecnologie Molecoari e Cellulari presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Santi Spampinato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia.

Da aprile 2004 a dicembre 2004:

Laureato frequentatore presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.

29 marzo 2004:

Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

Da marzo 2003 a marzo 2004:

Internato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna, per realizzare la tesi sperimentale di Laurea intitolata “ANALISI DI VARIANTI FUNZIONALI DI SPLICING DEL FATTORE DI TRASCRIZIONE NRSF/REST IN CELLULE DI NEUROBLASTOMA UMANO”.

Da ottobre 1998 a marzo 2003:

Studente del Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna.

Luglio 1998:

Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico M.Minghetti di Bologna, con la votazione di 60/60.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Ottima conoscenza della lingua inglese letta, scritta e parlata.

La lingua inglese è stata perfezionata mediante esperienze all’estero e la frequentazione di un corso avanzato organizzato dal Centro Linquistico di Ateneo dell’Università di Bologna (da marzo a giugno 2019) per docenti e ricercatori impegnati in attività didattica in lingua inglese.

Il livello di conoscenza della lingua inglese è stato ritenuto adeguato al ricoprire incarichi di insegnamento in lingua inglese presso la Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology dell’Università di Bologna.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Da febbraio 2013 a febbraio 2014: visiting scientist presso Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).

Da agosto 2006 a febbraio 2007: visiting researcher presso “Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg”, D-39118 Magdeburg, Germany, Molecular Biology Unit II.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Prof. Charles Chavkin - Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).

Prof. Juergen Kraus - Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg (Magdeburg, Germany).

Prof. Nils Metzler-Nolte – Department of Interfacial Systems Chemistry, Ruhr-University Bochum (Bochum, Germany)

Dr. Keith W Ward – Bausch & Lomb – Pharmaceutical Research and Development, Rochester NY (USA)

Prof. Liesbeth de Lange - Division of Systems Pharmacology and Pharmacy, Leiden Academic Centre of Drug Research, Leiden University (Leiden, The Netherlands)

Prof. Jesùs Giraldo - Institut de Neurociències (INc), Universitat Autònoma de Barcelona (Spain)

COLLABORAZIONI NAZIONALI

Prof. Luca Gentilucci – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Prof. Carla Ghelardini – Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.

Prof. Lorenzo Di Cesare Mannelli - Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.

Prof. Giovanna Improta – Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università “La Sapienza”, Roma.

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

Sviluppo di nuovi ligandi oppioidi quali analgesici innovativi mediante approcci in vitro e in vivo; biased agonism ai recettori oppioidi in vitro e in vivo; effetto di peptidi e farmaci oppioidi su proliferazione, migrazione, segnalazione infiammatoria di cellule tumorali; espressione e funzione dei recettori oppioidi in cellule neuronali, immunitarie, gliali; sviluppo di farmaci innovativi mediante approcci in vitro e in vivo (inibitori selettivi dei canali del calcio, ligandi muscarinici, antagonisti selettivi per le integrine, glucocorticoidi).

PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI

  • H2020: “Effective combinational treatment of chronic pain in individual patients by an innovative quantitative systems pharmacology (QSP) pain relief approach (QSPainRelief)”, in qualità di Team Leader e Work Package Leader.
  • Ministerio de Ciencia e Innovaciòn: “Assessing the functional complexity of GPCRs through computational methods: chronic pain from a molecular pharmacology perspective (GPCR-PAIN)”, in qualità di membro di Work Team.
  • Progetto PO1-DA035764 erogato da National Institute for Drug of Abuse (NIDA), in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • Progetto R01 DA030074 erogato da National Institute for Drug of Abuse (NIDA), in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • Study number FARMA12A finanziato da Bausch and Lomb Inc., Rochester NY (USA): "Investigations on the anti-allergic effect of Mapracorat eye drops in allergen-induced conjunctivitis in the guinea-pig: reduction of conjunctival accumulation of eosinophil through inhibition of locomotion, apoptosis or egression?", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.

    PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI FINANZIATI SU BASE COMPETITIVA

  • PRIN2015: "Tumor-targeting peptidomimetics: synthesis and bio-medical applications", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • FARB2012: "“Ruolo del recettore per le Efrine EPHB1 nel controllo della risposta maladatattiva del sistema nervoso al danno da dolore neuropatico: implicazioni per il trattamento”, in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • PRIN2010-2011: "Sintesi e applicazioni biomediche di peptidomimetici in campo oncologico", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • PRIN2006: "Endocitosi e signaling del recettore per la nocicettina in seguito ad esposizione protratta ad agonisti pieni e parziali: ruolo nello sviluppo della tolleranza", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.

    PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI FINANZIATI DA ENTI E ISTITUTI PRIVATI

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Imola: “Meccanismi gliali in un modello di malattia di Alzheimer: caratterizzazione dei meccanismi molecolari di neuroprotezione di principi attivi delle piante”, in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • Fondazione del Monte: "Azione congiunta di inibitori di integrine e terapia iperbarica nel trattamento del danno generato da risposta infiammatoria", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.
  • Fondazione Umberto Veronesi: "TRYPTOIDS: development of new therapeutic agents of natural origins for pain management and sedation in patients with advanced stages of cancer", in qualità di partecipante ad Unità di Ricerca.

APPARTENENZA A COMITATI EDITORIALI E SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Dal 1 gennaio 2005 ad oggi: membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF).

Dall’anno 2006: regolare partecipazione ai congressi e alle attività della società scientifica International Narcotics Research Conference (INRC).

Da luglio 2019: membro, in qualità di rappresentante per l’Europa, dell’Executive Committee della società scientifica International Narcotics Research Conference (INRC).

Da aprile 2021: membro, in qualità di Associate Editor, dell’Editorial Board della rivista “Advances in Drug and Alcohol Research (ADAR)”.