Foto del docente

Alberto Corrado Di Martino

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Temi di ricerca

Parole chiave: chirurgia dell'anca rachide cervicale deformità spinali rachide dell'adulto chirurgia del piede sostituti dell'osso biomateriali chirurgia del ginocchio chirurgia vertebrale

PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Studi sulle patologie della colonna vertebrale ed il loro trattamento, campo di interesse approfondito con soggiorni di ricerca all’estero in Spagna e negli Stati Uniti. In particolare, si segnalano studi su

Deformità del rachide: studi sull’allineamento sagittale nelle patologie degenerative ed evolutive del rachide lombare e cervicale, e studi sulle deformità post-traumatiche e post-infettive del rachide.

Studi in vivo su modelli sperimentali e studi clinici sulla fibrosi peridurale, con studi sulle applicazioni di farmaci anti-fibrosi nelle patologie della colonna vertebrale.

È co-autore delle Linee Guida Nazionali della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (SICV&GIS) pubblicate come Linee Guida della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) sul trattamento dell’ernia del disco lombare con radicolopatia, e de diverse Linee Guida della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

CHIRURGIA DELL’ANCA E DEL GINOCCHIO

Studi sulla patologia artrosice dell’anca e del ginocchio.

Studi clinici sul trattamento chirurgico della patologia artrosica dell’anca e del ginocchio, con particolare riferimento ai risultati clinici degli impianti con accoppiamento ceramico nella chirurgia protesica dell’anca, a studi sui risultati a lungo termine della protesi di anca nel paziente affetto da esiti di poliomielite, dell’utilizzo della protesi di rotula nella protesizzazione del ginocchio, e di tecniche di blood management nel paziente operato di protesi di anca o di ginocchio. È autore inoltre di studi sulle tecniche di salvataggio articolare nei pazienti affetti da necrosi avascolare della testa del femore trattata con impianti innovativi, e sulle tecniche di osteotomia nei pazienti pediatrici con esiti di epifisiolisi.

CELLULE STAMINALI, BIOMATERIALI E SOSTITUTI DELL’OSSO

Studi sulle applicazioni di cellule staminali, biomateriali e sostituti dell’osso in chirurgia ortopedica, con particolare riferimento alla patologia del rachide e della patologia dell’anca. A tale riguardo è autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali quali “Biomaterials”, “Spine”, Musculoskeletal Surgery, ed “Annals of Biomedical Enginnering”.

PATOLOGIA DEL PIEDE

Studi sul trattamento del piede e della caviglia, con particolare riguardo al trattamento delle patologie congenite e dell’età evolutiva, e delle deformità acquisite dell’avampiede.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.