2024: Lusardi A, Cinotti A., Bisogni Espressivi Speciali nelle
Neurodivergenze. Una Sfida Per La Scuola. In Farina E.,
Pepe A. (a cura di), Neurodivergenze. Teorie e strumenti perorientarsi nel neuro-
arcipelago, Milano, FrancoAngeli.
2024: Lusardi A. (a cura di) Abitare crea-attivamente la scuola la didattica
risignificativa e di tinkering per il Piano triennale delle arti. Milano, Mimesis.
Lusardi A., Il nostro manifesto, in Lusardi A. (a cura di), Milano, Mimesis.
Lusardi A., Bisogni Espressivi Speciali. verso l’abitabilità crea-attiva della
scuola, in A. Lusardi (a cura di), Milano, Mimesis.
Lusardi A., Dall’armadio di legno alla Progettualità tinkering: Per una didattica
dell’inatteso, in A. Lusardi (a cura di), Milano, Mimesis.
2021: Lusardi A., Per una pedagogia della parola muta. Educazione
estetica e disagi della comunicazione. Liguori, Napoli
2019: Lusardi A., Espressività e Didattica scolastica dell’arte. Per una didattica
risignificativa, in M.T. Moscato, M. Caputo (a cura di) Educare l'espressione
artistica. Fondamenti epistemologici e prospettive di sviluppo di un insegnamento
accademico, Milano, Franco Angeli.
2018: Lusardi A., Per un laboratorio di parole, comunità educante di democrazia, in
T. Pironi, E. Beseghi (a cura di) Research in progress:a cent'anni da Democrazia e Educazione di J. Dewey, Milano, Franco Angeli