INFORMAZIONI PERSONALI
Nome e cognome: Andrea Bedini
Luogo e data di nascita: Milano (MI); 25/11/1979
ATTUALE POSIZIONE Dal 20 Settembre 2021: Professore Associato di Farmacologia (SSD BIO/14) presso l’Università di Bologna.
ESPERIENZE PRECEDENTI ED ISTRUZIONE
Da settembre 2014 a settembre 2020:
Ricercatore confermato presso l’Università di Bologna
12-13 dicembre 2016:
Partecipazione al corso “D. Lgs. 26/2014 sulla tutela degli animali utilizzati ai fini scientifici: ruolo e competenze del Responsabile del Progetto di Ricerca e Valutazione Tecnico-scientifica dei progetti”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Da settembre 2011 ad agosto 2014:
Ricercatore presso l’Università di Bologna.
Da gennaio 2008 ad agosto 2011:
Assegnista di Ricerca post-dottorale presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.
14 luglio 2009:
Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.
6 giugno 2008:
Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Molecolari e Cellulari presso l’Università di Bologna.
Da gennaio 2005 a dicembre 2007:
Dottorando di ricerca nell’ambito del Dottorato in Biotecnologie Molecoari e Cellulari presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Santi Spampinato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia.
Da aprile 2004 a dicembre 2004:
Laureato frequentatore presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.
29 marzo 2004:
Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.
Da marzo 2003 a marzo 2004:
Internato presso il Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna, per realizzare la tesi sperimentale di Laurea intitolata “ANALISI DI VARIANTI FUNZIONALI DI SPLICING DEL FATTORE DI TRASCRIZIONE NRSF/REST IN CELLULE DI NEUROBLASTOMA UMANO”.
Da ottobre 1998 a marzo 2003:
Studente del Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna.
Luglio 1998:
Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico M.Minghetti di Bologna, con la votazione di 60/60.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Ottima conoscenza della lingua inglese letta, scritta e parlata.
La lingua inglese è stata perfezionata mediante esperienze all’estero e la frequentazione di un corso avanzato organizzato dal Centro Linquistico di Ateneo dell’Università di Bologna (da marzo a giugno 2019) per docenti e ricercatori impegnati in attività didattica in lingua inglese.
Il livello di conoscenza della lingua inglese è stato ritenuto adeguato al ricoprire incarichi di insegnamento in lingua inglese presso la Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology dell’Università di Bologna.
ESPERIENZE ALL’ESTERO
Da febbraio 2013 a febbraio 2014: visiting scientist presso Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).
Da agosto 2006 a febbraio 2007: visiting researcher presso “Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg”, D-39118 Magdeburg, Germany, Molecular Biology Unit II.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Prof. Charles Chavkin - Department of Pharmacology, University of Washington, Seattle WA (USA).
Prof. Juergen Kraus - Institut für Pharmakologie und Toxikologie – Medizinsche Facultät Universität Magdeburg (Magdeburg, Germany).
Prof. Nils Metzler-Nolte – Department of Interfacial Systems Chemistry, Ruhr-University Bochum (Bochum, Germany)
Dr. Keith W Ward – Bausch & Lomb – Pharmaceutical Research and Development, Rochester NY (USA)
Prof. Liesbeth de Lange - Division of Systems Pharmacology and Pharmacy, Leiden Academic Centre of Drug Research, Leiden University (Leiden, The Netherlands)
Prof. Jesùs Giraldo - Institut de Neurociències (INc), Universitat Autònoma de Barcelona (Spain)
COLLABORAZIONI NAZIONALI
Prof. Luca Gentilucci – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.
Prof. Carla Ghelardini – Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.
Prof. Lorenzo Di Cesare Mannelli - Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.
Prof. Giovanna Improta – Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università “La Sapienza”, Roma.
PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
Sviluppo di nuovi ligandi oppioidi quali analgesici innovativi mediante approcci in vitro e in vivo; biased agonism ai recettori oppioidi in vitro e in vivo; effetto di peptidi e farmaci oppioidi su proliferazione, migrazione, segnalazione infiammatoria di cellule tumorali; espressione e funzione dei recettori oppioidi in cellule neuronali, immunitarie, gliali; sviluppo di farmaci innovativi mediante approcci in vitro e in vivo (inibitori selettivi dei canali del calcio, ligandi muscarinici, antagonisti selettivi per le integrine, glucocorticoidi).
PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI
APPARTENENZA A COMITATI EDITORIALI E SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Dal 1 gennaio 2005 ad oggi: membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF).
Dall’anno 2006: regolare partecipazione ai congressi e alle attività della società scientifica International Narcotics Research Conference (INRC).
Da luglio 2019: membro, in qualità di rappresentante per l’Europa, dell’Executive Committee della società scientifica International Narcotics Research Conference (INRC).
Da aprile 2021: membro, in qualità di Associate Editor, dell’Editorial Board della rivista “Advances in Drug and Alcohol Research (ADAR)”.