Foto del docente

Alessandro Lenci

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Nota biografica

Sono un Marie Skłodowska–Curie Global Fellow e mi occupo di moto e trasporto in mezzi fratturati e porosi. Il mio progetto triennale GEONEAT è ospitato presso la Stanford University e Géosciences Rennes (CNRS/Université de Rennes) e riguarda lo sviluppo di modelli predittivi per l’impiego di fluidi ingegnerizzati e non newtoniani in sistemi geotermici fratturati.

La mia attività di ricerca studia come eterogeneità, rugosità delle fratture e comportamenti reologici non lineari influenzino il comportamento idraulico, il trasferimento di calore e la dispersione a diverse scale spaziali. Sviluppo modelli stocastici e ridotti che combinano simulazioni Monte Carlo, solutori basati sull’approssimazione di lubrificazione e formulazioni Time-Domain Random Walk (TDRW). Progetto inoltre codici numerici dedicati alla simulazione del flusso e del trasporto in fratture rugose e reti di fratture.

Accanto all’attività di ricerca e didattica, svolgo servizio scientifico come revisore di proposte per la U.S. National Science Foundation (NSF) e come referee per riviste internazionali nel campo della meccanica dei fluidi, dell’idrologia e dei mezzi porosi.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alessandro.lenci@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3746

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Non è previsto un orario di ricevimento per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.