Foto del docente

Alessandra Cassio

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Curriculum vitae

Da Giugno 2014  Professore Associato di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna.L'attività scientifica e di ricerca è stata costantemente rivolta allo studio delle malattie endocrine e metaboliche dell'infanzia con particolare riguardo alla patologia tiroidea in età pediatrica, agli aspetti diagnostici e di follow-up degli screening neonatali ed ai disturbi dell'accrescimneto e della pubertà.

Formazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1977. Si è specializzata in Pediatria presso l'Università di Bologna  nel 1980. Si è specializzata in Endocrinologia presso l'Università di Firenze  nel 1983. Per perfezionare le proprie conoscenze ha svolto nel Novembre 1979 uno stage a Bruxelles presso il centro di Screening neonatale per l'Ipotiroidismo congenito dell'Universitè Livre diretto dal Prof.F.Delange.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni (dal 1977 al 1979) di attività com Medico Interno Universitario con Compiti Asssitenziali,  diviene nel 1980 Ricercatore Universitario Confermato (SSD MED38) presso il Dipartimento di Pediatria, Università degli Studi di Bologna . Dall' AA 2005/06 le viene riconosciuto il titolo di Professore Aggregato in relazione all’affidamento di attività didattica di Pediatria Generale e Specialistica. A Novembre 2013 consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 06/G1 – Pediatria generale, specialistica e neuropsichiatria infantile. Da giugno 2014 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica 

Dall'AA 2005/2006 ha svolto in modo continuativo attivita' didat­tica attraverso incarichi di insegnamento di pediatria nei corsi di laurea magistrale e di laurea breve della Facoltà di Medicina e Chirurgia  e nei corsi della Scuola di Specializzazione in Pediatria. Dall'AA 2014/2015 svolge attività di docenza come titolare di vari insegnamenti in Corsi di Laurea Magistrale e Laurea Breve per la Scuola di Medicina e Chirurgia e  nella Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, fra cui , come Principal Investigator, il Bando AIFA 2008 . Prog.FARM8PBJAP Titolo della ricerca “Effects of L-Thyroxine supplementation on long-term neurodevelopmental out come in infants with transient hypothyroxinemia born at or less than 28 weeks’ gestation” e, come Responsabile dell’Unità di Ricerca di Bologna,  la Ricerca Finalizzata 2010 . Project Code: RF-2010-2309484. Titolo della ricerca “ Studies on the involvement of genetic, epigenetic and environmental factors in the pathogenesis of congenital hypothyroidism: novel perspectives for the management of a largely unexplained disorder” ed il  Bando AIFA 2007 Prog. FARM8A8FHP Titolo della ricerca ”Evaluation of long-term benefit-risk profile of levothyroxine treatment in children with congenital hypothyroidism : influence of initial levothyroxine dose on neurodevelopmental, growth, cardiovascular and skeletal outcomes"   Referee di riviste internazionali e italiane nel settore dell'endocrinologia pediatrica. Socia di numerose società scientifiche europee ed italiane nell'ambito della pediatria, l'endocrinologia pediatrica e le malattie metaboliche.       L' attività di ricerca si è concretizzata  in oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e 8 pubblicazioni internazionali su libri . Dati bibliometrici correnti: IF medio = 3.118; H-index = 27

Appartenenza a comitati scientifici

Nel biennio 2001-2009 Membro del Comitato Direttivo della Società degli Screening neonatali ( dal 2008 Società Italiana delle Malattie Metaboliche e Screening Neonatali-SIMMESN di cui è socio fondatore) Nel biennio          2007-2009 Membro (con incarico di segretario) del Comitato Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)          Dal 2016 Membro della Commissione Nazionale per lo Screening Neonatale su designazione del Comitato Direttivo della Società Italiana di Malattie Metaboliche e Screening Neonatali ( SIMMESN) Nel biennio                       2015-2017  e 2017-2019 Membro (con incarico di tesoriere) del Comitato Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) .

Premi e riconoscimenti       

Nel 1980 conferimento Premio Carlo Francioni per la miglior tesi in Pediatria, Università di Bologna ; 2 pubblicazioni scientifiche citate su Year Book of Pediatric Endocrinolgy nel 2007 e nel 2009

Altre attività

 Membro del Gruppo Nazionale di Coordinamento per l’Ipotiroidismo Congenito nell’ambito dell’Istituto Superiore di Sanità.  Membro della Commissione Nazionale per lo Screening Neonatale su designazione del Comitato Direttivodella Società Italiana di Malattie Metaboliche e Screening Neonatali (SIMMESN)  Coordinatrice per il biennio 2017-2018 della Scuola di Perfezionamento della SIEDP

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.