Foto del docente

Alessandro Granelli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 365KB )

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) dell'Università di Bologna, svolge ricerca nell'ambito della fisica dei neutrini per capire quale sia il meccanismo di generazione della loro massa; studia l'asimmetria tra materia e antimateria dell'Universo e come questa possa essersi generata in tempi primordiali; si interessa alla materia oscura e alla sua eventuale composizione particellare. La sua ricerca si concentra anche su aspetti interdisciplinari tra la fisica della particelle e l'astrofisica.

Visitor presso il Kavli Institute for the Physics and Mathematics of the Universe (IPMU), Università di Tokyo, Kashiwanoha, Kashiwa-shi, Chiba, Japan. La collaborazione, di due mesi (15/01 - 15/03/2023) , è finanziata dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea denominato Horizon Europe sotto il premio Marie Skłodowska-Curie Staff Exchange No. 101086085 - ASYMMETRY.

Formazione

  • Ph.D. in Fisica Astroparticellare (cum laude) presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
  • Borsista presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori (SGSS) di Padova, classe Scienze Naturali.
  • Laurea magistrale in Fisica con voto 110/110 (e lode) presso l'Università degli Studi di Padova.
  • Laurea triennale in Fisica con voto 110/110 presso l'Università degli Studi di Padova.
  • Diploma al Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo, sezione Brocca, con voto 100/100.

Attività didattica, esperienze lavorative e altre attività

Ha svolto attività di supporto alla didattica nell'anno accademico 2017/2018 con lezioni frontali di esercitazione in aula per i corsi di Algebra Lineare, Analisi I e Fisica I agli studenti del primo anno di Ingegneria dell'informazione presso l'Università di Padova. 

Ha lavorato per la Zanichelli per la correzione di esercizi di un libro di Fisica destinato alle scuole superiori.

È stato rappresentante degli studenti del corso di dottorato di Fisica Astroparticellare presso la SISSA di Trieste.

Altri interessi

Cantante, chitarrista e paroliere per il gruppo di rock progressivo italiano Tacita Intesa. Il gruppo ha registrato ad oggi due album: il primo intitolato come il nome della band è stato rilasciato in data 1 Giugno 2014; il secondo, dal nome FARO, è stato pubblicato a Novembre 2018. Centinaia di CD sono stati venduti in Italia e all'estero, specialmente in Giappone, dove la band ha fatto un tour di due concerti a Osaka e Tokyo nell'Ottobre del 2019. Questa attività richiede molta creatività e abilità di organizzazione, così come fluente arte oratoria e abilità di comunicazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.