Alessandro Poli è nato a Roccafluvione (Ascoli Piceno) il 2 ottobre 1943. Nel 1973 si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna. Nel 1979, quale vincitore di una borsa di studio ministeriale, ha trascorso un anno presso il Department of Tissue Culture del Norsk Hydro's Institute for Cancer Research di Oslo (Norvegia) dove ha collaborato a ricerche riguardanti il controllo della sintesi proteica in cellule epatiche normali ed epatomi in coltura. 1987: vincitore del concorso a Professore Associato per il gruppo 161, è stato chiamato a coprire l'insegnamento di Fisiologia Generale presso la Facoltà di Scienze M.F.N dell'Università degli Studi di Bologna. Dal 1987 è membro dell’American Neuroscience Society e dal 1990 membro del Purine Club. E’ stato titolare dei Corsi di Fisiologia Generale, Fisiologia degli Animali Marini (Corso di Scienze Ambientali di Ravenna), Ecofisiologia animale e Fisiologia Animale per i Corsi di Scienze Biologiche e Scienze Naturali.
Fatta eccezione per il periodo dedicato alle ricerche sul metabolismo epatico, l'attività scientifica è stata rivolta verso diversi aspetti delle problematiche neurobiologiche relative alla caratterizzazione di neurotrasmettitori e recettori in varie aree cerebrali di diversi vertebrati. In particolare sono stati studiati gli aspetti legati al rilascio di neurotrasmettitori eccitatori quali glutamato e aspartato e all'effetto modulatorio esplicato dai recettori per l'adenosina. Sono state studiate anche le interazioni tra recettori metabotropi del glutammato e dell'adenosina in relazione alla vulnerabilità del cervello in carenza di ossigeno. Attualmente gli interessi scientifici sono rivolti verso le funzioni modulatorie della guanosina e agli enzimi coinvolti nelle vie di salvataggio delle purine nel sistema nervoso centrale di mammifero. Ha pubblicato circa 70 articoli in riviste internazionali.
In pensione dal 31 ottobre 2012, dal 2013 è Professore a Contratto e tiene, a titolo gratuito, il Corso di Fisiologia Animale per le Lauree Magistrali di Biodiversità ed evoluzione e Scienze e Gestione della Natura.
Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il Prof A. Poli dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.