Foto del docente

Alessandra De Palma

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Professore a contratto a titolo gratuito per attività professionalizzanti nelle scuole di specializzazione di area sanitaria, ex D.I. 68/2015

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 14 maggio 1961, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, il 25 ottobre 1985 con voto 110/110 e lode. Abilitata all’esercizio della professione di medico chirurgo nel dicembre dello stesso anno, il 4 novembre 1988 consegue la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con voto 70/70 e lode, presso l’Università degli Studi di Modena. Già dal novembre del 1985 partecipa come discente ad oltre 250 convegni e corsi di formazione professionale inerenti l’ambito della Medicina legale e della gestione integrata del rischio. Acquisito il perfezionamento in Bioetica nel 1991 presso l’Università di Milano, negli anni a seguire svolge diverse docenze come professore a contratto presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nonché presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; è docente del Corso di Alta Formazione universitaria di Bologna sia in materia di responsabilità professionale che in materia di medicina legale e svolge diverse docenze in alcuni Master universitari tenutisi in ambito locale, regionale e nazionale. Redattrice di oltre 100 pubblicazioni in materia medico legale, ha fatto parte del panel di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità per la redazione delle linee guida sulla gravidanza fisiologica e sul taglio cesareo ed è consulente per la morte materna. Ha fatto parte, come vicepresidente di Sezione, del Comitato di Presidenza del Consiglio Superiore di Sanità nel triennio 2006 – 2009 ed è stata nominata fra gli esperti del CSS nell’anno 2011.

Ha diretto, in qualità di Direttore di Struttura Complessa, l’Unità Operativa di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda U.S.L. di Modena fino al 2011 coordinando anche il Servizio Prevenzione e Protezione aziendale, il Servizio Sorveglianza Sanitaria e tutte le attività correlate al rischio clinico.

Dal 1 agosto 2011 è Direttore di Struttura Complessa presso l’Unità Operativa di Medicina Legale e Gestione integrata del Rischio dell’Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna.

Dal 1996 Collabora con la Regione Emilia Romagna ove coordina la Medicina Legale e la Gestione integrata del Rischio, oltreché la materia del contenzioso per la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione. Ha fatto parte di numerosi gruppi di lavoro ministeriali e dei tavoli tecnici della Conferenza Stato – Regioni – Province autonome di Trento e Bolzano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.