Foto del docente

Alessandro Gargini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: GEO/05 GEOLOGIA APPLICATA

Direttore Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Nato a Firenze, il 20/8/1958. Dal 1/3/2011: Professore ordinario di Idrogeologia (SSD GEO/05: Geologia Applicata) presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna. Dal 3/5/2015 Direttore del Dipartimento BiGeA.

Formazione

Laureato in Scienze Geologiche nel 1986 presso l’Università di Firenze, consegue il Dottorato di ricerca in Geologia e Geologia Applicata nel 1990 presso l’Università di Parma (consorziata con Firenze, Ferrara, Pavia).

Carriera accademica

Borsista post-doc presso l’Università di Firenze diviene, nel 1998, Ricercatore e, nel 2005, Professore Associato, presso l’Università di Ferrara (settore disciplinare GEO/05 Geologia Applicata), dopo avere conseguito, nel 2001, l’idoneità a professore associato. Dal 2011 è Professore Ordinario presso l’Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 1999 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di area geologica. Ha tenuto o tiene i seguenti insegnamenti di ambito idrogeologico e geologico-applicativa presso Università di Ferrara (1999-2011), Università di Modena e Reggio Emilia (2003-2005), Università di Bologna (2008-attuale): Idrogeologia Generale; Idrogeologia Applicata; Idrogeologia e Protezione degli Acquiferi; Prospezioni Idrogeologiche; Modelli matematici in Idrogeologia; Modellazione Idrogeologica; Rilevamento Geologico-Tecnico; Idrochimica ed Inquinanti.

Dal 2017 è Direttore del Master di II Livello “Tecniche forensi e della prevenzione dei reati contro l'ambiente e l'incolumità pubblica” presso l’Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Responsabile scientifico (partner di progetto) di 3 progetti europei (2 su V Programma Quadro nel periodo 2001-2005, 1 su VII Programma Quadro nel periodo 2009-2014) su tematiche inerenti la protezione e l'inquinamento degli acquiferi; Responsabile locale di unità operativa PRIN 2005
Responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca stipulate dall'Università di Ferrara e di Bologna con Enti Pubblici e Privati.
Referee scientifico delle seguenti riviste: Hydrogeology Journal; Hydrological Processes; Environmental Science and Technology; Isotopes in Environmental & Health Studies; Water, Air and Soil Pollution; Bollettino della Societa' Geologica Italiana; International Journal of Engineering, Geology and Environment; Giornale di Geologia Applicata.

Autore o co-autore di piu' di 130 pubblicazioni di argomento idrogeologico. Nella sezione Pubblicazioni vengono indicate le 20 più significative (ISI-WoS)

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 3/5/2015 è Direttore del Dipartimento BiGeA dell’Università di Bologna.

Dal 1/10/2012 al 4/3/2015 è stato Coordinatore dei Corsi di Studio di Scienze Geologiche (Laurea Triennale) e Geologia&Territorio (Laurea Magistrale).

È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Bologna.

Altre attività

Dal 2003 iscritto alla IAH International Association of Hydrogeologists. Dal 2012 componente eletto del Comitato Italiano IAH.

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.