Foto del docente

Alessandra De Palma

Professore a contratto a titolo gratuito per attività professionalizzanti nelle scuole di specializzazione di area sanitaria, ex D.I. 68/2015

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Temi di ricerca

Competenze   in ambito necroscopico  (attività  settoria  medico-legale, istopatologia)

Dall'1/8/2011 a tutt'oggi

Ha diretto sia per l'Azienda U.S.L. di Modena, sia per la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna le seguenti aree:

1)         accertamento della disabilità;

2)         rischio clinico;

3)         collegi medici;

4)         indennizzi da trasfusioni e vaccinazioni;

5)         Commissione Medica Locale per le Patenti di Guida;

6)         certificazioni medico legali individuali;

7)         Risk Management aziendale.



Ha diretto, in qualità di Direttore di Struttura Complessa, l'Unità Operativa di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell'Azienda U.S.L. di Modena, supervisionando e coordinando tutti gli ambiti medico-legali di competenza e di gestione del rischio complessivamente intesa, coordinando le attività anche del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale, del Servizio Sorveglianza Sanitaria aziendale, l'Esperto Qualificato aziendale e tutte le attività di rischio clinico, integrandosi con tutte le articolazioni aziendali coinvolte nei processi a vario titolo.

Dirige, in qualità di Direttore di Struttura Complessa, l'Unità Operativa di Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, dove coordina l'Area Sicurezza delle Cure che comprende, oltre all'UOC sopra citata, anche Governo Clinico, Qualità e Formazione.

Collabora dal 1996 con la Regione Emilia-Romagna dove coordina la Medicina legale e la gestione del rischio e contenzioso per la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia­ Romagna; ha fatto e fa parte di numerosi gruppi di lavoro ministeriali e dei tavoli tecnici della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome di Trento e Bolzano; coordina il gruppo di lavoro nazionale "Medicina legale" designato dalla Commissione Salute.

Ha fatto parte, come vicepresidente di Sezione e quindi componente del Comitato di Presidenza, del Consiglio Superiore di Sanità nel triennio 2006-2009. È stata nominata fra gli esperti del CSS nell'anno 2011.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.