Foto del docente

Alessandra Stefan

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI

Curriculum vitae

Luogo e data di nascita: Cortina d'Ampezzo (BL), 8 Luglio 1970
Telefono: 051/2093718
email: alessandra.stefan@unibo.it


TITOLI SCIENTIFICI

 

Marzo 1995: Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, presso l'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: ”Ottenimento di piante transgeniche da tessuti di patata trasformati con Agrobacterium tumefaciens”. Laboratorio di Virologia Vegetale, Dipartimento di Patologia Vegetale, Bologna.  

Luglio 1998: Diploma di Specializzazione in Genetica Applicata  presso l'Università di Bologna con votazione 70/70 e lode. Titolo della tesi: ”Fosfoproteina 85 kDa (pp85) di Herpesvirus umano 7 (HHV-7). Mappatura del gene codificante ed identificazione di un epitopo HHV-7 specifico”. Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Dipartimento di Patologia Sperimentale, Bologna.  

2000-2004: Assegno di Ricerca dal titolo: “Evoluzione di enzimi mediante ceppi mutatori di Escherichia coli”. Attività di ricerca presso il laboratorio di Biotecnologie, Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali, Bologna.

Maggio 2005: Dottorato di Ricerca in Biocatalisi Applicata e Microbiologia Industriale presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi: “Analisi strutturale dei determinanti del silencing indotto da RNA antisenso in Escherichia coli”. Laboratorio di Biotecnologie, Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali, Bologna. 

Ottobre 2006: Ricercatore presso la Facoltà di Chimica Industriale, settore disciplinare CHIM/11. Dal 2012, ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBit), Unibo. Sede di lavoro: Dipartimento di Chimica Industriale "Toso-Montanari".

 

ATTIVITA' DI RICERCA
-Marzo 1995-1996: tirocinio post-laurea presso il laboratorio di Microbiologia e Virologia - Dipartimento di Patologia Sperimentale - Università di Bologna. Attività di ricerca nell'ambito dei virus erpetici umani HSV, HHV-6 e HHV-7.
-Settembre 1996-luglio 1998: borsa di studio conferita dalla Scuola di Specializzazione in Genetica Applicata (Università di Bologna) per lo studio della fosfoproteina virale pp85, marcatore dell'infezione da HHV-7 nella popolazione umana. Attività di ricerca presso il laboratorio di Microbiologia e Virologia - Dipartimento di Patologia Sperimentale - Bologna.
-Settembre 1998-settembre 1999: contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il laboratorio di Microbiologia e Virologia - Dipartimento di Patologia Sperimentale - Università di Bologna. Studio dei virus erpetici umani HHV-6 e HHV-7.
-Ottobre 1999-ottobre 2000: contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Consorzio per lo sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI), Dipartimento di Chimica, Università di Firenze. Attività di ricerca effettuata presso il laboratorio di Biotecnologie - Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali - Università di Bologna. Ricerca finalizzata alla creazione di macroemulsioni acqua-in-olio in grado di permettere la sopravvivenza di microrganismi.
-Febbraio 2005-novembre 2005: contratto di collaborazione a progetto conferito da Tecnofarmaci S.C.p.A. per lo Sviluppo della Ricerca Farmaceutica all'interno del Programma Nazionale di Ricerca e Formazione Biotecnologie Avanzate - II fase - Tema 2 : “Citochine e chemiochine”. Attività di ricerca svolta per conto di Alfa Wassermann S.p.A. (Bologna): clonazione ed espressione di alcuni sottotipi di IFNa in microrganismi ingegnerizzati.

ESPERIENZE LAVORATIVE ALL'ESTERO

Settembre 1997-marzo 1998: stage presso il “The Marjorie B. Kovler Viral Oncology Laboratories” - University of Chicago - Illinois - USA. Apprendimento delle tecniche di ingegnerizzazione degli herpesvirus umani. Tutor: prof. B. Roizman.

6-26 giugno 2001: partecipazione al corso “Advanced Bacterial Genetics” presso Cold Spring Harbor Laboratory's - Cold Spring Harbor - New York - USA. Approfondimento delle tecniche di genetica batterica per l'analisi di batteri Gram negativi e positivi.

Febbraio-settembre 2003: borsa di studio “Marie Curie Host fellowship” (contract HPMT-CT-2000-00175, European Commission) presso il laboratorio “Plant Molecular Biology”- Institute of Molecular Biology and Biotechnology (IMBB) - Heraklion - Crete - Greece. Tutor: prof. M. Tabler. Apprendimento delle tecniche di analisi dell'RNA e delle strategie di soppressione genica mediante molecole di RNA antisenso (gene-silencing).


ATTIVITA' DIDATTICA

- 2000-2004: assistenza alle esercitazioni didattiche del corso di Chimica delle fermentazioni e microbiologia industriale (CHIM/11), impartito dal prof. A. Hochkoeppler (Facoltà di Chimica Industriale, Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali, Università di Bologna)

- Corso di Laboratorio di Biotecnologia e Chimica delle Fermentazioni (CHIM/11, modulo integrato 48570) della Laurea Specialistica in “Prodotti, materiali e processi per la chimica industriale”, conferito dalla facoltà di Chimica Industriale (anno accademico 2007/2008 e 2008/2009).

- Corso di Laboratorio di Microbiologia Applicata (modulo integrato 42902) della Laurea Triennale in Biotecnologie, conferito dalla Facoltà di Scienze M.M.F.F.N.N. (anno accademico 2007/2008 e 2008/2009).

- Corso di Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni, Laurea Magistrale in Chimica Industriale Facoltà di Chimica Industriale, a.a. 2009/2010-2010/2011

- Dall' a.a. 2011/2012 titolare del Corso di Biotecnologia delle Fermentazioni, Laurea Magistrale in Chimica Industriale, Facoltà di Chimica Industriale.

- Membro della commissione di Laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale e della Laurea Magistrale in Chimica Industriale, della Facoltà di Chimica Industriale.

- Relatore e correlatore di tesi sperimentali per la Laurea triennale e Magistrale