Foto del docente

Alessandro Granito

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Il Dott. Alessandro Granito è nato a San Severo (FG) il 26 Agosto 1973, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1991, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia il 19/02/1998 presso l'Università di Bologna e si è specializzato con lode in Medicina Interna in data 13/11/2003 presso l'Università di Bologna. Ha preso servizio in qualità di Ricercatore in Medicina Interna (SSD MED/09) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna in data 01/12/2008, attualmente con afferenza presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Dalla stessa data equiparato a Dirigente Medico ed inserito, ai fini assistenziali, nell'Unità Operativa Medicina Interna – Bolondi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi.

 

Attività Scientifica

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di I (2018) e II fascia (2013 e 2018) per il settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna), e di I (2018) e II fascia (2018) per il settore 06/D4 (Malattie dell'Apparato Digerente).

Principali indirizzi di ricerca del Dott. Alessandro Granito:

  • Patologia epatica autoimmune (epatite autoimmune, colangite biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva)
  • Epatocarcinoma (HCC). Terapie sistemiche (Sorafenib, Regorafenib).
  • Malattia di fegato da virus dell'epatite B e C (HBV e HCV)
  • Malattia celiaca (celiachia).
  • Autoanticorpi, Autoimmunità


Il Dott. Alessandro Granito svolge attività di reviewer per numerose riviste internazionali nel campo delle epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), dell'epatocarcinoma, della malattia celiaca (celiachia) e dell'autoimmunità (Hepatology, Gut, Journal of Hepatology, American Journal of Transplantation, Alimentary Pharmacology & Therapeutics, Journal of Clinical Pathology, Journal of Clinical Immunology, European Journal of Gastroenterolgy and Hepatology, Journal of Clinical Gastroenterology, Digestive and Liver Diseases, Expert Review of Clinical Immunology).

Pubblicazioni scientifiche

Il Dott. Alessandro Granito è autore di oltre 90 pubblicazioni inerenti epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), epatocarcinoma, malattia celiaca (celiachia), autoimmunità, su riviste internazionali con Impact Factor (Luglio 2019). 

 

Attività clinica ed assistenziale

L'attività assistenziale viene svolta presso il Reparto di Medicina interna (Direttore Prof. Fabio Piscaglia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi), l'ambulatorio di Epatologia, l'ambulatorio “Epatocarcinoma”, l'ambulatorio di Ecografia diagnostica ed interventistica, l'ambulatorio per la diagnosi, il follow-up e lo studio delle complicanze della Malattia Celiaca (celiachia), e l'ambulatorio Divisionale di Medicina Interna.

Policlinico S.Orsola-Malpighi - Bologna

Medicina Interna - Epatologia - Epatocarcinoma - Malattia celiaca (celiachia)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.