Foto del docente

Alessia Mariotti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Turismo sostenibile Turismo responsabile Sviluppo locale Turismo culturale Siti Patrimonio dell'Umanità Progetti e prodotti culturali Itinerari culturali Geografia del turismo e dello sport Partecipazione pubblica Pianificazione turistica

Il turismo riveste un ruolo sempre più significativo all'interno delle scelte di politica economica alla scala locale, cui ormai da alcuni anni il legislatore ha demandato le competenze in materia. Questa scelta si è tradotta nella realtà empirica in un mosaico disomogeneo di iniziative di promozione e valorizzazione delle risorse turistiche ed in particolar modo di quelle a carattere culturale. Se a livello nazionale gli effetti di questa frammentazione si traducono spesso, anche dal punto di vista comunicativo, in difficoltà legate al raggiungimento della massa critica necessaria a diventare vera e propria destinazione turistica, in altri paesi europei l'ostacolo è stato da tempo superato promuovendo ambiti turistici la cui scala territoriale supera quella dei confini amministrativi regionali.

Questa scelta consente di integrare fra loro le risorse territoriali in senso allargato, comprendenti anche le capacità di altri settori produttivi di inserirsi positivamente nel mercato dell'indotto turistico. Laddove invece questo risultato sia lontano dall'essere raggiunto, occorre riflettere a strategie di partnership territoriale che consentano una transizione graduale verso forme di cooperazione sistemica all'interno del contesto turistico.

Agli itinerari ed alle rotte culturali viene quindi ormai sempre più spesso demandato il ruolo di connettori per la promozione delle azioni di sviluppo del territorio attraverso la pratica turistica. Parallelamente, agli enti ed agli attori coinvolti nel processo di gestione dei territori turistici e culturali, mancano strumenti di supporto alle decisioni e metodologie di analisi e valutazione dei progetti di turismo culturale. La ricerca e la sperimentazione pratica di nuovi indicatori e modelli utili per la valutazione ed il monitoraggio in campo culturale e turistico sembra rispondere anche alle recenti esigenze di integrazione e spill over fra questi due settori complementari, soprattutto in un'ottica di pianificazione strategica e sostenibile delle azioni di destagionalizzazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.