Foto del docente

Alice Lomonaco

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dal 2020, svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia del territorio e delle migrazioni. Dottoressa di ricerca in Sociologia e Ricerca sociale (Università di Bologna).

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare verso il tema della disuguaglianza all’accesso del bene casa, le politiche abitative e la popolazione straniera. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema delle disuguaglianze territoriali, con particolare attenzione alle shrinking area, aree interne, rigenerazione territoriale, inclusione e popolazione straniera.

È cultrice della materia in Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio, Sociologia dei servizi sociali di territorio e Sociologia delle migrazioni.

È tutor dell’insegnamento Laboratorio di guida al tirocinio (7 cfu) del CdL in Servizio Sociale per l’a.a. 2020/21

 

CURRICULUM DELLE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE

Formazione

Dottorato di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale (XXXII ciclo), conseguito il 16/03/2020 presso l’Università di Bologna. Titolo Tesi: Discriminazione e disuguaglianza nell’accesso alla casa per la popolazione straniera a Bologna.

Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale, indirizzo OMA, conseguita il 18/12/2014 presso l’Università di Bologna.

Ha partecipato alla “V Summer School di Sociologia del Territorio” (Sezione territorio AIS) Mirandola, 6-12 giugno 2015, sul tema: “I disastri naturali, la resilienza delle comunità locali e la progettazione socio-territoriale”.

Ha partecipato alla Summer School seminari di metodologia “Giornate Non Standard” Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12-16 settembre 2016, sul tema “Le immagini nella ricerca sociale”.

Ha partecipato alla Summer School “Scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale”, tenuta dal prof. A. Marradi, settembre 2017 -Tortorella (SA)

Attività di ricerca

Da Maggio 2020 è membro del team UNIBO del progetto H2020 “Welcoming Spaces: Raccolta dati e analisi dei processi di inclusione sociale e sviluppo sostenibile nelle shrinking areas attraverso il coinvolgimento dei migranti” (Research and innovation programme, call H2020-SC6-Migration-2019, under grant agreement 870952)

Da settembre 2018 a Marzo 2020 è membro del team UNIBO del progetto H2020 MICADO “Migrant Integration Cockpits and Dashboards” (Call H2020-SC6-MIGRATION-2018-2019-2020 Work Programme Part: Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies).

Da luglio 2018 a Marzo 2020 è membro dell’unità sociologica UNIBO del progetto H2020 OPERANDUM OPEn-air laboRAtories for Nature baseD solUtions to Manage environmental risks. (Call: H2020 SC5-2018-2019-2020 Work Programme Part: Climate action, environment, resource efficiency and raw materials).

Da giugno 2015 a giugno 2019 collabora al gruppo di ricerca coordinato dai Proff. Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò sulle persone senza dimora ospitate presso l’Associazione San Marcellino (Ge).

Da gennaio 2015 a gennaio 2017 collabora al gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Maurizio Bergamaschi sulla Definizione per la misurazione dell’impatto sociale degli interventi socio-assistenziali (Ritorno sociale sull’investimento).

Da settembre 2014 a settembre 2015 collabora al gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Maurizio Bergamaschi, sulla Valutazione accessibilità alle biblioteche di quartiere del Comune di Bologna, elaborazione e analisi dati degli iscritti alle biblioteche del Comune di Bologna.

Da dicembre 2013 a giugno 2015 collabora, in qualità di consulente nella formazione, con la ONG americana CADCA, sul progetto di prevenzione ambientale alle dipendenze (commissionato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in qualità di referente territoriale per l’Italia per la ONG americana, con competenze di organizzazione e gestione del progetto. Addetta alla relazione istituzionale e formatrice della metodologia di prevenzione alle dipendenze nei corsi CADCA a Bologna e Napoli.

Attività di ricerca all’estero

Permanenza in qualità di visiting student presso CEE, SciencesPo (Paris), nell’ambito del Dottorato di ricerca in Sociologia, sotto la supervisione del Prof. Marco Cremaschi, nel periodo luglio-agosto 2018

Permanenza in qualità di visiting student presso il NIBR, OsloMet (Oslo), nell’ambito del Dottorato di ricerca in Sociologia, sotto la supervisione del Prof.ssa Susan Søholt, nel periodo settembre-dicembre 2018

Relazioni a convegni

Relatrice, al Convegno Territori, mobilità, lavori, organizzato dalla Sezione Ambiente e territorio dell’Associazione italiana di Sociologia. Università di Padova, 21-22 Febbraio 2018. Titolo del contributo: “Vulnerabilità abitativa degli stranieri proprietari”

Relatrice, al X Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente in ricordo di Fulvio Beato, Bologna, 18-19 Giugno 2015. Titolo del contributo: “Empowerment territoriale come risorsa comunitaria: il caso statunitense”

Discussant al convegno “Rinascimento dell’E45”, promosso dal Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” e da Coldiretti Emilia-Romagna, Bagno di Romagna (FC), 13/04/2012.

Incarichi di tutorato e altre collaborazioni universitarie

Tutor dell’insegnamento di Laboratorio di guida al tirocinio del CdL in Servizio Sociale per l’a.a. 2020/2021.

Tutor dell’insegnamento di Laboratorio di guida al tirocinio del CdL in Servizio Sociale per l’a.a. 2019/2020.

Membro, dall’a.a. 2019/2020, della Commissione d’esame dell’insegnamento di “Sociologia delle migrazioni” presso l’Università di Bologna, in qualità di Cultrice della Materia

Tutor dell’insegnamento di Metodologia e ricerca sociale sul territorio presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna nell’a.a. 2015-2016.

Tutor di sostegno al coordinamento della valutazione della didattica presso la Scuola di Scienze Politiche - Vicepresidenza di Bologna nell’a.a.2015-2016.

Tutor del corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bologna nell’a.a. 2012-2013.

Tutor del corso di formazione permanente “Helping Professions: competenze e abilità da conseguire”, novembre 2015, presso l’Università di Bologna.

Membro, dall’a.a. 2015-2016, della Commissione d’esame dell’insegnamento di “Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio”, presso l’Università di Bologna in qualità di Cultrice della Materia.

Membro, dall’a.a. 2015-2016, delle Commissioni d’esame dell’insegnamento di “Sociologia dei Servizi sociali di territorio” presso l’Università di Bologna, in qualità di Cultrice della Materia.

Altre attività:

Nel 2015 è stata membro del comitato locale del X Convegno Nazionale dei Sociologi dell’ambiente.

Dal 2015 è coordinatrice della segreteria redazionale della rivista Sociologia Urbana e rurale (Milano: FrancoAngeli).

Dal 2016 è membro della Sezione “Sociologia dell’Ambiente e del Territorio” dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Dal 2011 è membro della segreteria di redazione della rivista Sociologia Urbana e rurale (Milano: FrancoAngeli).

Da giugno 2011 è membro della segreteria redazionale della collana Sociologia Urbana e rurale (Milano: FrancoAngeli).

Dal 2011 è membro del Ce.P.Ci.T., Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.