Dottoranda presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito delle scienze archivistiche, con particolare attenzione alla gestione, descrizione e conservazione delle memorie native digitali di persona.
Formazione
Laureata in Lettere Moderne nel 2020 presso l'Università di Bologna, nel 2022 consegue con lode la Laurea Magistrale in Scienze del Libro e del Documento presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna con una tesi intitolata La formazione degli archivi digitali dei professionisti della progettazione. A marzo 2024 ottiene il Master di II livello in Formazione, Gestione e Conservazione Archivi Digitali (FGCAD) presso l'Università degli Studi di Macerata con votazione 110L/110. Ha inoltre frequentato il Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea organizzato dall'Archivio Centrale dello Stato per l'a.a. 2023/2024.
Attività scientifica
Da ottobre 2024 svolge attività di studio e ricerca presso il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, dove collabora alla redazione di inventari archivistici per fondi nativi digitali di scrittori italiani contemporanei conservati nell'ambito del progetto PAD (Pavia Archivi Digitali).
Come dottoranda collabora con il Centro di Ricerca Internazionale sugli Archivi Digitali di Persona e con il Gruppo ALDiNa -Archivi Letterari Digitali Nativi.
Nell'aprile 2024 è stata chiamata a far parte dell'EXPERT GROUP ON EMERGENCY MANAGEMENT AND DISASTER PREPAREDNESS – EGEMDP di ICA - International Council on Archives.
Ha partecipato al gruppo di lavoro ADISPRO - Gruppo di lavoro sugli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione, organizzato da ANAI per la redazione di "Linee guida per la formazione, gestione, conservazione degli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione"(2023). (disponibile al seguente link: https://anai.org/vita-associativa/gruppi-di-lavoro-e-di-coordinamento/ ).
Convegni
- IAML, "From Creation to Preservation: How to Safeguard Contemporary Electronic Music Compositions", a cura di A. Gorini e M. Catapano, Salisburgo, 11/07/2025.
- AIDUSA, "Conferire il digitale: due approcci a confronto", a cura di A. Gorini, Macerata, 29/05/2025.
- BDCAM25: BORN-DIGITAL COLLECTIONS, ARCHIVES AND MEMORY, “Mapping for Understanding: the ALDiNa Project”, a cura di S. Allegrezza, F. Boschetti, E. Carbé, A. Del Bianco, L. Giagnolini, M. Giglio, A. Gorini, T. Mancinelli and F. Tomasi, Londra, 03/04/2025.
- Notte Europea dei Ricercatori, “Verso un futuro digitale sostenibile: come ottimizzare l’uso di e mail, social e instant messaging” a cura di S. Allegrezza, A. Del Bianco, A. Gorini, MAR, Ravenna, 27/09/2024.
- IASA’s 55th Annual Conference, “Dealing with Software: Archiving Challenges in the World of Electronic Music Composition” a cura di A. Gorini e M. Catapano, Valencia, 26/09/2024.
- AIUCD2024, “Digital Preservation e Sostenibilità Ambientale”, A. Gorini, Catania, 28/05/2024.
- IRCDL2024, “The role of libraries for PDA”, A. Gorini, Brixen, 23/02/2024.
Attività di tutor
Dal 2023 al 2024 è stata tutor per la III e IV edizione della Summer School in Web and Social Media Archiving and Preservation organizzata dall'Università di Bologna e da Fondazione Flaminia.
Esperienza lavorativa
Ha partecipato a numerosi interventi di riordino e inventariazione di archivi privati, di enti e di comuni, tra cui: Fondo Storico dell'Accademia di Belle Arti di Bologna; Fondo "Archivio delle Miniere Zolfuree di Romagna", Cesena; Fondo "Comitato per l'Edizione Nazionale degli scritti di Renato Serra", Cesena; Fondo "Ing. Luciano Ravaglia", Forlì; Fondo "Prof. Biagio Dradi Maraldi", Cesena; Fondo "Cino Pedrelli", Cesena; Archivio di deposito del Comune di Comacchio, Comacchio; Archivio ANMIG sezione di Rimini, Rimini.
Appartenenza ad associazioni
Dal 2022 è socia ANAI
Dal 2024 è membro ICA e socia AIUCD.