Foto del docente

Alessia Zampini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Architettura

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Nota biografica

Alessia Zampini (Cesena, 1987) si laurea con lode nel 2011 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, discutendo una tesi sul restauro del Castello di Sorrivoli (FC).

Dopo aver frequentato un Master itinerante sulla progettazione strategica e gestione innovativa delle aree archeologiche, vince una borsa di studio per la redazione di un Codice di Pratica finalizzato alla tutela e valorizzazione dell’ex Campo di Fossoli, attività grazie alla quale approfondisce le conoscenze relative alla conservazione del patrimonio allo stato di rudere e dell’intervento in conseguenza ad eventi catastrofici.

Proseguendo proprio quest’ultimo filone di ricerca, dal 2014 è Dottoranda in Architettura presso l’Università di Bologna (XXIX ciclo) e si dedica allo studio della tutela, ricostruzione e restauro di monumenti e centri storici di Romagna, contestualmente all’avvento della Seconda guerra mondiale.

E’ inoltre autrice di alcuni saggi su materiali e tecniche costruttive e sulla conservazione del patrimonio. Dal 2012 svolge continuativamente attività di supporto alla didattica presso i corsi di Restauro dell’Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alessia.zampini2@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Architettura
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.