Foto del docente

Adriana Iezzi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Curriculum vitae

ADRIANA IEZZI

 

Carriera accademica

- Dal 2021 Professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

- (2019-2021) Ricercatrice a tempo a tempo determinato di tipo b) (senior) presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

- (2019) Conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il Settore Concorsuale 10/N3 “Culture dell’Asia Centrale e Orientale”

- (2018-2019) Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (sede di Forlì) - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

- (2016-2019) Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

- (2014-2016) Professoressa a contratto presso Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

Formazione
- (2015) Corso di Abilitazione all’insegnamento (TFA) – classe di concorso AA46 (lingua e cultura cinese), Università per Stranieri di Siena

- (2014) Dottore di ricerca (XXVI ciclo) in Civiltà, Culture e società dell'Asia e dell'Africa (Curriculum Asia Orientale), Sapienza Università di Roma
- (2009) Laurea specialistica in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma

- (2007) Laurea triennale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma

Attività didattica

-  Dall'a.a. 2020-2021 Titolare dei corsi di Introduzione all'Interpretazione dialogica tra il cinese e l'italiano, Traduzione dal cinese all'Italiano I (corsi di laurea triennale) e Translation for the Publishing Industry (Chinese) (corso di laurea magistrale) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna (sede di Forlì)

- (2019-2020) Professoressa a contratto di Introduzione all'interpretazione dialogica tra il cinese e l'italiano e Trattativa cinese II (corsi di laurea triennale) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna (sede di Forlì)

- (2018-2019) Professoressa a contratto di Mediazione Linguistica tra il cinese e l'italiano (corso di laurea triennale) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna (sede di Forlì)

- (2017-2018) Professoressa a contratto di Letteratura Cinese I e Mediazione Linguistica tra il Cinese e l'Italiano (corsi di laurea triennale) e di Translation for the Publishing Industry (Chinese) (corso di laurea magistrale) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna (sede di Forlì)

- (2017-2018) Professoressa a contratto dei corsi di Lingua e Cultura Cinese I e Lingua e Cultura Cinese II all'interno di un progetto di Ateneo relativo allo sviluppo di Competenze trasversali e aperto a tutte le facoltà del campus di Forlì (Scuole di Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue), Università di Bologna (sede di Forlì);

- (2016-2017) Professoressa a contratto di Letteratura Cinese I e II (corso di laurea triennale) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna (sede di Forlì) 

- (2016-2017) Professoressa a contratto del Corso base di Lingua e Cultura Cinese I all'interno del progetto ULCAM, progetto sperimentale aperto a tutte le facoltà del campus di Forlì (Scuole di Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue), Università di Bologna (sede di Forlì)

- (2015-2016) Professoressa a contratto di Letteratura Cinese (corso di laurea triennale e magistrale) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

- (2015-2016) Docente di Lingua Cinese, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Firenze

- (2015-2016) Docente di Lingua Cinese (insegnamento extracurriculare), ITSCG Primo Levi, Seregno (MB)

- (2015) Professoressa di Lingua e Cultura Cinese nel Master Universitario di 1’ livello in “Didattica dell’Italiano Lingua Seconda e Lingua Straniera: Intercultura e Mediazione” presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

- (2014-2015) Professoressa a contratto di Letteratura cinese (corso di laurea triennale) e Lingua e Traduzione Cinese (Laurea magistrale) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

- (2014-2016) Docente di Lingua e Cultura Cinese, Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina;

- (2013) Docente di Lingua Cinese, Università degli Studi di Teramo (Centro Linguistico d’Ateneo)

- (2011-2014) Docente di Lingua e Cultura Cinese, Istituto Confucio della Sapienza Università di Roma

 

Attività scientifica

- Principal Investigator, ERC Starting Grant: WRITE - New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror, 2020-2025

- Principal Investigator, Bando FARE: WenDAng - WRITE Digital Archive, 2022-2026


Attività istituzionali e incarichi accademici

- Dal 2021 Membro della Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica Interculturale

- Dal 2020 Membro dell'"Asia Institute. Centro per la cooperazione con l'Asia, sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d'impresa"

- (2020-2021) Referente del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione per l'organizzazione della Notte dei Ricercatori 2020 e 2021

- (2018-2020) Rappresentante degli assegnisti del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

 

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

- Dal 2020 Membro del comitato scientifico della rivista "Xiyuan yaji 西园雅集" (Elegant Gathering in the Western Garden), Hangzhou, Cina

- (2018) Direzione del Comitato Scientifico per l’organizzazione della “15th Asian, African & Mediterranean International Modern Art Exhibition" (Qingtian Culture Exhibition Center, Qingtan, Cina, 15-30.11.2018), in collaborazione con altri 11 studiosi provenienti da 9 paesi diversi per conto dell’“Asian&African and Mediterranean International Modern Art Association”

 

Premi

- (2019) Vincitrice di due premi come autrice del libro "Yi ge shufazhuyizhe: Luo Qi 一个书法主义者 洛齐 / A Practitioner of Calligraphyism: Luo Qi”: 1) il più importante premio accademico in Cina assegnato ai Chinese National Book (come parte della serie di 10 libri intitolata "Calligraphyism. A Series of Books" edita dal Prof. Luo Qi) e 2) la medaglia di bronzo per i Chinese Art Books 2019

 

Membership
- Dal 2012: EACS (European Association for Chinese Studies)
- Dal 2013: AISC (Associazione Italiana di Studi Cinesi)

- Dal 2017: EAAA (European Association for Asian Art and Archeology)

Borse di studio e ricerca
- (2011-2014) Dottorato di ricerca in Civiltà, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa, Sapienza Università di Roma
- (2009) Borsa di studio per frequentare un corso di Lingua Cinese presso la BFSU (Beijing Foreign Studies University) di Pechino

- (2007) Borsa di studio per frequentare un corso di Lingua Cinese presso la BFSU (Beijing Foreign Studies University) di Pechino

Conferenze e seminari

  • Seminario Art From Calligraphy: Chinese Writing Turns into Artistic Images, Graphic Motives, Choreographic Gesture and Graffiti Tags, Giornata di studio “Beyond SCRIBO – Taking Images”, Università di Bologna, 12 Giugno 2023;
  • Panel chair New Forms of Calligraphy in Contemporary China, XXIV Conference of the European Association for Chinese Studies 2022, Palacký University, Olomuc, 28 Agosto 2022;
  • Intervento New forms of calligraphy in China from “abstract” painting to graffiti art, XXIV Conference of the European Association for Chinese Studies 2022, Palacký University, Olomuc, 28 Agosto 2022;
  • Lecture Partecipare a un ERC Starting Grant, Tavola rotonda con il Gruppo Coordinamento Giovani Studiosi dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC) "Ricerca e formazione dopo il dottorato: bandi, progetti, fondi, posizioni e pubblicazioni", 13 maggio 2022 (online)
  • Lecture Ideare, progettare e vincere un ERC Starting Grant: il progetto "WRITE", Ciclo di lecture per il Dottorato in Civiltà dell'Asia e dell'Africa "Reti nazionali e internazionali della ricerca" della "Sapienza" Univeristà di Roma, 4 febbraio 2022 (online)
  • Panel Chair Scrittura, calligrafia e graffiti art nella Cina contemporanea, XVIII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC), Torino, Università di Torino, 19 novembre 2021
  • Intervento Nuove forme di calligrafia nella Cina contemporanea, XVIII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC), Torino, Università di Torino, 19 novembre 2021
  • Workshop di calligrafia Alla scoperta dei caratteri cinesi attraverso inchiostro e pennello, Forlì, Campus di Forlì dell’Università di Bologna, 15 settembre 2020
  • Intervento Introduzione all’arte calligrafica orientale, “La primavera dell’arte orientale”, Forlì, Campus di Forlì dell’Università di Bologna, 25 febbraio 2019
  • Intervento Searching for a ‘Chinese style’ in contemporary Chinese graffiti, "XXII Conference of the European Association for Chinese Studies (EACS)", Glasgow, University of Glasgow, 30 settembre 2018
  • Intervento Street art e calligrafia in Cina, "CinaViCina: Incontri sul mondo cinese", Torino, Università di Torino, 19 aprile 2018
  • Intervento L’insegnamento del cinese nel “Progetto ULCAM – Unibo Lingue CAMpus”, workshop  “Unibo è interculturalità”, Bologna, Università di Bologna, 1' dicembre 2017
  • Intervento La graffiti art cinese contemporanea: un confronto tra il Kwanyin Clan e l’ABS crew di Pechino, XVI Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC), Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 23 settembre 2017
  • Intervento “Westernization” against “sinization” in Chinese contemporary graffiti: a comparison between the ABS crew and the Kwan-yin Clan", 2nd European Association for Asian Art and Archeology (EAAA) Conference, Zurigo, University of Zurich, 24 agosto 2017
  • Lecture “Writing the Divine Comedy. Three Calligraphic Traditions Meet in Egypt”, introduzione alle tre tradizioni calligrafiche cinese, araba e occidentale, con presentazione degli artisti e delle opere esposte nella mostra omonima (18 marzo - 23 aprile 2017), Il Cairo, Istituto Italiano di Cultura in Egitto, 19 marzo 2017
  • Intervento “Contaminazioni pittoriche nella corrente modernista della calligrafia cinese contemporanea”, 1’ Convegno Internazionale di INK Hub intitolato “L’identità espressiva del tratto. Percorsi visivi tra calligrafia e pittura cinese”, Istituto Confucio – Università di Macerata, 11 ottobre 2016
  • Intervento “Segni “grafici” e immagini nella graffiti art della Cina contemporanea: la filosofia artistica del Kwanyin clan”, XV Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Orientali (AISC), Università degli Studi di Macerata, 25 settembre 2015
  • Intervento “Insegnare la lingua e la cultura cinese attraverso l’arte: due laboratori di calligrafia a confronto”, convegno dal titolo “La didattica del cinese nella scuola superiore italiana: Esperienze e prospettive”, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, 7-8 settembre 2015
  • Intervento “What is ‘Chinese Modern Calligraphy’? An exploration of the critical debate on modern calligraphy in contemporary China”, XX Conferenza dell’European Association of Chinese Studies (EACS), Braga, University of Minho, 24 luglio 2014
  • Intervento “La calligrafia cinese: percorsi espressivi tra tradizione e modernità”, Ciclo di conferenze sulla cultura cinese intitolato “Incontri di lingua e cultura cinese”, Università di Studi Internazionali di Roma LUSPIO, 15 Aprile 2014
  • Seminario “La calligrafia cinese: storia e prospettive”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), 10 Aprile 2014
  • Seminario “Silvio Ferragina – Sperimentazioni calligrafiche”, conversazione con l’artista accompagnata da una performance di improvvisazione calligrafica, Sapienza Università di Roma– Istituto Confucio di Roma e Dipartimento ISO, 21 marzo 2014
  • Seminario “Xu Bing: dal Book from the Sky al Book from the Ground”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 31 ottobre 2013
  • Intervento “Nüshu e arte contemporanea: da codice linguistico a linguaggio artistico”, Conferenza dal titolo “Nüshu – il segreto dell’interpretazione: comunicazione, genere e cultura”, Istituto Italiano di Studi Orientali - “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con Itaci art&cult, Istituto Confucio di Roma e Accademia delle Belle Arti di Roma, 28 ottobre 2013
  • Intervento “La ‘calligrafia cinese moderna’ come specchio della cultura cinese contemporanea: un approccio mediato dai ‘Cultural Studies’”, XIV Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Orientali (AISC), Napoli, Scuola di Procida di Alta Formazione, 20 settembre 2013
  • Intervento “La calligrafia nella Cina contemporanea: storia, critica e produzione artistica”, 3’ ciclo seminariale del Dottorato di ricerca in Civiltà, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 26 giugno 2013
  • Ciclo di seminari “L'influenza del buddhismo sulla calligrafia cinese contemporanea e sull’arte americana del secondo dopoguerra”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 19-25-26 ottobre 2012, 8-9-16 novembre 2012, 14 dicembre 2012, 10 maggio 2013
  • Intervento “Contemporary Chinese Calligraphy between Tradition and Innovation”, XIX Conferenza dell’European Association of Chinese Studies (EACS), Parigi, Université Paris Diderot, 6 settembre 2012
  • Seminario “Minjung Kim e la ‘pittura astratta’ in Oriente”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 20 gennaio 2012
  • Ciclo di seminari “La calligrafia nella Cina moderna e contemporanea”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 4-24-25 novembre 2011
  • Seminario “Dalle origini della scrittura cinese alla calligrafia di epoca Tang”, Sapienza Università di Roma – Dipartimento ISO, 24 novembre 2011

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.