Foto del docente

Alberto Corrado Di Martino

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Curriculum vitae

Formazione

Laureato e specializzato con lode (2001 e 2006 rispettivamente) presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in “Rigenerazione Tissutale dell’Apparato locomotore” (2010). Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Approcci Chirurgici alla Cerniera Craniocervicale” (2014).

Esperienze all’estero: Laboratorio di Ortopedia Sperimentale dell’Università di Navarra (Spagna), Spine Research Fellowship presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia (USA), l’EFORT Travelling Fellowship (Portogallo), European Spine Diploma (2013), e la Mark Paterson Travelling Fellowship (UK).

 

Carriera accademica

Docente e Tutor presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma per la laurea magistrale in medicina e chirurgia, e per il corso di laurea in infermieristica. Nella stessa università è docente di Ortopedia e Traumatologia per la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia, e docente all’interno di corsi di Master Universitario di I e di II livello. Ricercatore Universitario TD tipo A in Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dal dicembre 2017 è Adjunct Assistant Professor in Orthopaedic Surgery presso il Sidney Kimmel Medical College della Thomas Jefferson University di Philadelphia.

Ad aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato, ed a settembre 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario.

Dal 1 marzo ’19 è Professore Associato di Ortopedia presso l’Università di Bologna.

 

Attività didattica

Dal 2003 ha svolto con continuità attività di docenza integrativa, e didattica tutoriale per vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ed Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2007 è tutor e dal 2015 è docente della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nello stesso ateneo, ha partecipato in qualità di docente a corsi di Master di I e II livello.

Nel 2017 diviene Ricercatore Universitario TD tipo A in Malattie dell’Apparato Locomotore, Università Campus Bio-Medico di Roma, ed Adjunct Assistant Professor in Orthopaedic Surgery, Sidney Kimmel Medical College of Thomas Jefferson University (SKMC), Philadelphia, USA.

È stato relatore, correlatore o tutore di numerose tesi di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitario e Dottorato di Ricerca.

Attualmente ricopre l’incarico di Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM), dell’Università di Bologna.

 

Attività scientifica

Membro del gruppo di lavoro vincitore di bando di Ricerca Finalizzata 2016 con il progetto dal titolo “Effects of fiber enriched diet on bone and muscle health in elderly obese subjects (CO-2016-02362346)”, in qualità di Co-Investigator.

Membro dei gruppi di lavoro della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale/Gruppo Italiano Scoliosi (SICV&GIS), Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), ed Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la redazione di Linee Guida Nazionali in ambito di chirurgia vertebrale, e di patologia metastatica dell’osso.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Ha curato la in qualità di Editor la pubblicazione di un numero monografico su European Spine Journal per la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (SICV&GIS), ed uno su Clinical Orthopaedics and Related Research sulla Chirurgia del Rachide Cervicale. È Co-Editor del libro: Management of Bone Metastases. Springer, 2018

È membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche internazionali in ambito ortopedico, che includono “European Spine Journal” ( Assistant Editorial Board dal 2011 al 2013, e dal 2014 ad oggi Advisory Board Member), “Musculoskeletal Surgery” dal 2013, “SpringerPlus” dal 2014 al 2016, “Frontiers in Surgery” come Review Editor in Orthopedic Surgery dal 2016, “Journal of Orthopaedics and Traumatology” come Spine Associate Editor dal 2016, e World Journal of Orthopaedics dal 2018

Membro del Comitato Editoriale del “Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia” (Rivista Ufficiale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) come membro del Comitato dei Referee dal 2013; dal 2014 membro del Comitato di Redazione; Responsabile Editoriale dal 2015. Co-Editore dal 2019

 

Premi e riconoscimenti

Vincitore di diversi premi per migliori podium o poster presentation a congressi nazionali ed internazionali, che includono il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (GIS), l’International Society for Limb Sparing (ISOLS), e l’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS)

Premio Bellando Randone della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) 2012 per la migliore monografia pubblicata su Clinical Orthoapedics and Related Research: Current Concepts in Cervical Spine Surgery (2011)

Quattro Premi miglior video ed due Honorary Mention per video scientifici dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS)

 

Membro Del Consiglio Direttivo Delle Seguenti Società Specialistiche

Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC) come Responsabile Nazionale per le patologie del sistema muscoloscheletrico, e Coordinatore Nazionale macroarea polispecialistica (patologie del sistema muscoloscheletrico, chirurgia plastica, chirurgica flebologica, chirurgia del melanoma e dei sarcomi dei tessuti molli), biennio 2009-2011, quindi Membro del Direttivo Nazionale in qualità di Consigliere nel periodo 2011-2015, quindi Revisore dei Conti dal 2015 al 2019.

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), come Segretario del Presidente 2017-2018

Società Italiana di Chirurgia vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi (SICV&GIS), come Segretario del Presidente, 2016-2018, quindi Membro del Consiglio Direttivo Nazionale in qualità di Consigliere 2018-2020

Attualmente Segretario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.