Foto del docente

Alessandro Albano

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Alessandro Albano consegue, nel 1996, il diploma di ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Pier Crescenzi” di Bologna, con votazione 60/60 e, nell’anno accademico 2000/2001, si laurea in Giurisprudenza nell’Università di Bologna, discutendo la tesi in Diritto civile, con votazione 110/110 e lode.

Nel mese di novembre 2006 partecipa al concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo attivato nell’Università di Bologna, coordinato dal Prof. Adriano Di Pietro; viene ammesso, con borsa di studio, al XXII ciclo del suddetto Corso di Dottorato. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto tributario europeo, discutendo la tesi in materia di “Le sanzioni amministrative tributarie tra ordinamento comunitario e regimi nazionali". La Commissione, unanime, valuta “eccellente” la tesi dottorale discussa.

A partire dal 2015 è docente nel Master in Diritto tributario d’impresa organizzato dall’Università “L. Bocconi” di Milano e, dal 2018, presso il Master in Diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale organizzato dalla LUISS Business School "G. Carli" di Roma.

Partecipa al Progetto di ricerca MIUR - PON “Energie per l’Ambiente” (PON RI 2014-2020; project code ARS01_00637) dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari. E’ autore di numerosi contributi scientifici pubblicati nelle principali Riviste scientifiche italiane e straniere. E' inoltre stato componente del Comitato di redazione della rivista "Strumenti finanziari e fiscalità", EGEA - Università Comm.le "L. Bocconi" di Milano.

E’ abilitato all’esercizio della professione forense dal 2006 (sessione 2004) ed iscritto all'Albo ordinario presso il distretto di Corte di Appello di Bologna dal 2011; nel 2021 a seguito di superamento dell'esame di idoneità previsto dall'art. 22, Legge n. 247/2012, ha ottenuto l'iscrizione nell'Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.

Collabora, dal 2014, con Studio Gnudi, occupandosi principalmente di contenzioso tributario e fiscalità internazionale; in precedenza (dal 2011 al 2014) è stato consulente presso uno studio internazionale tributario. Dal 2004 al 2011 ha lavorato presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione regionale dell’Emilia Romagna, con la qualifica di funzionario tributario.

E' sindaco effettivo e Presidente del Collegio sindacale di alcune importanti società di capitali e Presidente del Consiglio di amministrazione una società partecipata da Enti locali; è inoltre componente del Collegio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.

E’ membro della IFA – International Fiscal Association, della Camera degli Avvocati tributaristi di Bologna; è inoltre socio dell'Associazione Nazionale tributaristi italiani (ANTI) - Sezione Emilia - Romagna.

E', infine, Socio aggregato dell'Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto tributario (AIPSDT)