Foto del docente

Alessia Zangrando

Dottoranda

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Curriculum vitae

Dal 2022 è iscritta al Dottorato di ricerca in Beni Culturali e Ambientali - Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Bologna (XXXVII ciclo PON). Il suo progetto di ricerca ha come obiettivo il censimento e l'analisi delle testimonianze musicali contenute nei resoconti dei viaggiatori che attraversarono i Balcani occidentali tra XV e XVIII secolo (Supervisor: Prof.ssa Donatella Restani).

 

Formazione

2014: Laurea triennale in Beni culturali (Università di Udine);

2018: Laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (Università di Bologna);

2019: Diploma di I livello in canto lirico (Conservatorio di Udine);

 

Attività:

  • Organizzazione, assieme alla Prof.ssa Donatella Restani, del ciclo di seminari Ecosistemi musicali europei in età moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna:The Symbolism and Decorative Transformation of the Gusle among the Croats and Serbs, di Zdravko Blažekovic (23/02/2023); Musiche e suoni del viaggio in Età moderna con un focus sull’Egitto, di Paola Dessì ed Elena Murarotto; Africa in Translation: Early Modern European Epistemic Horizons, di Gabriela Currie (16/05/2023); Archeologia musicale nei Balcani in età antica (V a.C.-II d.C.) di Daniela Castaldo e Musicologists without Borders: un progetto per salvare la musica in Pakistan di Dinko Fabris (26/09/2023); Healthy throats, national sounds: vocal education as national heritage in 19th century Europe di Josephine Hoegaerts (10/10/2023).
  •  La produzione musicale a Gorizia tra Sette e Ottocento: una riflessione attraverso la documentazione d’archivio, relazione al XXX Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, Catania, 27-29 ottobre 2023;
  • The Balkan soundscape in travelogues: the embassies of Walter Leslie and Kara Mehmet Pasha, relazione al 8th International Conference of the IMS Regional Association for the Study of Music of the Balkans, Musical Cultures and Diasporas in the Balkans, Thessaloniki, 31 agosto-2 settembre 2023;

  • Eventi sonori dai Balcani occidentali (XV-XVIII secolo), relazione al convegno Echos. Sound ecosystems in Travelogues, Padova, 25-26 maggio 2023;

  • Visual Representation and Reception of the Ancient Roman Music in the Collection of the Palazzo Coronini Cronberg Foundation, relazione al 19th Symposium of the ICTM Study Group on Iconography of the Performing Arts, Images of Music in Rome: Past and Present, Roma, 18-20 maggio 2023, 15 ore;

  • Balkan Music in Seventeenth-Century Travelogues: The Voyages of “Sieur” Poullet and “Monsieur” Quiclet, relazione al Simposio internazionale Music in Society/Muzika u Društvu, Sarajevo, 7-10 dicembre 2022;

  • Sonorità balcaniche nei resoconti di due viaggiatori francesi del Seicento, relazione al XXVI Colloquio del "Saggiatore Musicale", Imola-Bologna, 4-6 novembre 2022;

  • Da Vienna a Costantinopoli: testimonianze sonore dai Balcani del XVII secolo, relazione al Convegno scientifico internazionale Turismo musicale: storia, geografia e formazione, Cremona, 26-29 settembre 2022;

  • Understanding the cultural heritage of the Ancient Mediterranean world through the material musical evidence: the TeMA project, relazione presentata assieme alla dott.ssa Giovanna Casali (Università di Bologna) nell'ambito della tavola rotonda della MOISA Society, Music across Borders in the Ancient Mediterranean World, 21st Quinquennial Congress of the International Musicological Society, Music across Borders, Atene, 21-26 agosto 2022;
  • Musical Presence in the Cults of Magna Mater and Attis: Archaeological and Epigraphic Evidence from Trieste and Aquileia, relazione al XIIIe Colloque International MOISA, The Sounds of the Beyond. The Mysteries of Ancient Greek and Roman Music, Strasburgo, 27-29 giugno 2022;
  • Strumenti musicali e oggetti sonori nelle collezioni archeologiche del Friuli Venezia Giulia: primi risultati del censimento e analisi dei contesti espositivi, relazione al Convegno internazionale Patrimonio musicale dei popoli nel mondo antico: definizioni, stato della ricerca, prospettive, Padova-Ravenna 21-23 marzo 2022;

  • Un percorso attraverso i beni musicali della Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia, relazione al XXV Colloquio di musicologia del “Saggiatore musicale”, Ravenna, 12-14 novembre 2021;

  • Per aspera ad astra: Unusual Division Tables in P. Rain Unterricht kopt. 326, relazione nell'ambito della Tavola rotonda Arithmetical Texts in the Graeco-Roman World, Università degli Studi di Udine, 25-26 febbraio 2019.

 

Collaborazioni:

Progetto RIMAnt (Repertorium Instrumentorum Musicorum Antiquorum);

Progetto TeMA (Testimonianze Musicali dell'Antichità in Triveneto), Università di Padova.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.