Foto del docente

Alessandro Granito

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Formazione

Il Dott. Alessandro Granito è nato a San Severo (FG) il 26 Agosto 1973, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1991 a S.Nicandro Garganico (FG), si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia il 19/02/1998 presso l'Università di Bologna e si è specializzato con lode in Medicina Interna in data 13/11/2003 presso l'Università di Bologna.

 

Carriera accademica

Ricercatore universitario in Medicina Interna (SSD MED/09) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna dal 01/12/2008, attualmente con afferenza presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Dalla stessa data equiparato a Dirigente Medico ed inserito, ai fini assistenziali, nell'Unità Operativa Medicina Interna – Prof. Bolondi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi. 20/09/2021: presa di servizio come Professore associato in Medicina Interna (SSD MED/09). 

 

Attività didattica

Dal 2008 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

 

Attività Scientifica

Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di I (2018) e II fascia (2013 e 2018) per il settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna), e di I (2018) e II fascia (2018) per il settore 06/D4  (Malattie dell' Apparato Digerente).

Principali indirizzi di ricerca del Dott. Alessandro Granito:

  • Patologia epatica autoimmune (epatite autoimmune, colangite biliare primitiva, colangite sclerosante primitiva)
  • Epatocarcinoma (HCC). Terapie sistemiche (Sorafenib, Regorafenib, Lenvatinib, Cabozantinib, Immunoterapia).
  • Malattia di fegato da virus dell'epatite B e C (HBV e HCV)
  • Malattia celiaca (celiachia).
  • Autoanticorpi, Autoimmunità, Immunologia Clinica

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

-Dall’Anno Accademico 2010/2011 ad oggi: Membro del Collegio Docenti del Dottorato in "Scienze Mediche Generali e dei Servizi", Università di Bologna.

-Da Giugno 2016 ad oggi: Segretario del Dottorato in "Scienze Mediche Generali e dei Servizi", Università di Bologna.

-Da Ottobre 2019 ad Aprile 2021: Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro dell'Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche internazionali:

  • Hepatology (Impact Factor 17.42)
  • Frontiers in Immunology (Impact Factor 7.56)
  • Cancers (Impact Factor 6.63)

Il Dott. Alessandro Granito svolge attività di reviewer per numerose riviste internazionali nel campo delle epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), dell'epatocarcinoma, della malattia celiaca (celiachia) e dell'immunologia clinica (Lancet Oncology, Hepatology, Gut, Journal of Hepatology, American Journal of Gastroenterology, American Journal of Transplantation, Alimentary Pharmacology & Therapeutics, Journal of Clinical Immunology, Digestive and Liver Diseases etc).

Attività certificata su www.publons.com (Editore Clarivate Analytics) all'indirizzo:

https://publons.com/researcher/1185450/alessandro-granito/peer-review/

 

Pubblicazioni scientifiche

Il Dott. Alessandro Granito è autore di oltre 100 pubblicazioni inerenti epatopatie croniche (in particolare epatite autoimmune e colangite biliare primitiva), epatocarcinoma, malattia celiaca (celiachia), immunologia clinica, su riviste internazionali con Impact Factor (Gennaio 2020). 

ORCID ID

https://scholar.google.it/citations?user=kXURB7cAAAAJ&hl=it

 

Socio delle seguenti Società scientifiche

-AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato)

-EASL (European Association for the Study of the Liver)

 

Attività clinica ed assistenziale

L'attività assistenziale viene svolta presso il Reparto di Medicina interna, malattie epatobiliari e immunoallergologiche (Direttore Prof. Fabio Piscaglia, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi) e gli annessi ambulatori di Epatologia, “Epatocarcinoma”, Ecografia diagnostica ed interventistica, l'ambulatorio per la diagnosi, il follow-up e lo studio delle complicanze della Malattia Celiaca, e l'ambulatorio Divisionale di Medicina Interna.

Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi - Bologna

Medicina Interna - Epatologia - Epatocarcinoma - Malattia celiaca (celiachia)

Medicina Interna, malattie epatobiliari e immunoallergologiche Prof. Piscaglia

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.