Foto del docente

Alice Lomonaco

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Contenuti utili

Age-It: Ageing Well in an Ageing Society

Age-It si basa su tre principi teorici trasversali per affrontare l’invecchiamento, che richiedono un approccio olistico, interdisciplinare e orientato alla soluzione dei problemi. Age-It riconosce la natura dinamica dell’invecchiamento adottando un approccio basato sul corso di vita a livello individuale, familiare, e per la società nel suo complesso. In particolare, tre principi della teoria sul corso di vita costituiscono la base di questo approccio olistico:

  • Esperienze cumulate: le esperienze e le esposizioni passate degli individui influenzano la loro condizione attuale nei diversi ambiti di vita;
  • Linked lives: gli eventi in un ambito della vita possono influenzare tutti gli altri;
  • Periodo e contesto: il contesto geografico e il periodo storico in cui le persone vivono influenzano probabilità, tempi e sequenze con cui le principali fasi del corso di vita vengono vissute.

Age-it affronta tre livelli di analisi: micro (individui), meso (famiglie, istituti di cura e assistenza, associazioni volontariato, e imprese), e macro (società, istituzioni). Tutti e tre i livelli di analisi, singolarmente e nelle loro interazioni, risultano fondamentali per affrontare le sfide dell’invecchiamento nelle società contemporanee.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.