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Alessandro Rivola

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/13 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Forlì — Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

  • Laureato, con lode, in Ingegneria Meccanica il 20.02.1991 presso l'Università di Bologna. La tesi vince il Premio “Alberto Lenzi”, riservato alle tre migliori tesi di laurea in Ingegneria Meccanica discusse presso l'Università di Bologna nell'anno accademico 1989-90.
  • Supplente temporaneo per l'insegnamento di Tecnologia Meccanica presso l'I.P.S.I.A. F. Alberghetti di Imola dal 9.3.1991 al 15.6.1991.
  • Consegue a Bologna l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere nel 1992.
  • Laureato frequentatore presso il Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari, aeronautiche e di Metallurgia dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1992-93.
  • Titolare di una borsa di studio finanziata dalla Società G.D di Bologna per lo “Studio del comportamento dinamico di meccanismi per macchine automatiche” dal 23.11.1992 al 30.3.1993.
  • Ricopre un incarico professionale conferitogli dal Consorzio P.U.M.A. (Progetto Unificato Macchine Automatiche) dal 1.04.1993 al 31.03.1994.
  • A seguito di concorso libero, con decorrenza 1.07.1994, è nominato Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, per il Gruppo I07 (Meccanica Applicata alle Macchine), con opzione di afferenza al Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari, aeronautiche e di Metallurgia (DIEM).
  • Dal 7.09.1996 al 21.12.1996, su contributo del C.N.R., è Visiting Researcher presso l'Institute of Sound and Vibration Research (ISVR) dell'Università di Southampton (UK), dove collabora nella sezione Signal Processing and Control Group al progetto Machine Condition Monitoring and Diagnostics.
  • Con decorrenza 1.07.1997, ha assunto il ruolo di Ricercatore Confermato, a seguito del giudizio unanime della competente Commissione.
  • A seguito di concorso libero, con decorrenza 1.11.2001, è nominato professore associato per il SSD I07X (Meccanica applicata alle macchine), presso la sede di Forlì della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche, nucleari, aeronautiche e di Metallurgia (DIEM).
  • Nel luglio 2002, è professore associato di Meccanica applicata alle macchine presso la II Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena e Forlì dell'Università degli Studi di Bologna, e assume il ruolo di Professore Associato Confermato l'1.11.2004, a seguito del giudizio unanime della competente Commissione.
  • Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Meccanica applicata con sede amministrativa a Bologna, dal XV ciclo (a.a. 1999-2000) al XXII ciclo (a.a. 2006-2007).
  • Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria (DIMSAI), dal XXIII ciclo (a.a. 2007-2008) al XXIX ciclo (a.a. 2013-2014).
  • Dal 2004 al 15 ottobre 2012 è membro del Consiglio di Presidenza della II Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena (decreto di nomina del 24.06.2004) come rappresentante dell'Area Industriale.
  • Dal 2011 afferisce al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale in Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI-MAM) dell'Università di Bologna, prendendo parte all'Unità Operativa “Prototipazione virtuale e modellazione sperimentale di sistemi meccanici”.
  • Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica (Sede di Forlì) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, dal 1 ottobre 2012 al 30 settembre 2015 (nominato con Decreto Rettorale no. 882/33199 del 16.07.2012).
  • Membro del Consiglio della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna da ottobre 2012 ad aprile 2018.
  • Partecipa al Consiglio del Campus di Forlì dell’Università di Bologna, in qualità di responsabile dei Corsi di Studio della Sede di Forlì della Scuola di Ingegneria e Architettura, dal settembre 2013 ad aprile 2018.
  • Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di I fascia nel settore concorsuale 09/A2 - Meccanica Applicata alle Macchine (bando 2013).
  • Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica (Sede di Forlì) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, dal 1 ottobre 2015 al 3 maggio 2018 (nominato con Decreto Rettorale no. 845/64949 del 6.08.2015).
  • Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca “Automotive per una Mobilità Intelligente”, dal XXXIV ciclo (a.a. 2018-2019).
  • Dal maggio 2018, è professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna.
  • Responsabile dell'Unità Organizzativa di Sede (UOS) Forlì, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, dal maggio 2018.
  • Membro del Senato accademico dell'Università di Bologna, come rappresentante dei docenti e ricercatori dell'Area Tecnologica (Area no. 2) per il triennio 2018-21.
  • Partecipa al Consiglio del Campus di Forlì dell’Università di Bologna, in qualità di Responsabile dell'Unità Organizzativa di Sede (UOS) Forlì, del Dipartimento di Ingegneria Industriale, dal maggio 2018.
  • Dal 2020 afferisce al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale CIRI Aerospaziale-Aerospace dell'Università di Bologna, prendendo parte all'Unità Operativa “Space Science and Technology”.
  • Membro del Presidio di Qualità di Ateneo dell'Università' di Bologna (dal 27.04.2022); fa parte del gruppo di lavoro dedicato alla qualità della ricerca (PQA-RIC).
  • E' autore di circa 100 pubblicazioni, per la maggior parte pubblicate su riviste internazionali od atti di congressi internazionali, su argomenti nel campo delle vibrazioni e principalmente inerenti l'analisi dinamica dei meccanismi e delle strutture, il monitoraggio e la diagnostica delle macchine mediante l'analisi delle vibrazioni, e le tecniche avanzate di elaborazione del segnale.