Foto del docente

Andrea Amidei

Professore a contratto

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Curriculum vitae

Laureato nel 2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 con lode. Nel medesimo anno ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) con specializzazione in International Tax Law presso il King's College of London.

Dottore di ricerca in Diritto Tributario Europeo presso l'Università degli Studi di Bologna. Durante il percorso di dottorato ha svolto di numerose attività di coordinamento di eventi e convegni di carattere nazionale ed europeo, ha partecipato a seminari di studio e ricerca ed ha svolto attività di ausilio alla didattica, nonché attività di collaborazione a riviste di settore.

Svolge attività di ricerca continuativa in materia di diritto delle nuove tecnologie, di internet e delle piattaforme. Ambito elettivo di ricerca è lo studio delle implicazioni giuridiche della diffusione di sistemi di intelligenza artificiale nella produzione di beni e nell'erogazione di servizi, con specifico riguardo agli obblighi ed alle responsabilità di produttori, sviluppatori ed utenti di tali sistemi dal punto di vista civilistico e regolatorio. È autore di diverse pubblicazioni in materia e relatore a convegni e seminari di settore

È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.