Foto del docente

Alessandro Granito

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Il Dott. Alessandro Granito è nato a San Severo (FG) il 26 Agosto 1973, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1991, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia il 19/02/1998 presso l'Università di Bologna e si è specializzato con lode in Medicina Interna in data 13/11/2003 presso l'Università di Bologna. Ha preso servizio in qualità di Ricercatore in Medicina Interna (SSD MED/09) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna in data 01/12/2008, attualmente con afferenza presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Dalla stessa data equiparato a Dirigente Medico ed inserito, ai fini assistenziali, nell'Unità Operativa Medicina Interna – Bolondi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi.

 

Attività Scientifica

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di I (2018) e II fascia (2013 e 2018) per il settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna), e di I (2018) e II fascia (2018) per il settore 06/D4 (Malattie dell'Apparato Digerente).

Principali indirizzi di ricerca del Dott. Alessandro Granito:

  • Patologia epatica autoimmune (epatite autoimmune, colangite biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva)
  • Epatocarcinoma (HCC). Terapie sistemiche (Sorafenib, Regorafenib).
  • Malattia di fegato da virus dell'epatite B e C (HBV e HCV)
  • Malattia celiaca (celiachia).
  • Autoanticorpi, Autoimmunità


Il Dott. Alessandro Granito svolge attività di reviewer per numerose riviste internazionali nel campo delle epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), dell'epatocarcinoma, della malattia celiaca (celiachia) e dell'autoimmunità (Lancet Oncology, Hepatology, Gut, Journal of Hepatology, American Journal of Transplantation, Alimentary Pharmacology & Therapeutics, Journal of Clinical Pathology, Journal of Clinical Immunology, European Journal of Gastroenterolgy and Hepatology, Journal of Clinical Gastroenterology, Digestive and Liver Diseases, Expert Review of Clinical Immunology).

https://publons.com/researcher/1185450/alessandro-granito/peer-review/

 

Pubblicazioni scientifiche

Il Dott. Alessandro Granito è autore di oltre 90 pubblicazioni inerenti epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), epatocarcinoma, malattia celiaca (celiachia), autoimmunità, su riviste internazionali con Impact Factor (Luglio 2019). 

https://scholar.google.it/citations?user=kXURB7cAAAAJ&hl=it

 

Attività clinica ed assistenziale

L'attività assistenziale viene svolta presso il Reparto di Medicina Interna (Direttore Prof. Fabio Piscaglia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi) e gli annessi ambulatori di Epatologia, “Epatocarcinoma”, Ecografia diagnostica ed interventistica, l'ambulatorio per la diagnosi, il follow-up e lo studio delle complicanze della Malattia Celiaca (celiachia), e l'ambulatorio Divisionale di Medicina Interna.

Policlinico S.Orsola-Malpighi - Bologna

Medicina Interna - Epatologia - Epatocarcinoma - Malattia celiaca (celiachia)

https://www.aosp.bo.it/content/medicina-interna-bolondi

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.