Loading ...
Sono un Marie Skłodowska–Curie Global Fellow e mi occupo di moto e trasporto in mezzi fratturati e porosi. Il mio progetto triennale GEONEAT è ospitato presso la Stanford University e Géosciences Rennes (CNRS/Université de Rennes) e riguarda lo sviluppo di modelli predittivi per l’impiego di fluidi ingegnerizzati e non newtoniani in sistemi geotermici fratturati.
La mia attività di ricerca studia come eterogeneità, rugosità delle fratture e comportamenti reologici non lineari influenzino il comportamento idraulico, il trasferimento di calore e la dispersione a diverse scale spaziali. Sviluppo modelli stocastici e ridotti che combinano simulazioni Monte Carlo, solutori basati sull’approssimazione di lubrificazione e formulazioni Time-Domain Random Walk (TDRW). Progetto inoltre codici numerici dedicati alla simulazione del flusso e del trasporto in fratture rugose e reti di fratture.
Accanto all’attività di ricerca e didattica, svolgo servizio scientifico come revisore di proposte per la U.S. National Science Foundation (NSF) e come referee per riviste internazionali nel campo della meccanica dei fluidi, dell’idrologia e dei mezzi porosi.
Vai al Curriculum