Foto del docente

Andrea Bedini

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e cognome: Andrea Bedini

Luogo e data di nascita: Milano (MI); 25/11/1979

ATTUALE POSIZIONE

Dall’1 settembre 2014: Ricercatore Confermato presso l’Università di Bologna.

ESPERIENZE PRECEDENTI ED ISTRUZIONE

Da settembre 2011 ad agosto 2014:

Ricercatore presso l’Università di Bologna.

Da gennaio 2008 ad agosto 2011:

Assegnista di Ricerca post-dottorale presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.

14 luglio 2009:

Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

6 giugno 2008:

Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Molecolari e Cellulare presso l’Università di Bologna.

Da gennaio 2005 a dicembre 2007:

Dottorando di ricerca nell’ambito del Dottorato in Biotecnologie Molecoari e Cellulari presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Santi Spampinato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia.

Da aprile 2004 a dicembre 2004:

Laureato frequentatore presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.

29 marzo 2004:

Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

Da marzo 2003 a marzo 2004:

Internato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna, per realizzare la tesi sperimentale di Laurea intitolata “ANALISI DI VARIANTI FUNZIONALI DI SPLICING DEL FATTORE DI TRASCRIZIONE NRSF/REST IN CELLULE DI NEUROBLASTOMA UMANO.

Da ottobre 1998 a marzo 2003:

Studente del Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna.

Luglio 1998:

Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico M.Minghetti di Bologna, con la votazione di 60/60.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Da febbraio 2013 a febbraio 2014: visiting scientist presso Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).

Da agosto 2006 a febbraio 2007: visiting researcher presso “Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg”, D-39118 Magdeburg, Germany, Molecular Biology Unit II.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Prof. Charles Chavkin - Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).

Prof. Juergen Kraus - Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg (Magdeburg, Germany).

Prof. Nils Metzler-Nolte – Department of Interfacial Systems Chemistry, Ruhr-University Bochum (Bochum, Germany)

Dr. Keith W Ward – Bausch & Lomb – Pharmaceutical Research and Development, Rochester NY (USA)

COLLABORAZIONI NAZIONALI

Prof. Luca Gentilucci – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Prof. Carla Ghelardini – Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.

Dr. Lorenzo Di Cesare Mannelli - Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.

Prof. Giovanna Improta – Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università “La Sapienza”, Roma.

Dr. Marco Caprini – Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Università di Bologna.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Da ottobre 2017: Docente di “Elementi di Farmacologia correlati alle interazioni tra farmaci e tra cibo e farmaci” e di “Elementi di Farmacologia correlate alle piccole patologie” presso il Corso di Alta Formazione “Formazione Continua del Farmacista di Comunità” dell’Università di Bologna.

Da gennaio 2014: Docente di Chemioterapia antimicrobica ed antitumorale presso il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia, Università di Bologna.

Da gennaio 2012: Docente del modulo di Laboratorio dell’insegnamento “Bitoecnologie Farmacologiche” presso il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie, Università di Bologna.

Da settembre 2011: Docente del modulo di Laboratorio dell’insegnamento “Biotecnologie Farmacologiche e Tossicologiche” presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, Università di Bologna.

Da gennaio 2006 ad Agosto 2011: Tutor didattico del modulo di Laboratorio dell’insegnamento “Biotecnologie Farmacologiche e Tossicologiche” presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, Università di Bologna. Da gennaio 2008 a dicembre 2008: Professore a contratto dell’insegnamento “Basi razionali di farmacologia clinica” presso il Corso di Laurea triennale in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute, Università di Bologna (Polo Didattico di Rimini).

ATTIVITA’ DI SUPERVISIONE

Da gennaio 2015: presso l’Università di Bologna, relatore di 15 tesi di laurea in Farmacia.

Da febbraio 2013 a febbraio 2014: presso Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA), co-supervisore di 3 “junior scientists”.

Da gennaio 2015: presso l’Università di Bologna, correlatore di 25 tesi sperimentali in Biotecnologie (laurea triennale), Biotecnologie Farmaceutiche (Laurea Magistrale), Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.